PSR alla deriva

• Autore Discussione Autore Discussione dodox
  • Data d'inizio Data d'inizio

dodox

Principiante
Utente Registrato
27 Ottobre 2009
115
10
66
Premessa doverosa. Domanda da Aviopirla declassato a pacco.

Qualche anima buona mi saprebbe spiegare quali sono le logiche dietro un ridimensionamento di PSR, attuato con tagli generalizzati delle rotte PSR-TRN, PSR-LIN e con voli ad orari imbarazzanti sulla tratta PSR-BGY. Addirittura la domenica due voli in arrivo da OTP e solo uno in arrivo da BGY. Cui prodest ?

psr.jpg

Io più che altro mi domando chi e quanti siano quelli che viaggiano tra Girona e Pescara...

Io più che altro mi domando chi e quanti siano quelli che viaggiano tra Girona e Pescara...
Pescara-Barcellona Girona è una rotta che esiste da quasi 20 anni ed è sempre andata bene, anche in bassa stagione grazie a ponti e gite scolastiche.
Per quanto può essere scomodo raggiungere Barcellona da GRO è sempre più comodo rispetto ad andare a FCO da Pescara.

Qualche anima buona mi saprebbe spiegare quali sono le logiche dietro un ridimensionamento di PSR
La logica è sempre quella del vil denaro.
Probabilmente Michele guadagna di più spostando altrove parte della capacità allocata in precedenza a PSR.
Alla decisione potrebbero essere legate anche eventuali variazioni delle sovvenzioni concesse finora a FR.

Premessa doverosa. Domanda da Aviopirla declassato a pacco.

Qualche anima buona mi saprebbe spiegare quali sono le logiche dietro un ridimensionamento di PSR, attuato con tagli generalizzati delle rotte PSR-TRN, PSR-LIN e con voli ad orari imbarazzanti sulla tratta PSR-BGY. Addirittura la domenica due voli in arrivo da OTP e solo uno in arrivo da BGY. Cui prodest ?

View attachment 18369

Purtroppo quest'anno su PSR gli operativi fanno pena e il problema non riguarda solo BGY e OTP.
Ad esempio Praga che è un volo andato sempre benissimo bassa stagione inclusa. Quest'anno due voli a settimana sabato mattina e lunedì mattina. Chi partirebbe (pagando un prezzo che permetterebbe la sostenibilità del volo) per un week-end sabato mattina per rientrare già lunedi mattina con partenza alle 5:45 da PRG?
Memmingen stessa cosa, arrivi a Monaco venerdì pomeriggio per ripartire la domenica alle 5:45.
Torino 2 anni fa con un operativo ottimo voli sempre pienissimi in entrambe le direzioni e ultimi biglietti staccati sempre a non meno di 200 o 300 euro l'uno. L'anno scorso fu aumentato a 4 voli a settimana ma con operativo completamente inutile per i pendolari e non brillò affatto: risultato quest'anno declassato a volo stagionale da giugno a settembre come se fosse un volo per andare al mare...

La logica è sempre quella del vil denaro.
Probabilmente Michele guadagna di più spostando altrove parte della capacità allocata in precedenza a PSR.
Alla decisione potrebbero essere legate anche eventuali variazioni delle sovvenzioni concesse finora a FR.

Il problema non sono il numero dei voli che pressappoco sono gli stessi dello scorso anno. Il problema sono gli operativi, era impossibile fare peggio di così

Il problema non sono il numero dei voli che pressappoco sono gli stessi dello scorso anno. Il problema sono gli operativi, era impossibile fare peggio di così
Anche gli orari degli operativi sono soggetti ad una scala di valore.
Tuttavia anche la necessità di utilizzare ogni aereo in modo ottimale potrebbe aver avuto un ruolo. Perchè significa farlo stare in aria più tempo possibile, fino ad a coprire quasi l'intero arco delle 24 ore.

Purtroppo quest'anno su PSR gli operativi fanno pena e il problema non riguarda solo BGY e OTP.
Ad esempio Praga che è un volo andato sempre benissimo bassa stagione inclusa. Quest'anno due voli a settimana sabato mattina e lunedì mattina. Chi partirebbe (pagando un prezzo che permetterebbe la sostenibilità del volo) per un week-end sabato mattina per rientrare già lunedi mattina con partenza alle 5:45 da PRG?
.

Quest'ultimo lo trovo comodo, io spesso parto Venerdì sera o Sabato mattina e Lunedì mattina riparto e, arrivato a Milano, vado direttamente al lavoro.
Più che altro su Bergamo dovrebbero sistemare un po', le ultime volte l'ho trovato sempre pieno a tappo ed è usato prevalentemente da pendolari.