Forse ne avrete già parlato.
Mi giunge in mail una comunicazione di un noto T.O. in merito ad un ritardo del volo BV1616 6 gennaio 2008 per Roatan. Mi colpisce il gioco delle responsabilità.
Tra le altre cose, scrive il T.O.: Non interessa in questa sede soffermarsi sulle cause per cui il volo in argomento non è atterrato a Roatan, facendo prima uno scalo non previsto in andata in Irlanda per ri-fare carburante, quindi l’arrivo in prossimità di Roatan per accorgersi che la torre di controllo dell’isola aveva chiuso rispettando in modo rigidissimo l’orario previsto. Le ragioni tecniche e le responsabilità della compagnia aerea e dell’aeroporto non cambiano i fatti.
A Cancun Blue Panorama atterra alle 21:00 circa, già fatti i check-in ai clienti in partenza da Cancun per Malpensa da un paio d’ore; check-in svoltesi regolarmente circa due ore prima dell’orario delle 21:20 di previsto decollo da Cancun per Malpensa e quindi anche prima di sapere che l’aereo non sarebbe atterrato a Roatan quella notte. Anche questi clienti quindi si trovano ahimè nell’area internazionale all’atterraggio dell’aereo.
A questo punto la parte dei tristi eventi secondo noi più incresciosa. La rappresentanza di Blue Panorama a Cuncun ha ritenuto di non lasciar uscire i clienti dall’area internazionale, facendo loro passare ore di autentico disagio e originando la tuttora non compresa situazione che vedeva i clienti stessi –anche con bambini piccoli ed addirittura infant - chiamare la nostra assistenza H24 in Italia per chiedere il da farsi.
Le ore passavano [... ] inutile l’attesa dei clienti, che invece rimanevano –come spiegato- all’interno senza poter comprare vivande essendo ormai nottetempo chiusi gli esercizi commerciali dell’aeroporto.
Aggiungiamo [...] nostro personale H24 dall’Italia hanno contattato l’ H24 di Blue Panorama senza riuscire però ad avere risposte risolutive circa la possibilità di lasciare uscire i clienti dall’aeroporto: pare non fosse reperibile una persona autorizzata per prendere questa decisione o fossero in attesa di una improbabile ripartenza per Roatan. [...]
Il volo è ripartito solo il mattino seguente per Roatan, lasciando i clienti che dovevano rientrare a Malpensa ancora all’aeroporto di Cancun non essendo possibile –anche se era prevedibile per noi del settore- imbarcare tali clienti senza generare un’over sulla tratta CUN-RTB. Per lo meno al mattino avranno potuto accedere a degli esercizi commerciali. Quindi l’aereo è volato a Roatan, è tornato ad imbarcare tali clienti a Cancun, prima di partire definitivamente da Cancun per l’ Italia alle 10:30 del mattino ora locale.
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Mi giunge in mail una comunicazione di un noto T.O. in merito ad un ritardo del volo BV1616 6 gennaio 2008 per Roatan. Mi colpisce il gioco delle responsabilità.
Tra le altre cose, scrive il T.O.: Non interessa in questa sede soffermarsi sulle cause per cui il volo in argomento non è atterrato a Roatan, facendo prima uno scalo non previsto in andata in Irlanda per ri-fare carburante, quindi l’arrivo in prossimità di Roatan per accorgersi che la torre di controllo dell’isola aveva chiuso rispettando in modo rigidissimo l’orario previsto. Le ragioni tecniche e le responsabilità della compagnia aerea e dell’aeroporto non cambiano i fatti.
A Cancun Blue Panorama atterra alle 21:00 circa, già fatti i check-in ai clienti in partenza da Cancun per Malpensa da un paio d’ore; check-in svoltesi regolarmente circa due ore prima dell’orario delle 21:20 di previsto decollo da Cancun per Malpensa e quindi anche prima di sapere che l’aereo non sarebbe atterrato a Roatan quella notte. Anche questi clienti quindi si trovano ahimè nell’area internazionale all’atterraggio dell’aereo.
A questo punto la parte dei tristi eventi secondo noi più incresciosa. La rappresentanza di Blue Panorama a Cuncun ha ritenuto di non lasciar uscire i clienti dall’area internazionale, facendo loro passare ore di autentico disagio e originando la tuttora non compresa situazione che vedeva i clienti stessi –anche con bambini piccoli ed addirittura infant - chiamare la nostra assistenza H24 in Italia per chiedere il da farsi.
Le ore passavano [... ] inutile l’attesa dei clienti, che invece rimanevano –come spiegato- all’interno senza poter comprare vivande essendo ormai nottetempo chiusi gli esercizi commerciali dell’aeroporto.
Aggiungiamo [...] nostro personale H24 dall’Italia hanno contattato l’ H24 di Blue Panorama senza riuscire però ad avere risposte risolutive circa la possibilità di lasciare uscire i clienti dall’aeroporto: pare non fosse reperibile una persona autorizzata per prendere questa decisione o fossero in attesa di una improbabile ripartenza per Roatan. [...]
Il volo è ripartito solo il mattino seguente per Roatan, lasciando i clienti che dovevano rientrare a Malpensa ancora all’aeroporto di Cancun non essendo possibile –anche se era prevedibile per noi del settore- imbarcare tali clienti senza generare un’over sulla tratta CUN-RTB. Per lo meno al mattino avranno potuto accedere a degli esercizi commerciali. Quindi l’aereo è volato a Roatan, è tornato ad imbarcare tali clienti a Cancun, prima di partire definitivamente da Cancun per l’ Italia alle 10:30 del mattino ora locale.
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