PSA: sogni di un variegato di vettori al gusto di Europa dell'est

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Sbocciano come funghi collegamenti da ogni dove italiano per ogni dove nell'est Europa.

Ad oggi, eccetto 3 eccezioni (BTS, CND e TIA) non esistono voli per quella che una volta era considerata l'Europa dell'Est. Ho provato a lanciare qualche freccetta verso i lidi orientali e "nell'aeroporto che vorrei" (liberamente ispirato alla pubblicità "nel mulino che vorrei" di Barilla) mi piacerebbe vedere le seguenti destinazioni spartite tra i seguenti timoni:

REP. CECA
Praga: RYANAIR 2x week

POLONIA
Danzica: RYANAIR 2x week
Cracovia: RYANAIR 3x week SOGNO ESAUDITO ma con una doppia frequenza settimanale
Katowice: WIZZAIR 2x week SOGNO ESAUDITO
Varsavia: WIZZAIR 2x week

UNGHERIA
Budapest: WIZZAIR 3x week SOGNO ESAUDITO

UCRAINA
Kiew: WIZZAIR 2x week

ROMANIA
Bucarest: WIZZAIR 3x week SOGNO ESAUDITO
Arad: BLUEAIR 2x week
Bacau: BLUEAIR 2x week
Cluj Nappoca: WIZZAIR 2x week SOGNO ESAUDITO

BULGARIA
Sofia: WIZZAIR 2x week

Se qualcuno mi legge.....inaugurare un mercato quasi totalmente vergine come quello dell'Est Europeo da Pisa sarebbe veramente interessante e nel mio immaginario anche profittevole.

Ultima modifica:
Ryanair nell'Europa orientale (Polonia esclusa) ha una presenza molto marginale, quindi per i "sogni" io mi affiderei di più a vettori come Smartwings (PRG) e Wizz (WAW e BUD)...Fra l'altro a WAW Ryanair non ci va neanche più..

Ma difatti già il titolo vuol evidenziare con la parola "variegato" una molteplicità di soggetti FR, W6 e 0B che potrebbero complementarmente andare a ricoprire un mercato vergine (come illustrato dalla ripartizione destinazioni/vettori).

Modo Chiello ON

Non sono chiacchere da bar invece che da forum specializzato?
Se non ci sono le richieste di slot, che facciamo, parliamo di aria fritta?

Modo Chiello OFF

;)

Si, potrebbe essere una frittura d'aria orientale.
Analizzando la "verginità" del mercato Toscana-Europa Est sia da parte di majors che di vettori low cost ho buttato giù, in maniera completamente opinabile, una carrellata di destinazioni che potrebbero avere opportunità di nascita e sviluppo se ben implementate.

Tutto qua. Le richieste di slots si formulano dopo aver vagliato le opportunità.

Non e' aria fritta!! Per alcune di queste destinazioni nel 2010 sarai accontentato :) , per altre no...ma insomma e' un buon inizio...

Capisco la voglia di variegato, ma io andrei senza dubbio su un monogusto: Wizzair, con 7-8 rotte verso l'Est Europa, un network da costruire in un paio di anni, credo che sia assolutamente alla portata di PSA.

Capisco la voglia di variegato, ma io andrei senza dubbio su un monogusto: Wizzair, con 7-8 rotte verso l'Est Europa, un network da costruire in un paio di anni, credo che sia assolutamente alla portata di PSA.

Non concordo. Praga e Budapest sono due importanti capitali e credo che buona parte dell'eventuale traffico in periodi low season potrebbe essere composto dal popolo italiano del "city break". Ryanair si è consolidata molto in Toscana facendosi conoscere ed apprezzare per queste opportunità e per questo credo che un PSA-PRG e un PSA-BUD operati dall'arpa potrebbero funzionare molto bene.

Io punterei sopratutto su Praga, Budapest, Bucarest...e se possibile Cracovia...
Credo tali rotte funzionerebbero bene sia con Ryanair che Wizzair.. non è da escludere, anzi, che la prima potrebbe avere più successo della seconda...
Le frequenze? d'estate 3/4x week.. ma anche d'inverno almeno 2x reggerebbe di sicuro...

Sbocciano come funghi collegamenti da ogni dove italiano per ogni dove nell'est Europa.
Ad oggi, eccetto 3 eccezioni (BTS, CND e TIA) non esistono voli per quella che una volta era considerata l'Europa dell'Est. Ho provato a lanciare qualche freccetta verso i lidi orientali e "nell'aeroporto che vorrei" (liberamente ispirato alla pubblicità "nel mulino che vorrei" di Barilla) mi piacerebbe vedere le seguenti destinazioni spartite tra i seguenti timoni:
REP. CECA
Praga: RYANAIR 2x week
POLONIA
Danzica: RYANAIR 2x week
Cracovia: RYANAIR 3x week
Katowice: WIZZAIR 2x week
Varsavia: WIZZAIR 2x week
UNGHERIA
Budapest: RYANAIR 2x week
UCRAINA
Kiew: WIZZAIR 2x week
ROMANIA
Bucarest: WIZZAIR 3x week
Arad: BLUEAIR 2x week
Bacau: BLUEAIR 2x week
Cluj Nappoca: WIZZAIR 2x week
BULGARIA
Sofia: WIZZAIR 2x week
Se qualcuno mi legge.....inaugurare un mercato quasi totalmente vergine come quello dell'Est Europeo da Pisa sarebbe veramente interessante e nel mio immaginario anche profittevole.
Interessanti e condivisibili osservazioni,credo che però con le risicate frequenze che indichi sarebbero necessari operativi veramente ottimi per conquistare il popolo del "city break" sulle destinazioni più sensibili al fenomeno (direi Praga,Budapest, Cracovia, Danzica e Varsavia)