PSA: a ottobre 363.643 passeggeri (+ 3,5%)

Commento sempre basato su un'estrema obiettivita' che come al solito ti contraddistingue.
Naturalmente un elogio a Pisa e a chi ci lavora con entusiasmo per i sempre lusinghieri risultati.

Io sono obiettivo e molto più di voi tifosi che pensate solo al numerino senza pensare al costo, semmai hai la coda di paglia te..... e poi... take it easy, non sei mica in trincea!

PS Visto che ci sei con i ringraziamenti, stile jazz band a fine concerto, ricordati di ringraziare anche la giunta regionale e le voci di bilancio co-marketing, che con entusiasmo aiutano una cifra...:D;)

Io sono obiettivo e molto più di voi tifosi che pensate solo al numerino senza pensare al costo, semmai hai la coda di paglia te..... e poi... take it easy, non sei mica in trincea!

PS Visto che ci sei con i ringraziamenti, stile jazz band a fine concerto, ricordati di ringraziare anche la giunta regionale e le voci di bilancio co-marketing, che con entusiasmo aiutano una cifra...:D;)

Scusami ma io non potro' mai seguire la tua logica che tutto quello che a Pisa e' stato costruito in questi anni, sia stato regalato o comunque pesantemente aiutato dalle realta' politiche.
E' una visione della' realta' miope, chiusa e piena di pregiudizi.
Non ti ho mai sentito fare un commento positivo su Pisa e questo la dice lunga su come la pensi. Secondo il tuo punto di vista ogni realizzazione sia di traffico che di infrastrutture sul Galilei e' solo frutto della ""manna dal cielo"".
Ognuno, per carita' ,e' libero di pensarla come vuole ma mi sembra che la tua sia una visione al di fuori della realta'.
Con questo chiudo e mi scuso con gli altri utenti per le solite polemiche come al solito tirate ""per il naso"".

Scusami ma io non potro' mai seguire la tua logica che tutto quello che a Pisa e' stato costruito in questi anni, sia stato regalato o comunque pesantemente aiutato dalle realta' politiche.
E' una visione della' realta' miope, chiusa e piena di pregiudizi.
Non ti ho mai sentito fare un commento positivo su Pisa e questo la dice lunga su come la pensi. Secondo il tuo punto di vista ogni realizzazione sia di traffico che di infrastrutture sul Galilei e' solo frutto della ""manna dal cielo"".
Ognuno, per carita' ,e' libero di pensarla come vuole ma mi sembra che la tua sia una visione al di fuori della realta'.
Con questo chiudo e mi scuso con gli altri utenti per le solite polemiche come al solito tirate ""per il naso"".

Esattamente così, PSA è stata fatta crescere solo con la logica del volemosse bene (movimenti politici di maggioranza in regione) a discapito di FLR. Questo lo sanno anche i muri, ma a Pisa fate fatica a capirlo.
E' ovvio che per questi motivi REALI non potrò mai essere contento di una situzione che mi obbliga a usare una struttura inadeguata, mal collegata col suo punto di riferimento principale (Firenze) e soprattutto poco profittevole se non per i posti di lavoro creati a Pisa (a discapito di altri) che sicuramente sono oro che cola in una città con poche i piccole realtà industriali.

Fai male a considerarmi sganciato dalla realtà, sono agganciato alla realtà molto più di te. Sono 27 anni che seguo assiduamente e con precisioni ogni evoluzione del sistema aeroportuale toscano.

Tu pensi solo al tuo "cuxo" (lavoro) e non a chi deve lavorare prendendo un aereo o al turismo fiorentino che risente molto della mancanza di un aeroporto che da Pisa avete sempre osteggiato anche con petizioni pubbliche (COME MAI???) o lobby politiche in regione. Oltretutto nessuno si è mai preoccupato di creare servizi veloci e comodi tra Firenze e PSA, mentre a breve c'e' l'AV tra Firenze e Bologna e tra tre anni in 45 minuti massimo saremo a BLQ. (grande vantaggio per PSA immagino.....)

Se fai finta di dimenticare questi fatti è perfettamente inutile discutere del niente.

Se vogliamo parlare serenamente e intelligentemente, partiamo da queste basi, altrimenti, per usare una frase ricorrente di un tuo compagno di curva, si parla di "aria fritta".
In attesa di una nuova pista a FLR, godetevi il giocattolino finchè dura.

Mi scuso anche io per l'OT e buon proseguimento con gli sbandieramenti.

Non ho nessuna intenzione di entrare nella consueta diatriba Pisa/Firenze...sarebbe quantomeno inutile ;) cmq spero vivamente che il sistema aeroportuale fiorentino sia presto adeguato...se non altro per non sentire ancora le continue accuse, a volte davvero sterili, da entrambi i fronti...
In questa regione non ci si rende proprio conto che mentre continuiamo a fossilizzarci su discussioni che trasudano campanilismo in altre realtà italiane e non si guarda decisamente avanti ...con un pragmatismo essenziale al fine dell'attuazione di progetti 'concreti' che possano garantire la sopravvivenza in 1 mercato sempre piu competitivo...
La competitività sul piano economico/infrastrutturale dell'intera regione ormai è, complessivamente, in calo da anni se relazionata al panorama italiano/europeo.. per chi non avesse pienamente coscienza della triste situazione basta leggere i numerosi report e analisi di importanti testate nazionali.. e questo non vale solo per il sistema aeroportuale ovviamente ;)... (anzi :()

Non ho nessuna intenzione di entrare nella consueta diatriba Pisa/Firenze...sarebbe quantomeno inutile ;) cmq spero vivamente che il sistema aeroportuale fiorentino sia presto adeguato...se non altro per non sentire ancora le continue accuse, a volte davvero sterili, da entrambi i fronti...
In questa regione non ci si rende proprio conto che mentre continuiamo a fossilizzarci su discussioni che trasudano campanilismo in altre realtà italiane e non si guarda decisamente avanti ...con un pragmatismo essenziale al fine dell'attuazione di progetti 'concreti' che possano garantire la sopravvivenza in 1 mercato sempre piu competitivo...
La competitività sul piano economico/infrastrutturale dell'intera regione ormai è, complessivamente, in calo da anni se relazionata al panorama italiano/europeo.. per chi non avesse pienamente coscienza della triste situazione basta leggere i numerosi report e analisi di importanti testate nazionali.. e questo non vale solo per il sistema aeroportuale ovviamente ;)... (anzi :()

Giusto, ripartiamo da FLR adeguato e poi parliamo di vera integrazione con ruoli distinti, invece delle solite baggianate che sentiamo da 30 anni. Ti ricordo che negli anni 80 c'era un treno che faceva FI-SMN -- PSA in 55'. Ora che il traffico di PSA è 3 volte tanto, il treno non c'e' più e si arriva a PSA in 1h30' con un cambio assurdo a Pisa. Se questa è la famosa integrazione..... ma soprattutto se con questi collegamenti ci si vuole erigere a aeroporto toscano, ma soprattutto di Firenze (perchè tanto c'e' Pisa, come dicono molti) andiamo bene di nulla.....;)

Una cosa che vorrei dire a te e a Tiepido, ma anche a Chiello, è che siete troppo giovani per poter giudicare lo scempio fatto col sistema aeroportuale toscano. Non accetto che la realtà venga distorta in questo modo, dimenticandosi che la situazione attuale è figlia di scelte ben precise e tutte pensate per sostenere con ogni mezzo e scorrettezza lo sviluppo di PSA e l'affossamento di FLR. Chi nega questo, o è in malafede o ha dormito fino a qualche mese fa. Ribadisco poi che ogni volta che si è parlato di allungare la pista di FLR, a Pisa si sono alzati gli scudi contro FLR con le scuse più assurde, addirittura facendosi paladini di un ambientalismo che vale solo per FLR.

Cordialmente, Marco

Ultima modifica:
Di sicuro c'è gente ben più informata di me sulla situazione 'fiorentina' ma credo tu sappia bene che, oltre agli ovvi problemi legati ai limiti territoriali, Peretola non ha avuto negli ultimi decenni 1 coro unanime di voci a favore : la regione, provincia, comuni limitrofi, comitati cittadini etc non si sono mai mostrati compatti al 100%...c'erano sempre varie opposizioni qua e la...
Non credo che la 'rivalità' di 1 aeroporto vicino e concorrente abbia potuto ostacolare, da sola, seriamente tale sviluppo...ovunque nel mondo c'è competizione ma quando determinati progetti sono sensati e raccolgono 1 forte sostegno da tutta la comunità prima o poi si attuano...
Capisco però che sia facile e 'rassicurante' trovare come sempre 1 colpevole e non prendere coscienza del fatto che la situazione sia molto complessa e non è possibile banalizzare tutto cosi..
Cmq ripeto : se invece del campanilismo cronico, e ormai davvero deleterio per la nostra regione, si pensasse un po piu seriamente ad uno sviluppo compatibile con le esigenze della comunità...be la Toscana, nel suo insieme, potrebbe fare molto dato il suo potenziale (e meno male che abbiamo quello altrimenti non oso immaginare come ci saremmo ridotti con tale atteggiamento :))

Di sicuro c'è gente ben più informata di me sulla situazione 'fiorentina' ma credo tu sappia bene che, oltre agli ovvi problemi legati ai limiti territoriali, Peretola non ha avuto negli ultimi decenni 1 coro unanime di voci a favore : la regione, provincia, comuni limitrofi, comitati cittadini etc non si sono mai mostrati compatti al 100%...c'erano sempre varie opposizioni qua e la...
Non credo che la 'rivalità' di 1 aeroporto vicino e concorrente abbia potuto ostacolare, da sola, seriamente tale sviluppo...ovunque nel mondo c'è competizione ma quando determinati progetti sono sensati e raccolgono 1 forte sostegno da tutta la comunità prima o poi si attuano...
Capisco però che sia facile e 'rassicurante' trovare come sempre 1 colpevole e non prendere coscienza del fatto che la situazione sia molto complessa e non è possibile banalizzare tutto cosi..
Cmq ripeto : se invece del campanilismo cronico, e ormai davvero deleterio per la nostra regione, si pensasse un po piu seriamente ad uno sviluppo compatibile con le esigenze della comunità...be la Toscana, nel suo insieme, potrebbe fare molto dato il suo potenziale (e meno male che abbiamo quello altrimenti non oso immaginare come ci saremmo ridotti con tale atteggiamento :))

Sono daccordo che le guerre non portano a niente, ma non è certo colpa di Firenze se negli anni '80 la regione scelse (sbagliando alla grande) di dirottare i soldi per il nuovo aeroporto di Firenze per realizzare 1,5KM di ferrovia tra pisa centrale e PSA.

In ogni caso la guerra a FLR parte dall'allora PCI pisano insieme alla regione, che per non perdere voti, ha sempre appoggiato le ragioni di Pisa e osteggiato quelle di Firenze. La scusa era quella di dividere la ricchezza del turismo, il risultato invece è stato quello di frenare lo sviluppo di Firenze (e parlo di sviluppo economico e turistico).
Se volevamo veramente essere avanti, avremmo dovuto avere ORA un collegamento che in 40' avrebbe coperto FI-PSA, invece abbiamo aumentato a dismisura i tempi di percorrenza.

Le istituzioni TUTTE sono soci di PSA, mentre FLR è stato abbandonato a se stesso dagli anni '80.

Ma semmai spiegami una cosa: Come mai un assessore di Pisa (solo per citare l'ultima uscita) ha dichiarato che la regione non deve ascoltare le spinte di crescita degli altri aeroporti anche se questi si chiamano Firenze? Che cosa interessa a lui?
Ti ricordo che in passato fu Ochetto a decidere che FLR non doveva crescere e la regione toscana, prona al partito, obbedì, facendo gli interessi di BLQ e PSA.

Io non sono MAI stato, ripeto MAI, contro lo sviluppo di PSA, se fosse per me renderei funzionale anche Grosseto o Siena (solo 1 dei due) e utilizzo spesso PSA senza mal di pancia (:D), però non posso essere certo contento di dovermi alzare alle 3 e pagare salato il parcheggio di PSA.
Giochiamo alla pari senza forzature, lo spazio c'e' per tutti, pensa che ancora stiamo perdendo milioni di PAX che vanno a rimpinguare le casse di altri apt come BLQ o FCO.

Anzi, ti dirò di più, sono incavolato nero perchè c'e' ancora chi non capisce che un minuetto DIRETTO ogni ora per la tratta (FI-FI Rifredi - Pisa C. - PSA) senza altre fermate, sarebbe un ottimo collegamento sia tra le due città che tra PSA e Firenze. Ma queste cose in Toscana sono impensabili, si preferisce il Terravision.:);)

Giusto, ripartiamo da FLR adeguato e poi parliamo di vera integrazione con ruoli distinti, invece delle solite baggianate che sentiamo da 30 anni. Ti ricordo che negli anni 80 c'era un treno che faceva FI-SMN -- PSA in 55'. Ora che il traffico di PSA è 3 volte tanto, il treno non c'e' più e si arriva a PSA in 1h30' con un cambio assurdo a Pisa. Se questa è la famosa integrazione..... ma soprattutto se con questi collegamenti ci si vuole erigere a aeroporto toscano, ma soprattutto di Firenze (perchè tanto c'e' Pisa, come dicono molti) andiamo bene di nulla.....;)

Una cosa che vorrei dire a te e a Tiepido, ma anche a Chiello,

Puoi metterci anche me ehhh....mica mi offendo!
Non credo di essere molto piu' giovane di te o di voi...anzi, visto che sono 20 anni che lavoro al Galilei e piu' di 30 che seguo tutto cio' che ruota intorno a Pisa,al suo sviluppo e alle sue "sudate" realizzazioni.
Ovviamente ho sempre suguito anche tutte le diatribe tra Pisa e Firenze per cui con me sfondi una porta aperta.

Una cosa che vorrei dire a te e a Tiepido, ma anche a Chiello,

Non credo di essere molto piu' giovane di te o di voi...anzi, visto che sono 20 anni che lavoro al Galilei e piu' di 30 che seguo tutto cio' che ruota intorno a Pisa,al suo sviluppo e alle sue "sudate" realizzazioni.
Ovviamente ho sempre suguito anche tutte le diatribe tra Pisa e Firenze per cui con me sfondi una porta aperta.

Volevo indicare proprio te:D:D E' già la seconda volta che ti ribattezzo Tiepido (che poi farebbe parte delle truppe fiorentine:D:D).

Quanti anni hai?

Di me sei molto più anziano :D:D...dal momento che se avessi venti anni di lavoro al Galilei sulle spalle significherebbe che avrei iniziato a lavorare mentre ancora frequentavo la scuola materna ;).

Io non sono MAI stato, ripeto MAI, contro lo sviluppo di PSA, se fosse per me renderei funzionale anche Grosseto o Siena (solo 1 dei due) e utilizzo spesso PSA senza mal di pancia (:D),

Certo ma nessuno mette in dubbio questo figuriamoci...io stesso negli ultimi anni ho viaggiato partendo almeno il 50% delle volte da Firenze ...
Semplicemente non credo l'apt di Pisa funga da LUPO CATTIVO e FLR da AGNELLINO... sai bene che ognuno a sua volta, negli anni, ne ha dette all'altro.. e cosi gli esponenti politici e non... il tutto potenziato o forse proprio 'dopato' dai giornali locali per riempire 1 po le pagine ...

Non mi interessano i dettagli...io viaggio spesso altrove come quasi tutti voi...e non occorre per forza (anche se renderebbe molto più l'idea eheh) andare oltre i confini nazionali per vedere che mentre gli altri procedono avanti, a volte neanche facilmente, noi siamo sempre più ripiegati sul nostro passato, immobilizzati da continue polemiche originate spesso dal nostro maledetto campanilismo e giochetti politici...

E ripeto.. ok non sarà realizzabile qualcosa a livello del Marco Polo di Vce (x me 'piccolo' gioiellino eheh) ma spero viviamente che Flr possa avere finalmente 1 apt più adeguato di quello attuale...

Certo ma nessuno mette in dubbio questo figuriamoci...io stesso negli ultimi anni ho viaggiato partendo almeno il 50% delle volte da Firenze ...
Semplicemente non credo l'apt di Pisa funga da LUPO CATTIVO e FLR da AGNELLINO... sai bene che ognuno a sua volta, negli anni, ne ha dette all'altro.. e cosi gli esponenti politici e non... il tutto potenziato o forse proprio 'dopato' dai giornali locali per riempire 1 po le pagine ...

Non mi interessano i dettagli...io viaggio spesso altrove come quasi tutti voi...e non occorre per forza (anche se renderebbe molto più l'idea eheh) andare oltre i confini nazionali per vedere che mentre gli altri procedono avanti, a volte neanche facilmente, noi siamo sempre più ripiegati sul nostro passato, immobilizzati da continue polemiche originate spesso dal nostro maledetto campanilismo e giochetti politici...

E ripeto.. ok non sarà realizzabile qualcosa a livello del Marco Polo di Vce (x me 'piccolo' gioiellino eheh) ma spero viviamente che Flr possa avere finalmente 1 apt più adeguato di quello attuale...

Ti quoto e aggiungo che deve essere il mercato a far crescere o meno gli aeroporti che se messi in competizione tra loro avrebbero una spinta ulteriore ad offrire servizi migliori a prezzi più bassi.

Volevo indicare proprio te:D:D E' già la seconda volta che ti ribattezzo Tiepido (che poi farebbe parte delle truppe fiorentine:D:D).

Quanti anni hai?

Non ti potevo rispondere ieri pomeriggio perche' poi sono andato a lavoro.
Ho 48 anni e sono entrato al Galilei nel 1990 ma gia' da molto prima seguivo appassionatamente cio' che c'era, di tutto e di piu', nel mondo aeronautico in generale. Prima di entrare al galilei lavoravo per Transavio, che forse i piu' anziani ricorderanno essere quella societa' che per molti anni ha collegato Pisa, Firenze con Elba e Bastia su base stagionale con velivoli Islander e un Partenavia AP68TP.