Push-back a mano di un CRJ-1000 a Ginevra

• Autore Discussione Autore Discussione EY460
  • Data d'inizio Data d'inizio

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,338
80
Sydney (NSW), AUS (X)
Su Youtube ho trovato il video di un CRJ-1000 spinto a mano.

http://www.youtube.com/watch?v=tZ4sJrPWOqA

Qualche d'uno ne conosce il motivo? Leggendo i commenti in francese mi sembra di capire che non ci fosse la barra per collegare il trattore, ma mi sembra strano che l'aeroporto (Ginevra) non ne avesse una. Sciopero del personale forse? O solo uno stunt per Youtube?

Interpretando il commento: a GVA non hanno la barra per il CRJ e, essendoci quel giorno limitazioni di spazio dovute probabilmente allo spazio occupato dal salone EBACE, il CRJ non ce l'avrebbe fatta a girare autonomamente e quindi si è reso necessario il push back manuale.

correggetemi se sbaglio ma fare un push back usando i reverse non implica un discreto consumo di carburante?

Il reverse push back possono farlo solo aeromobili di vecchia generazione come il DC9. Su aeromobili recenti non è contemplato, in più crea danni ai motori ( a detta di vari CPT AZ)

Qualche mese fa all'urbe abbiamo fatto un push back manuale ad un DC3 KLM. Quando il comandante ha chiesto ai passeggeri chi fosse disponibile pensavamo fosse uno scherzo, eppure :)