Problemi Check In a FCO

carlitos71

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
1,056
9
ROMA.
Da Repubblica.it

Roma, 15:55
ESODO: SI BLOCCA IL CHECK IN, CAOS E RITARDI A FIUMICINO

Voli ritardati, file chilometriche e proteste: situazione caotica all'aeroporto di Fiumicino per il blocco, a causa di un guasto, delle operazioni di check in. Alitalia informa che a causa di una interruzione sulla rete di trasmissione dati (non gestita dalla Compagnia) avvenuta oggi tra le 12.30 e le 14.30 presso l'aeroporto di Roma Fiumicino, si e0' verificato un blocco di circa due ore nelle operazioni di check-in. Cio' ha determinato un forte rallentamento delle procedure di accettazione. Conseguentemente Alitalia ha dovuto ritardare numerosi voli in modo da consentire l'imbarco dei passeggeri prenotati. E' cominciata male, dunque, la vacanza per centinaia di passeggeri in coda per ore: mentre gli altoparlanti rimandano gli avvisi che parlano di guasti ai sistemi, all'imbarco per i voli nazionali gli animi sono ormai esasperati: "ci vergogniamo di essere italiani", "ci trattate come bestie", gridano alcune delle persone in coda. Come se cio' non bastasse si rincorrono le voci circa cambi agli sportelli dei check in, per cui di tanto in tanto file intere sono costrette a migrare da una parte all'altra dell'aeroporto con conseguenti, ulteriori, disagi. "Siamo preoccupati", spiega un passeggero che attende di imbarcarsi per Pantelleria, perche' "ci hanno spiegato che malgrado i ritardi ai check in i voli partono regolarmente. Quindi, potremmo anche perdere il nostro aereo malgrado l'anticipo con il quale siamo arrivati qui". Per il volo diretto all'isola siciliana, infatti, si raccomandava di trovarsi al check in almeno un'ora e mezzo prima del volo.

Chi ha staccato la spina? Scherzi a parte, mi sembra che sia già successa una cosa del genere qualche anno fa. Non c'è un backup di sistema?

Per la serie ipse dixit, "Malpensa ha grandi difetti" :D (mi scuso per l'OT e assicuro che non voglio fare polemica). Blocchi simili sono cose che non dovrebbero capitare, ma possono capitare ovunque.

A FCO ogni anno nei periodi di punta di traffico ma non solo, si verificano problemi di ogni genere, maxi ritardi, alto numero di bagagli sbarriti con proteste e pax inferociti, non è palesemente in grado di reggere l'attuale livello di traffico e questi vorrebbero diventare l'hub italiano? Che incomincino a fare funzionare l'esistente e le manie di grandezza per ora siano accantonate...

Ricordo che l'anno scorso di bloccò il check in ad Olbia proprio il 16 di agosto!!! E non voleva saperne di riprendersi!!! Mi ero già preparato al peggio ma incredibilmente ce la cavammo con solo (e viste le premesse è proprio il caso di dirlo) 40 min. di ritardo.

Stesso problema occorso lo scorso week-end.

Anche se al passeggero, giustamente, po' fregà de meno, la responsabilità è di ADR, non di Alitalia.

il problema non e' da imputare ne' ad AdR ne' a cai ma a telecom leggete bene i giornali prima di parlare

Ma qualcuno ha notizie in merito a circa 300 bagagli che da FCO sembra siano arrivati ieri sera a MXP per essere inviati negli Stati Uniti con Fedex?

Saranno stati disguidati a FCO o erano problemi di spazio/peso?

Grazie e buona serata a tutti

Flyski

Ieri c'è stata una mancanza di corrente elettrica a FCO che ha causato lo spegnimento di alcuni apparati di trasmissione dati. Evidentemente la riprotezione elettrica non ha funzionato, ma l'infrastruttura elettrica è gestita da AdR.

Oggi invece si è rotto un cavo in fibra ottica di Telecom, che ha bloccato molte utenze del sistema CUTE, che è utilizzato da molte compagnie, ma evidentemente fa notizia solo se c'è di mezzo Alitalia.

In entrambi i casi AZ paga gli errori di qualcun altro, come se - purtroppo - non bastassero già i propri.

be' , ma telecom e' la compagnia tel numero 1 in it, quindi

Non sto dicendo che il contratto andava fatto con altri :)

Semplicemente che se affidi a qualcuno la fornitura di un servizio, in caso di problemi non dovresti chiamarti fuori. Alla fine il fornitore del servizio lo hai scelto tu...

Vero che il fornitore dei servizi lo hai scelto tu, ma quando la scelta è praticamente l'unica possibile....

Semplicemente che se affidi a qualcuno la fornitura di un servizio, in caso di problemi non dovresti chiamarti fuori. Alla fine il fornitore del servizio lo hai scelto tu...

Scusa ma trovo questa affermazione curiosa. :)

Credi che quando capita un problema un mio cliente dia la colpa a se stesso?
Beato te se hai clienti così. :D

Ciao
Massimo

Vero che il fornitore dei servizi lo hai scelto tu, ma quando la scelta è praticamente l'unica possibile....

Certamente, e questo è un altro male tipicamente italico. Purtroppo però, siccome teoricamente nulla vieta che ce ne siano altri, si applica una regola di libera scelta anche se libera scelta non è...

A FCO ogni anno nei periodi di punta di traffico ma non solo, si verificano problemi di ogni genere, maxi ritardi, alto numero di bagagli sbarriti con proteste e pax inferociti, non è palesemente in grado di reggere l'attuale livello di traffico e questi vorrebbero diventare l'hub italiano? Che incomincino a fare funzionare l'esistente e le manie di grandezza per ora siano accantonate...
Cesare.Caldi ma che t'avra' fatto mai il povero FCO...non e' che niente niente sei un po un rosicone?

Scusa ma trovo questa affermazione curiosa. :)

Credi che quando capita un problema un mio cliente dia la colpa a se stesso?
Beato te se hai clienti così. :D

Ciao
Massimo

Assolutamente no! Se il cliente è mio è ovvio che darà la colpa a me, ed io poi eventualmente mi rifarò, se ci sono gli estremi, verso il fornitore a cui mi ero appoggiato... Ma è esattamente quello che avevo detto poco sopra...