Push back con i reverse


airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Negli States è pratica normale.

Così non succede più la sgradevole attesa quando il comandante comunica: "siamo pronti al push back, ma manca il trattore e l'addetto"!!![8D]
 
confermo io in america,7 anni fa, a dallas avevo visto un md80 fare il push da solo col reverse non vi dico che casino che ha fatto
 
ma per vedere va ad occhio o ha i retrovisori?

molto bello, magari avrà consumato un po' troppo ma a vedersi è davvero particolare
 
[:307][:307]é una cosa che non và fatta assolutamente!!!! Si rischiano forti danni strutturali ai motori perchè vanno in stallo e si rischia di buttare via due motori.!!! Non capisco questi piloti se lo sono o lo fanno...ma dovrebbero essere i primi a saperlo!!!..poi ci chiediamo perchè gli aerei cadono...ecco la risposta..finchè ci sono questi ignoranti che volano!!!![:307]
 
su alcuni aerei è consentito il self pushback,anche se in pratica è meglio evitarlo..questo non perchè si sfasciano i motori e cadono gli aerei,ma perchè un uso continuativo in "beta range" o reverse non fa del tutto bene..
 
...guarda.. ti assicuro che questa operazione non deve essere fatto con nessun motore ( a reazione) aeronautico...perchè se nò và in pompaggio!!!Se noti..quando gli aerei atterrano i reverse li azionano solo fino ad una certa velocità minima ( che da manuale è circa 50 nodi )..nessuno arriva all'erresto completo dell'aeromobile con i reverse...fidati..!!
 
Io l'ho visto fare la domenica del gran premio di imola a Forlì dall'md-80 della Belle air.
Alcuni aerei erano stati parcheggiati anche vicino al raccordo D che perciò è stato chiuso temporaneamente.
Malgrado fosse stato avvisato dalla torre, il pilota dopo l'atterraggio si è infilato sul raccordo D appunto e si è fermato subito dopo essersi accorto di aver fatto una cavolata.
Purtroppo però era già troppo dentro il raccordo per potersi girare e allora è tornato indietro con la spinta inversa... chissà i passeggeri :D
 
Legenda vuole che un cmdt AZ su md80, una vigilia di una qualche festività invernale, trovandosi a un finger di linate, e con tanta voglia di tornare a casa, eseguì questa manovra. Il trattore del push, a causa del fondo ghiacciato, non ebbè l'aderenza necessaria per il pushback, cosi' che il cmdt eseguì il reverseback, e si liberò dallo stand.
 
Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

...guarda.. ti assicuro che questa operazione non deve essere fatto con nessun motore ( a reazione) aeronautico...perchè se nò và in pompaggio!!!Se noti..quando gli aerei atterrano i reverse li azionano solo fino ad una certa velocità minima ( che da manuale è circa 50 nodi )..nessuno arriva all'erresto completo dell'aeromobile con i reverse...fidati..!!

Alcuni tipi lo prevedono, con procedure predefinite, mentre per quanto riguarda l'atterraggio si possono usare (ad idle) fino alla taxi speed che è di circa 20 nodi (fidati).
 
Citazione:Messaggio inserito da amonti
...
Purtroppo però era già troppo dentro il raccordo per potersi girare e allora è tornato indietro con la spinta inversa... chissà i passeggeri :D
Mi auguro che quelli che si erano già slacciati le cinture e alzati in piedi si siano presi una bella valigia sulle loro (alla Sgarbi...) ZUCCHE VUOTE !!!