PSA FLR BLQ quale futuro?

meo3356

Utente Registrato
23 Dicembre 2005
703
0
69
firenze, Toscana.
Leggento il Corriere Fiorentino (Corriere della Sera) di giovedi' scorso ho letto dell'alleanza fra gli aeroporti di FLR e PSA contro BLQ. Questo perche' con l'Alta Velocita' e' più facile arrivare
a BLQ in 35 minuti (100Km) che 1 ora a PSA (80 Km). Come avevo detto in precedenti forum
l'abbandono della Toscana da parte delle compagnie aeree sta iniziando. Sarebbe il caso che
l'amministrazione regionale smettesse di fare campanilismo fra i due aeroporti e si desse una mossa per fare o due aeroporti validi sufficientemente a livello europeo, o trasporti veloci.
ciao meo3356

Immediatamente no, ma sei vedi meridiana, ryanair, ecc. appena l'appeal di BLQ cresce,
lasceranno piano piano gli aeroporti che rendono meno. (futuristicamente parlando)
ciao
meo3356

P.S. E' una previsione futuristica, ma vedendo il presente ed il passato.........

Non mi sembra che nessuna compagnia abbia abbandonato FLR o PSA x BLQ.
E non credo che succederà neanche in futuro.
Caso mai i clienti FR che oggi da firenze vanno a PSA potranno decidere anche di andare a BLQ,ma ricordo che l'alta velocità è vero che accorcia i tempi(in soli 35 minuti sei a bologna)ma i costi sono tripli rispetto ad andare a PSA.
E sappiamo che il passeggiero medio di FR la sceglie per risparmiare.
Il traffico di affari rimarra tutto a FLR.

Secondo voi perche' FLR e PSA cercano di allearsi contro BLQ?
(Interviste a Sig.ra Giani e Sig. Legnaioli)
ciao
meo3356

Solite chiacchiere da cronache locali!!

Non sarei contrario a priori a 1 eventuale collaborazione tra i 2 aeroporti ma per ora non vedo nessuna ipotesi concreta...e di storielle ne abbiamo sentite abbastanza negli ultimi 10-15 anni!

Poi c'è abbastanza mercato sia x Bologna che per la Toscana... e anche Ryanair potrà benissimo continuare a sviluppare sia Pisa che Bologna in quanto i rispettivi mercati sono solo in minima parte coincidenti ;)

I toscani (per meglio dire i fiorentini) scelgono PSA o BLQ a seconda del prezzo del biglietto dell'aereo. Il treno non è un discriminante!Perchè? Per motivi diversi, i mezzi di trasporto lasciano a desiderare sia da Firenze a BLQ che da Firenze a PSA. Non mi potete propinare un treno "futuristico" e poi...chiedermi altri 5€ per 10 min di autobus da Bologna C.le. La pecca verso PSA, invece, è che per arrivare qui bisogna usare treni fatiscenti e sudici però è possibile arrivare direttamente all'aerostazione.

E più in generale, secondo la programmazione generale di Trenitalia chi sta a Firenze perde tutte le partenze degli aerei basati a PSA o a BLQ semplicemente perchè i primi treni al mattino partono alle 4. Quindi o te la fai in macchina, o con Terravision, o dormendo in aeroporto (se puoi) o ancora ospite di qualcuno o al massimo in qualche alberghetto.

Ed infine il problema parcheggio. A Pisa è un disastro, sono tutti a pagamento, sono pochi e sovraffollati e quelli dell'aeroporto sono cari come il fuoco. Ignoro la situazione a Bologna, ma non credo che sia troppo diversa da Pisa.

Ed in ogni caso...di anno in anno i pax a PSA crescono e FR e le altre compagnie continuano a aggiungere aerei e voli!

Ultima modifica:
Ed infine il problema parcheggio. A Pisa è un disastro, sono tutti a pagamento, sono pochi e sovraffollati e quelli dell'aeroporto sono cari come il fuoco. Ignoro la situazione a Bologna, ma non credo che sia troppo diversa da Pisa.

Disastro? Mi sembri 1 tantino avventato...il fatto che i parcheggi siano a pagamento è 1 dato di fatto x quasi ogni aeroporto...se basta questo x definire il situazione disastrosa be... forse è pretendere troppo!

Non si può ipotizzare, oggigiorno, di usufruire di servizi e averli gratis o pagare 2-3 euro al giorno x il parking andiamo!

Disastro? Mi sembri 1 tantino avventato...il fatto che i parcheggi siano a pagamento è 1 dato di fatto x quasi ogni aeroporto...se basta questo x definire il situazione disastrosa be... forse è pretendere troppo!

Non si può ipotizzare, oggigiorno, di usufruire di servizi e averli gratis o parere 2-3 euro al giorno x il parking andiamo!

lo so che è un dato di fatto. Però permettimi di dire che certi prezzi sono assurdi!Tutto qui

lo so che è un dato di fatto. Però permettimi di dire che certi prezzi sono assurdi!Tutto qui

Tipo quali prezzi?

Tutto è relativo alla situazione in generale, alla media del mercato...
Non so se tu abbia consapevolezza dei prezzi medi praticati dai parking degli altri aeroporti, vicini e non, x fare tale affermazione!

Poi se si deve affermare in ogni caso che 1 dato prezzo sia eccessivo perchè non si è disposti a spendere nulla o quasi di partenza è 1 altro discorso...

quando sai dove puoi trovare parcheggi liberi e non custoditi, quello del parking è un problema secondario! :D

però...io guardo le cose con i miei occhi da studente universitario squattrinato che cerca di viaggiare spendendo il meno possibile. Ed infatti Ryanair in questo contensto per mè una manna dal cielo ;)

quando sai dove puoi trovare parcheggi liberi e non custoditi, quello del parking è un problema secondario! :D

però...io guardo le cose con i miei occhi da studente universitario squattrinato che cerca di viaggiare spendendo il meno possibile. Ed infatti Ryanair in questo contensto per mè una manna dal cielo ;)

La tua posizione è comprensibile di sicuro ...a maggior ragione perchè sei studente.. e cmq x molti vale la regola che se si trovano parcheggi gratis vicini e sicuri ben venga!

Solo che cioò non implica che si ritenga assurdo dovere pagare x 1 servizio...o che il prezzo sia assurdo quando non è di sicuro, in media, più elevato di quello praticato altrove..

La tua posizione è comprensibile di sicuro ...a maggior ragione perchè sei studente.. e cmq x molti vale la regola che se si trovano parcheggi gratis vicini e sicuri ben venga!

Solo che cioò non implica che si ritenga assurdo dovere pagare x 1 servizio...o che il prezzo sia assurdo quando non è di sicuro, in media, più elevato di quello praticato altrove..

la prossima volta eviterò considerazioni fuori luogo o cmq senza cognizione di causa!;)