Protesta dei lavoratori Atitech - bloccata CAI a NAP

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
Una quarantina di dipendenti occupa dodici check-in Alitalia e AirOne
I manifestanti minacciano di fermare anche le altre compagnie aeree

Protesta dei lavoratori Atitech
bloccato l'aeroporto di Napoli

L'azienda ha annunciato che non pagherà gli stipendi di luglio e chiuderà il 31

NAPOLI - Una quarantina di dipendenti dell'Atitech, ex polo di manutenzione della flotta Alitalia non acquisito da Cai, stanno bloccando dalle 11 di questa mattina 12 banchi di check-in Alitalia e AirOne nello scalo aereo di Capodichino a Napoli, impedendo l'imbarco passeggeri. Il 31 luglio Atitech dovrebbe cessare l'attività, e i dipendenti non hanno ricevuto lo stipendio di luglio.

Tre giorni fa i dipendenti avevano bloccato la via d'accesso all'aeroporto dalle 12.30 alle 18. Chiedevano garanzie sul loro futuro. La protesta era stata interrotta solo per la convocazione di un vertice in prefettura, che si è svolto ieri mattina, ma che non ha dato gli esiti sperati: nessuna garanzia sugli stipendi di luglio in assenza di una trattativa di compravendita della società.

"Ieri nel corso di un incontro, il prefetto di Napoli aveva promesso rassicurazioni in merito ad un'ipotetica soluzione del pagamento degli stipendi e in merito ad incontri finalizzati a capire il futuro dell'azienda - spiega Pasquale Lione, segretario della Ugl trasporti settore aereo - al momento non c'è, invece, alcun sviluppo sui nostri stipendi. La cosa ridicola è che ci è anche arrivata la busta paga ma i soldi no".

Questa mattina è quindi ricominciata la protesta. Dodici i banchi occupati, tutti di Alitalia ed AirOne, anche se i dipendenti dell'Atitech non escludono di bloccare i check-in delle altre compagnie aeree.

(29 luglio 2009)
la Repubblica

Fanno bene.Avanti così.Personale altamente specializzato.Non si può disperdere la professionalità in questo modo.E si tratta di PERSONE.

e comunque anche i lavoratori atitech hanno anche le loro brave colpe, sono sempre solidale con loro, ma altrettanto critico, c'è uno zoccolo duro fra di loro che non è per niente raccomandabile, che non fa nulla dalla mattina alla sera e non facevano nulla neanche nell'altra azienda da cui provenivano prima che mamma az per non farli andare in cigs li assunse (altri tempi vabbè) e guardacaso sono sempre loro davanti a tutti gli altri...

Bravo. Diciamo le cose come stanno. Guardacaso sui giornali e in TV questi fatti non vengono mai fuori.

Proprio ieri su Radio 24 si parlava della protesta di Atirech, (oltre ai vari casi MyAir e Todomondo), le prospettive non erano per nulla rosee. Si parlava di possibili imprenditori campani disposti ad entrare in Atitech ma volevano almeno una garanzia di tre anni che gli aerei CAI continuassero a fare manutenzione in Atitech. (Solita storia all'italiana, io entro in azienda, ma tu mi devi garantire che mi dai il lavoro)

Proprio ieri su Radio 24 si parlava della protesta di Atirech, (oltre ai vari casi MyAir e Todomondo), le prospettive non erano per nulla rosee. Si parlava di possibili imprenditori campani disposti ad entrare in Atitech ma volevano almeno una garanzia di tre anni che gli aerei CAI continuassero a fare manutenzione in Atitech. (Solita storia all'italiana, io entro in azienda, ma tu mi devi garantire che mi dai il lavoro)

Ma non era stata fatta un'offerta da Spadaccini per Atitech?

ma che c'entra il gruppo di regionalizzatori? boh,che commento inutile

massima ed incondizionata solidarietà a chi non è stato pagato per il proprio lavoro e si troverà senza lavoro tra pochi giorni

no ma a prescindere il non ricevere lo stipendio non è piacevole,anche perchè in questi casi il distinguo non si fa,i soldi non li becca nessuno

il problema è proprio che questi soggetti mettono in secondo piano persone che meritano, dal punto di vista professionale ed umano.

Tu dici che li mettono "in secondo piano".
Ma se non avessero manifestato qualcuno avrebbe parlato di loro?

ot
mi avevte fatto ricordare quando anni fa' ci fu' una questione con i bar di Fiumicino, e intervistato, come rappresentante della protesta, alla tv vidi proprio l' individuo che mesi prima ci aveva tirato indietro malamente le 50mila lire come pagamento di 2 caffe' con un simpatico..NUN CCIO' DA' CAMBIA'

(ANSA) - ROMA, 29 LUG - E' stato raggiunto nella notte a Palazzo Chigi l'accordo per la cessione di Atitech, conferma il condirettore generale di Finmeccanica Pansa. Atitech e' il polo di manutenzione degli aerei della vecchia Alitalia in amministrazione straordinaria. Pansa precisa che la holding di aerospazio e difesa partecipa con il 10% mentre la nuova Alitalia con il 15%. A controllare la newco Manutenzioni Aeronautiche che rilevera' l'Atitech, Investimenti e Sviluppo mediterraneo, guidata da Giovanni Lettieri.

Beh almeno è servito a qualcosa.L'appoggio serve per svegliare le coscienze intorpidite.Ogni volta che c'è una protesta si tirano in ballo i fannulloni.E' un refrain ideologico.Ci si dimentica però che il governo e i sindacati confederali avevano preso impegni precisi. Inoltre l'uso delle forze di polizia invece di soluzioni concordate è preoccupante.
Questo è uno Stato in cui poche persone possono dire di non avere macchie...