Procedure RYR perfette

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Ma sono bravi i piloti ..o sono bravi gli Aerei ??????
Guarda che proc. perfette ..e come passano con precisione sui punti di riporto...

immagineds2.jpg

Ultima modifica:
Ciao,
purtroppo l'ho constatato in prima persona con due equipaggi diversi. L'autorizzazione è per AH via MINKA1C per una ILSDME-S 20 (almeno nei miei casi) ed in entrambi i casi invece di fare un entrata parallela in holding e poi lasciare outbound hanno fatto quell'oscenità che si vede nella figura. Una volta addirittura di notte, con BKN sul campo...rimasi senza parole. Nel primo caso overshottarono pure il LOC....
All'inizio non ci volevo credere, anche se vidi subito che erano fuori procedura, poi tornando a casa e controllando le carte...confermai i miei dubbi...

Non ho idea del perchè ....anche se fosse l'aereo...è cmq grave da parte dell'quipaggio non accorgersi dell'errore anche perchè entrano su AH alla minima in configurazione pulita e quasi sicuramente escono dall'area protetta dell'holding...

Questa mi sembra però (nelle intenzioni) una locator 20, molto a occhio e molto a croce.

Ultima modifica:
Si questa si, nel mio caso era un ILSDME-S 20....ma il problema grave è l'entrata in Holding sbagliata e l'ingresso in procedura....è un offesa all'IFR a meno che non l'abbia fatto alle minime di settore MSA.

Ultima modifica:
boh. non capisco l'uncino finale sul DME.
E cmq, ma lo dico da dispatcher, farmi arrivare lì e non darmi un diretto è una minkata!

Per forza che sono perfette...da policy di compagnia le volano interamente in LNAV e VNAV. Se c'è qualche crew FR che può confermare... :D

Scusate, ma non capisco se scherziate o fate sul serio?? davvero credete che sia perfetta una roba del genere??

colpa mia (ma un pò pure tua Francè, m'ero fissato con gli arrivi da minka) la stavo gurdando al contrario!
questo è entrato da ALG e poi s'è allineato su David. vabbè è un pò all'americana, non importa come arrivi sul "feeder", ma dal feeder in poi devi essere rigorosissimo.

ma l'atc come l'ha istruito???

No,

Quando arriva su ALG VOR non può lasciare come gli pare a lui, come si vede nell'immagine.
Da ALG VOR non puoi fare una Locator 20 perchè lo IAF della procedura è su AH e per farla correttamente dovresti arrivare mediante una MINKA1C e non con la MINKA1B che ti lascia sul VOR.
Se ha fatto la LOCATOR 20 da quella posizione o è sceso alle minime settoriali e ha fatto un tratto a vista uscendo dalla procedura e raccordandosi sul QDR 057, oppure si è inventato qualcosa lui.

Se arrivando su ALG invece era autorizzato alla ILSDME-Q 20, anche qua, o è sceso alle minime di settore e si è raccordato sulla radiale 054 outbound oppure si è inventato un modo per farla.

Arrivando su ALG avrebbe dovuto eseguire almeno l'entrata in Holding e poi lasciare per la ILSDME-Q 20....quella cosa che si vede in figura...voglio sperare che sia fatta almeno alle MSA di settore..altrimenti c'è da pregare.
Non so che dirti, mi pare sia ancora nel settore 500ft.
Io per, sempre così a occhio eh, mi domando perchè uno che arriva da Minka deve andare su ALG e compiere un 8 per riallinearsi, quando basterebbe un'allargatina su David e arrivare diretto...

ad AHO ci sono i due DME AHO e ALG fuori servizio e non si possono adottare le procedure che ti portano sul DAVID ma si stanno usando le procedure AH Locator
aoh (escalamzione romana)! metteteve d'accordo eh! se non funziona gnente questi qualcosa avranno pur fatto su istruzione ATC eh!

A me questa cosa è capitata due volte...in entrambi i casi per la ILSDME-S 20. Alla mia ragazza invece è accaduto con la LOCATOR..stessa manovra..

L'unica cosa che spero è che prima che si raccordino alle procecure rispettino le minime MSA di settore....ma non è dato saperlo.
Per avere la conferma servirebbe il valore dell'altitudine quando lasciano ALG VOR.

No,
questo è entrato da ALG e poi s'è allineato su David. vabbè è un pò all'americana, non importa come arrivi sul "feeder", ma dal feeder in poi devi essere rigorosissimo.

Quando arriva su ALG VOR non può lasciare come gli pare a lui, come si vede nell'immagine.
Da ALG VOR non puoi fare una Locator 20 perchè lo IAF della procedura è su AH e per farla correttamente dovresti arrivare mediante una MINKA1C e non con la MINKA1B che ti lascia sul VOR.
Se ha fatto la LOCATOR 20 da quella posizione o è sceso alle minime settoriali e ha fatto un tratto a vista uscendo dalla procedura e raccordandosi sul QDR 057, oppure si è inventato qualcosa lui.

Se arrivando su ALG invece era autorizzato alla ILSDME-Q 20, anche qua, o è sceso alle minime di settore e si è raccordato sulla radiale 054 outbound oppure si è inventato un modo per farla.

Arrivando su ALG avrebbe dovuto eseguire almeno l'entrata in Holding e poi lasciare per la ILSDME-Q 20....quella cosa che si vede in figura...voglio sperare che sia fatta almeno alle MSA di settore..altrimenti c'è da pregare.