Problemi meteo ad Amsterdam?

  • Autore Discussione Autore Discussione gbon
  • Data d'inizio Data d'inizio

gbon

Principiante
Utente Registrato
21 Agosto 2013
338
59
0
A, A
Ho un paio di amici che stanno tornando a Roma da Dublino via Amsterdam (lo so, c'erano mille altre rotte migliori, ma sono in un gruppo organizzato ...).

In sostanza ieri alle 11 erano a Dublino, partenza ritardata di qualche ora, in serata persa coincidenza Amsterdam - Roma, e adesso (domenica pomeriggio) stanno ripartendo da Amsterdam per Roma via Parigi ...

Ma ci sono stati problemi meteo così gravi ad Amsterdam?
 
Amici arrivati a Roma ieri sera.

Con il non invidiabile record di un Dublino-Roma fatto in 36 ore, notte passata sulle poltroncine in aeroporto ad Amsterdam (con tantissimi passeggeri bloccati) e passaggio finale a Parigi.
 
Riassumo , il volo era Girona-Rotterdam , a destinazione riattaccano per meteo e vanno all'alternato ad Amsterdam , qui per wind-shear in finale riattaccano di nuovo retraggono flap e slat ( pare a 250 kts ) evitano qualche CB si trovano in condizoni di low fuel con flap e slat bloccati e sono costretti ad atterrare ad Amsterdam nelle peggiori condizioni possibili , senza flap/slat ,poco carburante , meteo pessimo , wind shear in finale.
 
Re: Problemi meteo ad Amsetrdam?

Impressionante l'atterraggio del 777. Da perfetto ignorante ho una domanda, che azioni compie il pilota quando l'aereo "rimbalza" sulla pista? Solo un lavoro di cloche?

La tecnica più importante che usiamo noi piloti anziani e scafati è complessa: si tratta di imprecare e trattenere il respiro in contemporanea...anni e anni di addestramento...

Poi fai in modo di non rompere il ruotino tenendo sollevato il muso dell'aereo, anche se l'istinto ti dice di metterlo giù...
 
Riassumo , il volo era Girona-Rotterdam , a destinazione riattaccano per meteo e vanno all'alternato ad Amsterdam , qui per wind-shear in finale riattaccano di nuovo retraggono flap e slat ( pare a 250 kts ) evitano qualche CB si trovano in condizoni di low fuel con flap e slat bloccati e sono costretti ad atterrare ad Amsterdam nelle peggiori condizioni possibili , senza flap/slat ,poco carburante , meteo pessimo , wind shear in finale.
Il volo successivo dell'equipaggio è stato su LDE?
 
Re: Problemi meteo ad Amsetrdam?

La tecnica più importante che usiamo noi piloti anziani e scafati è complessa: si tratta di imprecare e trattenere il respiro in contemporanea...anni e anni di addestramento...

Poi fai in modo di non rompere il ruotino tenendo sollevato il muso dell'aereo, anche se l'istinto ti dice di metterlo giù...

:) Immaginavo la prima parte.