Citazione:Messaggio inserito da airblue
Il Dipartimento dei Trasporti Inglese ha convocato FlyBe (e a breve anche Ryanair) per discutere la nuova policy della prenotazione e pagamento anticipato del bagaglio da stivare.
Da quando FlyBe ha implementato la novità si è assistito negli scali serviti dal vettore a un crollo dei bagagli stivati e al conseguente aumento di passeggeri con trolley a mano. Ciò ha determinato un maggiore carico di lavoro ai varchi di sicurezza, aumentando notevolmente le file e il carico di lavoro degli addetti al controllo.
Non è da escludere un aumento delle fee aeroportuali.
sono sicuro che la mossa di far pagare i bagagli (tanto più solo € 3,50) è veramente una ca****a !! Sono sicuro che se 189 pax portano un trolley come bagaglio a mano l'equipaggio Ryanair sarà costretto a stivarlo nei bagni, nei frigoriferi di bordo, etc etc
Se a FR servivano proprio quei € 3,50 a bagaglio, potevano camuffarli nelle tasse aeroportuali (tanto nessuno ne sarebbe accorto dato che sono basse, e avrebbero fatto bella figura). Per il 25 aprile, ho prenotato un LPL-PSA a £ 1,49 ma la valigia mi é costata £ 2,50 cioè il 68% in più rispetto al costo del passeggero[:0][:0]. Ho fatto un rapido conto, ditemi se sbaglio:
ESEMPIO: LF 85% ( pax 160 )
passeggeri con solo bagaglio a mano il 33% ( cioè 53 )
Solo 107 pax imbarcano la valigia
introito da valigie: 107 x 3,50 = € 374,00
Se avessero diviso quei € 374 tra tutti i pax, ognuno spendeva € 2,30. Se avessero camuffato questi € 2,30 tra le tasse nessuno si sarebbe accorto di nulla, nessuno farebbe di un trolley una bomba a mano etc etc ma avendo dato enfasi (quasi come una punizione: HAI UN BAGAGLIO, ALLORA PAGHI) tutti cercano di risparmiare, a mio avviso con discapito della sicurezza di bordo, rallentamento tempi d'imbarco sull'aeromobile, code più lunghe ai bagagli sicurezze, etc etc.
Ogni low cost, fa soldi come vuole, ho prenotato un PSA-DSA con Thomsonfly.com, mi è arrivata una mail e mi consentono già da ora di scegliere il posto:
- posto preassegnato standard £ 5,00/€ 7,50
- posto preassegnato prima fila e sulle ali £ 15,00/€ 22,50
Thomsonfly.com ha differenza di Ryanair, che non fa pagare nulla, mi ha spillato € 9,50 (considerano a prenotazione indipendentemente dalla tratta e dal num. di pax, per fortuna) per il pagamento con VISA ELECTRON.
Ma il volo PSA-DSA per il 22/04 l'ho pagato € 0,00 e allora è tutto lecito