Problemi al carrello?

• Autore Discussione Autore Discussione I-DRAW
  • Data d'inizio Data d'inizio

I

I-DRAW

Guest
Tutti gli aerei di questo mondo appena decollano sono "bassi" e con i carrelli completamente estesi. [:o)]

Non ci sono elementi sufficienti per stabilire se ci sia stato un problema oppure no (comunque credo proprio di no).

Ciao, Gianni

Citazione:Tutti gli aerei di questo mondo appena decollano sono "bassi" e con i carrelli completamente estesi.

Credo di saper distinguere un decollo normale da uno "basso" e cmq, come ho scritto, l'aereo aveva estratto il solo carrello anteriore. Per almeno due minuti, poi l'aereo ha virato verso est e l'ho perso di vista.
Tutto normale?!?!?!?

Evidentemente non hai presente la distanza tra MXP e il Lago Maggiore, e ti posso assicurare che a quel punto chi decolla da Malpensa a fatto abbondantemente in tempo a retrarli.
Comunque confermo la cosa, di cui tra l'altro avrei voluto anch'io avere una spiegazione.
Ho seguito il decollo da MXP del velivolo in questione, e fino a dove ho potuto osservarlo (anche attraverso il teleobiettivo della macchina fotografica)ha tenuto il carrello esteso.
Qualche tempo fa avevo notato un fatto simile su un 145 Alitalia, e pure io avevo pensato a qualcosa che non andava.
Qualche pilota che frequenta il forum ci può fornire una spiegazione?

magari aveva i freni caldi e ha lasciato giù il carrello per farlo raffreddare
sull'airbus d'estate lo facciamo spesso infatti i freni al cabonio hanno la tendenza a riscaldarsi facilmente soprattutto in rullaggio essendo la temperatura funzione non tanto della forza di applicazione dei freni quanto del numero delle applicazioni stesse.
quando decolliamo con freni caldi vicini al limite lasciamo qualche secondo il carrello fuori per permettere ai freni di raffreddarsi ed evitare di far scattare l'avviso e di essere costretti a estendere il carrello di nuovo dopo averlo retratto per farlo raffreddare
in pratica anticipiamo prevenire è sempre meglio che curare
ciao

Citazione:
Credo di saper distinguere un decollo normale da uno "basso"

Perdonami ma tecnicamente "decollo basso" non vuol dire proprio nulla.
Il rateo e il gradiente di salita in decollo sono influenzati dal peso, dalla temperatura e dalle prestazioni (diverse da tipo a tipo) e il carrello, per quanto introduca una resistenza aerodinamica supplementare, non influisce piu' di tanto nelle prestazioni iniziali di decollo. E' questo il motivo per cui non metto in relazione fra loro i due eventi.

Ciao
Citazione:
Evidentemente non hai presente la distanza tra MXP e il Lago Maggiore, e ti posso assicurare che a quel punto chi decolla da Malpensa a fatto abbondantemente in tempo a retrarli

decollo da MXP abbastanza spesso, sono di base proprio lì.

Citazione:
l'aereo aveva estratto il solo carrello anteriore.

Su alcuni aerei la retrazione dei carrelli puo' essere "asimmetrica", nel senso che la sequenza di retrazione fa estendere o retrarre prima uno dei carrelli poi l'altro ecc..

Citazione:
Qualche pilota che frequenta il forum ci può fornire una spiegazione?

Eccomi ! ripeto, secondo me tutto ok, anche perchè se così non fosse stato l'aereo sarebbe molto probabilmente tornato all'atterraggio subito dopo.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

magari aveva i freni caldi e ha lasciato giù il carrello per farlo raffreddare
sull'airbus d'estate lo facciamo spesso infatti i freni al cabonio hanno la tendenza a riscaldarsi facilmente soprattutto in rullaggio essendo la temperatura funzione non tanto della forza di applicazione dei freni quanto del numero delle applicazioni stesse.
quando decolliamo con freni caldi vicini al limite lasciamo qualche secondo il carrello fuori per permettere ai freni di raffreddarsi ed evitare di far scattare l'avviso e di essere costretti a estendere il carrello di nuovo dopo averlo retratto per farlo raffreddare
in pratica anticipiamo prevenire è sempre meglio che curare
ciao

Si, ma lui dice che aveva solo il carrello anteriore fuori

Chiedo scusa ai piloti per l'utilizzo improprio del termine "basso" associato al decollo, ma chiunque sia familiare con un aeroporto individua subito manovre in qualche modo anomale.
E il carrello anteriore esteso così a lungo, come se non fosse rientrato regolarmente, associato ad un rateo di salita simil-marcione mi ha fatto pensare a qualche problema.

Ale.

Se i portelloni dei carrell posteriori erano chiusi con i carrelli retratti, allora è molto probabile che tu ci abbia visto giusto.Ma sui 320 c'è raramente un problema di retazione percui si deve attendere fino a due minuti per completare tutto il ciclo. Quindi può essere che dopo poco la sequenza si sia completata regolarmente, oppure che il volo sia rientrato per il problema al carrello. Ma in quest'ultimo caso credo che ne avremmo sentito parlare, poichè a questo punto da pilota non sarei sicuro del corretto blocco della gamba anteriore e potrei, in base alle indicazioni che sono fornite dai sistemi, richiedere l'intervento dei mezzi di soccorso. In tal caso se ne sarebbe saputo sicuramente qualcosa. :)

Citazione:Messaggio inserito da italianspotter

Se i portelloni dei carrell posteriori erano chiusi con i carrelli retratti, allora è molto probabile che tu ci abbia visto giusto.Ma sui 320 c'è raramente un problema di retazione percui si deve attendere fino a due minuti per completare tutto il ciclo. Quindi può essere che dopo poco la sequenza si sia completata regolarmente, oppure che il volo sia rientrato per il problema al carrello. Ma in quest'ultimo caso credo che ne avremmo sentito parlare, poichè a questo punto da pilota non sarei sicuro del corretto blocco della gamba anteriore e potrei, in base alle indicazioni che sono fornite dai sistemi, richiedere l'intervento dei mezzi di soccorso. In tal caso se ne sarebbe saputo sicuramente qualcosa. :)

Se ricordo bene dovresti avere il messaggio ECAM L/G CTRL se la posizione dei carrelli non è in accordo con la posizione della leva entro 30 secondi.

no adesso da qualche tempo c'è una procedura TR temporary revision che consiglia di attendere 2 minuti prima di applicare le ecam actions come deto da italianspotter

no adesso da qualche tempo c'è una procedura TR temporary revision che consiglia di attendere 2 minuti prima di applicare le ecam actions come deto da italianspotter
Visto che si parla di carrelli avrei una domanda.
Il carrello si estende automaticamente ad una certa velocità?
se si, come si fa per non attivarlo?
Grazie

Citazione:
Il carrello si estende automaticamente ad una certa velocità?

No. (almeno sugli aerei che conosco io).
In genere c'e' un "warning" (luce/messaggio/suono ecc.) che si attiva quando hai il flap esteso, le manette chiuse, indicazione del radioaltimetro (o EGPWS) al di sotto di una certa quota ecc. ma non si estende in automatico.

ciao, Gianni.

Anch'io ieri pomeriggio ho notato questo particolare sul A320 Royal Jordanian, ero sul terrazzo-parcheggio nord del terminal 1, infatti l'ho seguito fino a quanto ho potuto,ma sinceramente non mi e' sembrato che sia partito cosi' basso. Ho aspettato ancora una buona mezz'oretta per vedere se riatterrava per il problema ma cosi' non e' stato e leggendo il post di "airbusfamilydriver" credo che il pilota abbia effettuato proprio questa procedura.

Citazione:Messaggio inserito da I-DRAW

No. (almeno sugli aerei che conosco io).
In genere c'e' un "warning" (luce/messaggio/suono ecc.) che si attiva quando hai il flap esteso, le manette chiuse, indicazione del radioaltimetro (o EGPWS) al di sotto di una certa quota ecc. ma non si estende in automatico.

ciao, Gianni.
Appunto, quello che sapevo io.
Volevo giusto una conferma.
Leggendo le varie e strampalate teorie sull'attacco al pentagono, qualcuno diceva che era impossibile che il 757 o 767 (non ricordo) fosse arrivato senza fare danni a terra perchè il carrello si estende automaticamente; ma anche ame sembrava strano.

Come faremmo infatti a fare un basso passaggio?[:301]

Capisco che possano esserci problemi di logica dei LGCIU, ma non penso proprio che tutta la sequenza di retrazione impieghi 2 minuti o comunque lungo tempo come descritto sopra, perché se così fosse andrebbero sicuramente rivisti i grandienti di salita e i criteri di separazione dagli ostacoli one engine out...

Una volta ho tirato verso il basso la levetta dei carrelli su un suppostone AZ!!!!
Feci un atterraggio in cabina....e il comandante mi invitò a prendere parte!!![:308][:308][:308]

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Capisco che possano esserci problemi di logica dei LGCIU, ma non penso proprio che tutta la sequenza di retrazione impieghi 2 minuti o comunque lungo tempo come descritto sopra, perché se così fosse andrebbero sicuramente rivisti i grandienti di salita e i criteri di separazione dagli ostacoli one engine out...

non ho detto che la sequenza impiega due minuti ma solo che la TR consiglia di aspettare due minuti in caso di problemi di retrazione al carrello,è evidente che questo accade se c'è qualche problema

Mi sembra che stiamo parlando di 2 cose diverse, comunque va bene.