Problemi per un A330 Livingston nei pressi di Punta Cana

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
0
www.volarevirtual.com
A Livingston Airbus A330-200, registration I-LIVL performing flight LM-125 from Holguin (Cuba) to Milan Malpensa (Italy), was enroute when the crew needed to shut the left hand engine (Trent 772) down, turned around and diverted to Punta Cana (Dominican Republic). The airplane landed safely in Punta Cana about one hour later.

A passenger reported, that fluid was dripping from the left hand engine after landing. The captain later said, that maintenance had identified an engine oil leak in some duct. They were taken to local holiday resorts.

A replacement Airbus A330-200 registration I-LIVM reached Milan with a total delay of 55 hours.

Beh questo piccolo incidente nn ci volela proprio per le sorti di Livingston...spero che questo non peggiori ulteriormente la situazione già "precaria" della compagnia.

ora dipende dall'entità ma potrebbero rischiare qualche minuto di ETOPS....

55 ore di ritardo... caspita. Ovviamente, vista la situazione economica, l'ipotesi subcharter è stata subito accantonata, credo.

perchè dovrebbero rischiare qualcosa? certi guasti avvengono abitualmente, le macchine si rompono... e la situazione eccezionale mi sembra sia stata gestita in modo ottimale ( anche se 55 ore di ritardo, forse sono un po troppe..)...

perchè dovrebbero rischiare qualcosa? certi guasti avvengono abitualmente, le macchine si rompono... e la situazione eccezionale mi sembra sia stata gestita in modo ottimale ( anche se 55 ore di ritardo, forse sono un po troppe..)...

La shutdown rate dei motori non è negoziabile, è un dato oggettivo. Non ho idea di quale sia l'attuale performance di Livingston.

per "performance" si intende la reliability dei motori, ovvero il grado di performance dei motori espressa in percentuale.Livingston ha sempre avuto un elevato ed unvidiabile valore di reliability. Un engine shut down fa parte della casistica ,....shit happen
LV330

per i comuni mortali, cosa vorrebbe dire? e cosa si intende per performance?

Per mantenere la certificazione ETOPS occorre avere un numero limitato di casi di spegnimento di un motore durante voli ETOPS. Per l'ETOPS 180 mi pare che non possano verificarsi più di due spegnimenti in volo su 100.000 ore. Il numero di spegnimenti fratto il numero di ore di volo è la engine shutdown rate (non so come si dica propriamente in italiano). E' una misura di affidabilità.
Francamente non so nemmeno quale sia la certificazione ETOPS di Livingston - accennavo semplicemente al fatto che alcuni parametri non sono arbitrari: se i motori si piantano troppo spesso, l'ETOPS se ne va.

Che effetto avrà questo evento sull'operativo LM?
In caso si debba andare a ZNZ la prossima settimana, meglio prenotare il volo con BV o IG oppure non cambierà nulla?

Che effetto avrà questo evento sull'operativo LM?
In caso si debba andare a ZNZ la prossima settimana, meglio prenotare il volo con BV o IG oppure non cambierà nulla?

non fate sti calcoli... non servono a niente. Almeno per le compagnie italiane.
Andate e divertitevi, poi Zanzibar non necessita di ETOPS 180 è meno per cui no problem

per il calcolo dei minuti ETOPS non centrano le ore con cui i pax sono rientrati in ritardo.
Quello non fa casistica, ma come dicevano altri giustamente conta quanti spegnimenti o inconvenienti hai avuto per tot ore di volo.
Perdere anche solo una "categoria" ETOPS vuol dire per la compagnia rotte piu lunghe magari uno stop e costi non addebitabili ne al pax ne al T.O. che sono a loro stessi vittime del problema

non fate sti calcoli... non servono a niente. Almeno per le compagnie italiane.
Andate e divertitevi, poi Zanzibar non necessita di ETOPS 180 è meno per cui no problem
Ah, ok, grazie!
Sfortunatamente non sono io che sto per andare a Zanzibar ma un'amica che non ha mai preso l'aereo. E siccome è il suo primo viaggio fuori dall'Europa non vorrei avesse problemi

Ma perchè ne ha avuti due spegnimenti con lo stesso aereo? Io sapevo che a indice di sicurezza per Airbus LV era una delle migliori, almeno loro si son sempre vantati di questo. Cmq mi spiace sul serio