PSA: Troppa fila ai controlli di sicurezza. E 50 passeggeri restano a terra


lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,289
233
Pisa

Rissa sfiorata.


Sono mesi che i controlli di sicurezza sono lenti senza motivo e con lo staff che gestisce il problema in modo non professionale.
Sentire che la fila arrivava fuori dall'edificio e' allucinante.

Quando mi e' capitato c'erano praticamente 1 volo e mezzo in partenza, 1 o 2 macchine accese e si procedeva con una lentezza esagerata.

Toscana Aeroporti e' vergognosa, non basta avere un APT vecchissimo e sottodimensionato da 20 anni che verra' esteso a fatica, ma avere anche problemi di servizio grave e' troppo.
Che figura ci facciamo con i turisti internazionali e i viaggiatori business?
 
Non è "Senza motivo" che i controlli sono lenti, tutt'altro. È recentemente cambiato l'appalto perché Toscana Aeroporti ha affidato il servizio a un'azienda che si occupa di vigilanza e non di handling aeroportuale (cosa che invece succedeva prima) e la nuova ditta si è trovata completamente impreparata. Credo che la frase che riassume meglio la situazione al Galilei sia, "Pay peanuts, get monkeys."
A forza di abbassare le condizioni lavorative al personale, a forza di aumentare le ore di lavoro diminuendo la paga, a forza di portare avanti il concetto di servo-padrone, perdi i dipendenti e quelli che hai non li motivi a lavorare.
Ho un carissimo amico impiegato alla security di PSA e vi assicuro che ne stanno succedendo veramente di tragiche. Ora hanno vinto l'appalto anche a FLR quindi preparatevi ad altrettanti problemi anche a Peretola, purtroppo. Non entro troppo nell'argomento ma ecco, se non avessero peggiorato esageratamente le condizioni lavorative al personale non sarebbero a questo punto.
 
Anche nel lontano 2019 ho rischiato di perdere l'aereo nonostante fossi arrivato 2,5 ore prima. Procedura check-in bagagli lentissima. Per non parlare del parcheggio che si blocca e rischi anche qui di pagare la tariffa fuori tempo gratuito.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Rissa sfiorata.


Sono mesi che i controlli di sicurezza sono lenti senza motivo e con lo staff che gestisce il problema in modo non professionale.
Sentire che la fila arrivava fuori dall'edificio e' allucinante.

Quando mi e' capitato c'erano praticamente 1 volo e mezzo in partenza, 1 o 2 macchine accese e si procedeva con una lentezza esagerata.

Toscana Aeroporti e' vergognosa, non basta avere un APT vecchissimo e sottodimensionato da 20 anni che verra' esteso a fatica, ma avere anche problemi di servizio grave e' troppo.
Che figura ci facciamo con i turisti internazionali e i viaggiatori business?
Nessuna compagnia americana ha chiesto uno slot a PSA?, strano si stanno concentrando tutte al Sud !
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon
Non è "Senza motivo" che i controlli sono lenti, tutt'altro. È recentemente cambiato l'appalto perché Toscana Aeroporti ha affidato il servizio a un'azienda che si occupa di vigilanza e non di handling aeroportuale (cosa che invece succedeva prima) e la nuova ditta si è trovata completamente impreparata. Credo che la frase che riassume meglio la situazione al Galilei sia, "Pay peanuts, get monkeys."
A forza di abbassare le condizioni lavorative al personale, a forza di aumentare le ore di lavoro diminuendo la paga, a forza di portare avanti il concetto di servo-padrone, perdi i dipendenti e quelli che hai non li motivi a lavorare.
Ho un carissimo amico impiegato alla security di PSA e vi assicuro che ne stanno succedendo veramente di tragiche. Ora hanno vinto l'appalto anche a FLR quindi preparatevi ad altrettanti problemi anche a Peretola, purtroppo. Non entro troppo nell'argomento ma ecco, se non avessero peggiorato esageratamente le condizioni lavorative al personale non sarebbero a questo punto.

Sono mesi che ci sono problemi, quando è toccato a me il personale era altamente scortese. Se fai un lavoro di interazione con il pubblico e ti mettono in una situazione di merda, devi rimanere professionale, sopratutto che crei problemi non da poco ai clienti.

I controlli sono lenti perché le macchine ci sono e il flusso di viaggiatori non è eccezionale, Se Toscana Aeroporti opera da schifo è colpa loro, così come la colpa è di chi ha preso l’appalto.

I dipendenti scioperino se il problema sono le condizioni lavorative, non è normale che succeda da mesi, se i dovesse succedere ancora inizierò a volare da Bologna o Roma, si fotta Toscana Aeroporti.
Ma i toscani possono permettersi di avere aeroporti imbarazzanti in una regione che prova a campare di turismo e non combina niente a livello di business? No.
 
Se fai un lavoro di interazione con il pubblico e ti mettono in una situazione di merda, devi rimanere professionale, sopratutto che crei problemi non da poco ai clienti.
Perdonami, il discorso ovviamente ha senso ma scaricare la colpa sui lavoratori un po' meno. Lavoratori pagati due lire (ormai è quasi volontariato), costretti a sopportare turni sovrumani che non ti permettono una vita privata, ambiente tossico in cui l'azienda è totalmente assente. Se fossi un lavoratore corretto e professionale me ne sarei andato subito. Se l'azienda non esiste, chi va a dire ai poveri rimasti che devono imparare a comunicare col passeggero?

È una situazione terribile perché aggravata dalle macchine ormai obsolete e da un terminal molto soddodimensionato. Spero che prima o poi Toscana Aeroporti e le società che lavorano nei due aeroporti cambino un attimo la mentalità perché al momento è veramente poco piacevole avere a che fare sia con PSA che con FLR. E parlo sia da passeggero che da "addetto"...
 
Perdonami, il discorso ovviamente ha senso ma scaricare la colpa sui lavoratori un po' meno. Lavoratori pagati due lire (ormai è quasi volontariato), costretti a sopportare turni sovrumani che non ti permettono una vita privata, ambiente tossico in cui l'azienda è totalmente assente. Se fossi un lavoratore corretto e professionale me ne sarei andato subito. Se l'azienda non esiste, chi va a dire ai poveri rimasti che devono imparare a comunicare col passeggero?

È una situazione terribile perché aggravata dalle macchine ormai obsolete e da un terminal molto soddodimensionato. Spero che prima o poi Toscana Aeroporti e le società che lavorano nei due aeroporti cambino un attimo la mentalità perché al momento è veramente poco piacevole avere a che fare sia con PSA che con FLR. E parlo sia da passeggero che da "addetto"...
Lo so che il terminal è sottodimensionato e le macchine obsolete ma non ci vuole einstein nè un montagna di soldi per almeno comportarsi civilmente con i passeggeri che stanno per perdere voli che per loro possono essere importanti e che non hanno nessuna colpa per i disagi di PSA ne per i loro stipendi
 
  • Like
Reactions: LinoMelo
Lo so che il terminal è sottodimensionato e le macchine obsolete ma non ci vuole einstein nè un montagna di soldi per almeno comportarsi civilmente con i passeggeri che stanno per perdere voli che per loro possono essere importanti e che non hanno nessuna colpa per i disagi di PSA ne per i loro stipendi
Ma la colpa è di chi assume chiunque si presenti senza alcuna selezione e non fa un minimo training a queste persone, le butta lì e le tratta pure male. Dispiace ma credo che la situazione sarà così ancora per un po'...
 
Non voglio iniziare una discussione infinita su queste cose anche perché vedo personalmente quanto è tragica la situazione security a Pisa, quanto l'azienda che ha vinto l'appalto sia totalmente assente e incapace e quanto Toscana Aeroporti faccia finta di niente. Ma il concetto che volevo far passare è: se vai a mangiare fuori e guardi i camerieri, non puoi pretendere da un ragazzetto che serve alla sagra di paese e prende 20 euro in nero a serata le stesse capacità e la stessa abilità a lavoro di un cameriere da ristorante stellato con adeguata retribuzione e formazione.
 
E comunque non per dire... ma succede spessissimo nella civilissima Helsinki, dove a random decidono di analizzare tutti i liquidi ... la risposta quando gentilmente fai notare che è una cosa inumana... "eh potevi arrivare prima".. si certo per la vostra incompetenza vengo a dormire qui la sera prima.
 
E comunque non per dire... ma succede spessissimo nella civilissima Helsinki, dove a random decidono di analizzare tutti i liquidi ... la risposta quando gentilmente fai notare che è una cosa inumana... "eh potevi arrivare prima".. si certo per la vostra incompetenza vengo a dormire qui la sera prima.
Mi paiono situazioni del tutto differenti.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon
Non voglio iniziare una discussione infinita su queste cose anche perché vedo personalmente quanto è tragica la situazione security a Pisa, quanto l'azienda che ha vinto l'appalto sia totalmente assente e incapace e quanto Toscana Aeroporti faccia finta di niente. Ma il concetto che volevo far passare è: se vai a mangiare fuori e guardi i camerieri, non puoi pretendere da un ragazzetto che serve alla sagra di paese e prende 20 euro in nero a serata le stesse capacità e la stessa abilità a lavoro di un cameriere da ristorante stellato con adeguata retribuzione e formazione.
SE la situazione è quella che delinei, vengono dubbi non solamente sulla velocità dei controlli, ma anche sulla loro qualità (e non penso alla cortesia).
 
Mi paiono situazioni del tutto differenti.
ahimè quasi uguali, con la differenza che il volo a Helsinki non l'hanno perso in 50, ma 10 volte 50 (stime caute secondo i colleghi).
Il problema è che se hai problemi alle macchine e decidi di fermare tutti i liquidi, oppure per qualsivoglia motivo fermi qualsiasi liquido, devi prevedere un piano di contingenza, cosa che a HEL non hanno fatto.