Progetto aeroporto-compagnia aerea

Progetto aeroporto-compagnia aerea

• Partecipate numerosi

Voti: 0 0.0%
  • Con idee brillanti

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    0

Nonno Salt

Principiante
Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,163
28
96
Ragazzi, in seguito al thread sul possibile futuro dell'aeroporto di Cortina - Fiames, ho avuto un fitto scambio di corrispondenza con alcune personalità cortinesi.

Queste sarebbero interessate a ricevere pareri riguardo le potenzialità di un piccolo aeroporto commerciale inserito nella realtà locale.

Propongo quindi il seguente sondaggio:

volendo ipoteticamente dotare nuovamente Cortina di un piccolo aeroporto commerciale come per altre simili realtà alpine (e piccola compagnia aerea dedicata), sito nell'attuale o in altra posizione piu' favorevole (es. Dobbiaco?), quale progetto potrebbe avere probabilità di successo tenedo conto della particolare vocazione della valle e delle seguenti caratteristiche?

- traffico prevalente: luglio-agosto e Natale-Pasqua
- pista da 1500 metri
- aerostazione provvista di servizi doganali
- creazione di piccola compagnia aerea dedicata (aerei economici da gestire, di classe regionale, 15-20 posti)
- destinazioni principali: Roma e Milano.

Insomma un project planning (organizzazione generale, tratte, giri macchina, orari e quantaltro) con l'aiuto di chi vorra' portare le proprie competenze nel e del settore.

Grazie a tutti

Penso che prima di fare qualsiasi tipo di progetto sarebbe opportuno far studiare da esperti del ramo se è possibile in base all'orografia del terreno dotare l'aeroporto delle radio assistenze necessarie al volo IFR .Intendo un vor-dme con un ILS altrimenti con il tempo brutto specialmente in inverno sono più i dirottamenti che i voli che atterrano,Roma Radar

l'importante è che gli aerei abbiano il portasci... e gomme da neve, così si risparmia sugli spazzaneve.

Una bella piazzola elicotteri anche notturna, una pistina che possa far operare traffico turistico, jet privati e massimo atr/dornier... hangar e parcheggi a iosa da far pagare una vagonata di soldi... una sorta di aerostazione che dovrebbe sembrare più una vip lounge di un normale aeroporto, una postazione ARO self service come fanno i tedeschi e un AFIS che dia un servizio minimo di assistenza per aria durante il giorno. Un qualche volo AirAlps, Wellcome, Tyrolean o quelle cose lì... e gran eli/aero taxi.
Il tutto apre dalle 8 di mattina alle 18 di sera giusto in tempo per calare la serranda e andare a fare l'aperitivo a Villa Sandi e cena all'LP! Insomma... mi propongo. Ci vado io! Ditemi quando!

Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar

Penso che prima di fare qualsiasi tipo di progetto sarebbe opportuno far studiare da esperti del ramo se è possibile in base all'orografia del terreno dotare l'aeroporto delle radio assistenze necessarie al volo IFR .Intendo un vor-dme con un ILS altrimenti con il tempo brutto specialmente in inverno sono più i dirottamenti che i voli che atterrano,Roma Radar

Per curiosità, questa strumentazione è presente a Samedan e Courchevel?

Comunque teniamo presente che:
- siamo a livello di brain storming, consideriamolo un gioco ma fatto da persone competenti
- non pensiamo solo alla conca ampezzana come localizzazione
- facciamo pure finta che possano essere installati; non e' fondamentale per ora
- oppure facciamo ipotesi differenziate (cosa si puo' fare in caso di presenza VOR-DME-ILS e cosa in assenza)

Citazione:Messaggio inserito da goafan

In genere "aerei economici" e "aerei regioanli 15-20 posti" non vanno bene assieme...

CIAO
_goa

Ok, allora quale tipologia di aereo vedresti bene?