Di sicuro c'è gente ben più informata di me sulla situazione 'fiorentina' ma credo tu sappia bene che, oltre agli ovvi problemi legati ai limiti territoriali, Peretola non ha avuto negli ultimi decenni 1 coro unanime di voci a favore : la regione, provincia, comuni limitrofi, comitati cittadini etc non si sono mai mostrati compatti al 100%...c'erano sempre varie opposizioni qua e la...
Non credo che la 'rivalità' di 1 aeroporto vicino e concorrente abbia potuto ostacolare, da sola, seriamente tale sviluppo...ovunque nel mondo c'è competizione ma quando determinati progetti sono sensati e raccolgono 1 forte sostegno da tutta la comunità prima o poi si attuano...
Capisco però che sia facile e 'rassicurante' trovare come sempre 1 colpevole e non prendere coscienza del fatto che la situazione sia molto complessa e non è possibile banalizzare tutto cosi..
Cmq ripeto : se invece del campanilismo cronico, e ormai davvero deleterio per la nostra regione, si pensasse un po piu seriamente ad uno sviluppo compatibile con le esigenze della comunità...be la Toscana, nel suo insieme, potrebbe fare molto dato il suo potenziale (e meno male che abbiamo quello altrimenti non oso immaginare come ci saremmo ridotti con tale atteggiamento

)
Sono daccordo che le guerre non portano a niente, ma non è certo colpa di Firenze se negli anni '80 la regione scelse (sbagliando alla grande) di dirottare i soldi per il nuovo aeroporto di Firenze per realizzare 1,5KM di ferrovia tra pisa centrale e PSA.
In ogni caso la guerra a FLR parte dall'allora PCI pisano insieme alla regione, che per non perdere voti, ha sempre appoggiato le ragioni di Pisa e osteggiato quelle di Firenze. La scusa era quella di dividere la ricchezza del turismo, il risultato invece è stato quello di frenare lo sviluppo di Firenze (e parlo di sviluppo economico e turistico).
Se volevamo veramente essere avanti, avremmo dovuto avere ORA un collegamento che in 40' avrebbe coperto FI-PSA, invece abbiamo aumentato a dismisura i tempi di percorrenza.
Le istituzioni TUTTE sono soci di PSA, mentre FLR è stato abbandonato a se stesso dagli anni '80.
Ma semmai spiegami una cosa: Come mai un assessore di Pisa (solo per citare l'ultima uscita) ha dichiarato che la regione non deve ascoltare le spinte di crescita degli altri aeroporti anche se questi si chiamano Firenze? Che cosa interessa a lui?
Ti ricordo che in passato fu Ochetto a decidere che FLR non doveva crescere e la regione toscana, prona al partito, obbedì, facendo gli interessi di BLQ e PSA.
Io non sono MAI stato, ripeto MAI, contro lo sviluppo di PSA, se fosse per me renderei funzionale anche Grosseto o Siena (solo 1 dei due) e utilizzo spesso PSA senza mal di pancia

D), però non posso essere certo contento di dovermi alzare alle 3 e pagare salato il parcheggio di PSA.
Giochiamo alla pari senza forzature, lo spazio c'e' per tutti, pensa che ancora stiamo perdendo milioni di PAX che vanno a rimpinguare le casse di altri apt come BLQ o FCO.
Anzi, ti dirò di più, sono incavolato nero perchè c'e' ancora chi non capisce che un minuetto DIRETTO ogni ora per la tratta (FI-FI Rifredi - Pisa C. - PSA) senza altre fermate, sarebbe un ottimo collegamento sia tra le due città che tra PSA e Firenze. Ma queste cose in Toscana sono impensabili, si preferisce il Terravision.

