pubblicate le nuove procedure di LIRQ/FLR


I-MIKE

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7 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Grazie Ale,

sentiremo gli esperti ma il fatto che la minima non sia stata abbassata potrebbe non portare tuti questi come in realtà ci si aspettava.....

Ciao ciao
 
Ma niente HB???? Come? Quindi è finta che l'unico cosa che ci ha portato l'ils allineato è stata perdere quei 60m per installarlo?
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Ma niente HB???? Come? Quindi è finta che l'unico cosa che ci ha portato l'ils allineato è stata perdere quei 60m per installarlo?
Spero non sia così altrimenti ADF meriterebbe tante di quelle[:305]
 
Guardano meglio la carta ho trovato una cosa veramente strana e chiedo a qualche esperto la spiegazione.

Sulle carte ILS RWY 05 di Firenze c'è un tratto d circa 2NM e precisamente quello che porta dalla RDL 043° a 047° in cui è posta una scritta abbastanza inquietante ....

"dead reckoning"

dead.jpg


Qualcuno me lo spieghi ?!?!?!?! Che vuol dire ?????

Grazie
 
Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Guardano meglio la carta ho trovato una cosa veramente strana e chiedo a qualche esperto la spiegazione.

Sulle carte ILS RWY 05 di Firenze c'è un tratto d circa 2NM e precisamente quello che porta dalla RDL 043° a 047° in cui è posta una scritta abbastanza inquietante ....

"dead reckoning"
praticamente è un tratto che si fa senza guida di rotta da parte di una radioassistenza, non segui né un rilevamento NDB, né una radiale VOR né il localizzatore; letteralmente a navigazione stimata. A norma ICAO il tratto dead reckoning può avere una lunghezza massima di 10NM e intersecare il segmento di avvicinamento finale della procedura con un angolo non superiore ai 45°; in quel tratto si applica anche un particolare criterio di separazione dagli ostacoli (margine maggiore rispetto ai segmenti dove è fornita la guida di rotta).
 
@AZ1699 & @Matte87
L'hb è rimasta allo stato di nastro di asfalto fino ad una decina di giorni fà. Giusto allora hanno ricominciato i lavori di finitura (luci). Dopo che sarà pronta è rilasciata da Enav per la sua entrata in servizio dovremmo aspettare la pubblicazione su Aip, circa una quarantina di gg. prima della reale entrata in servizio.

@AZA1770
grazie per la spiegazione, non ne avevo mai sentito parlare. Con i moderni sistemi di navigazione (fmc/mcdu) non risulta difficile impostare i due punti di leggera virata e comunque penso che i controllori come già fanno inseriranno direttamente sull'ils senza bisogno di eseguire la manovra, che però è quella ufficiale. Vedremo e sentiremo a partire dal 23 Novembre.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-MSAB

@AZ1699 & @Matte87
L'hb è rimasta allo stato di nastro di asfalto fino ad una decina di giorni fà. Giusto allora hanno ricominciato i lavori di finitura (luci). Dopo che sarà pronta è rilasciata da Enav per la sua entrata in servizio dovremmo aspettare la pubblicazione su Aip, circa una quarantina di gg. prima della reale entrata in servizio.
Quindi ne riparliamo verso dicembre/gennaio
 
Citazione:@AZ1699 & @Matte87
L'hb è rimasta allo stato di nastro di asfalto fino ad una decina di giorni fà. Giusto allora hanno ricominciato i lavori di finitura (luci). Dopo che sarà pronta è rilasciata da Enav per la sua entrata in servizio dovremmo aspettare la pubblicazione su Aip, circa una quarantina di gg. prima della reale entrata in servizio.

Hai salvato la vita di un ragazzo che dopo gli avvenimenti degli ultimi giorni, stava per buttarsi dal tower bridge!
 
[:301]
Scusate...ma se il punto del missed approach è a 2 miglia dalla pista, che senso ha mettere un ils che consente l'atterraggio con 550 metri di visibilità?
Dopo è possibile trovare le nuove carte? Sul sito ENAV/AIP ci sono solo quelle vecchie...
grazie
 
Cari amici fiorentini, non preoccupatevi del breve tratto in dead reckoning. A Lamezia sono messi decisamente</u> peggio:

lica.jpg


Oltretutto se non ricordo male, parte della procedura è anche al di fuori dello spazio aereo controllato...[:301]

Nicola
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

[:301]
Scusate...ma se il punto del missed approach è a 2 miglia dalla pista, che senso ha mettere un ils che consente l'atterraggio con 550 metri di visibilità?
Dopo è possibile trovare le nuove carte? Sul sito ENAV/AIP ci sono solo quelle vecchie...
grazie


(anche x NICOLA_LIMF)
Le carte si trovano nella sezione AIRAC 07/2006 nel secondo e terzo file pdf.

per quanto riguarda l'ils, l'altitudine di decisione per un cat C (319,737 o md80)è di 725 ft che scendendo con il corretto rateo sembrerebbe trovarsi a 2Nm. Magari serve un parere tecnico dagli esperti.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-MSAB

@AZ1699 & @Matte87
L'hb è rimasta allo stato di nastro di asfalto fino ad una decina di giorni fà. Giusto allora hanno ricominciato i lavori di finitura (luci). Dopo che sarà pronta è rilasciata da Enav per la sua entrata in servizio dovremmo aspettare la pubblicazione su Aip, circa una quarantina di gg. prima della reale entrata in servizio.


Non è che fin che non entra in AIP non si può usare, basta anche un NOTAM per attivarla...
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

@ I-MSAB: Io le ho scaricate ma sono quelle vecchie con l'ILS a 44°[xx(]

adesso il sito Enav è un pò depresso :(, nel senso che sta proprio giù!!
Quando riparte entra nella sezione Aip e cerca nell'ultimo menu a tendina AIRAC dove troverai l'ultimo uscito che entrerà in vigore il prossimo 23/11 le carte sono nel secondo e terzo file pdf. Se cerchi nella sezione AGA trovi quelle adesso in vigore con l'ils non allineato