Primo volo per il CRJ1000


Veolia

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Dal migliore: ATWonline

Thursday September 4, 2008


Bombardier's CRJ1000 prototype took to the skies yesterday from Montreal Mirabel for a 3 hr. 25 min. first flight, reaching a maximum speed of 260 kt. and an altitude of 30,000 ft.

"We put the gear up, operated the flaps and slats and exercised our fly-by-wire rudder," pilot Jacques Thibaudeau said. "The aircraft handled similarly to the smaller CRJ900 airliner so flight crews will not have a problem transitioning."

Bombardier launched the 100-seat CRJ1000 program in early 2007 and has tallied 63 firm orders, with first delivery slated for the 2009 fourth quarter (ATWOnline, Feb. 21, 2007). The prototype will make a few more flights from Mirabel and then head to Wichita for further testing in preparation for review by Transport Canada, US FAA and EASA.

The 1000 is 3 m. longer than the 900 with an MTOW of 91,800 lb. and a range of 1,610 nm. It is powered by the GE CF34-8C5A2, a derivative of the CF34-8C4 used by the 900. The CF34-8C5A2 will produce 5% more thrust for normal takeoffs and up to 3% more for maximum takeoffs at low-altitude airfields. The variant will include software modifications to the engine controls to produce additional thrust, along with an upgraded high-pressure turbine "for greater durability" that GE said could reduce maintenance costs by as much as 3%.

by Sandra Arnoult
 
.......Dopo tutto hanno solo allungato il ben famoso CRJ900.

Ottima macchina questo 1000

Lo vedrei davvero bene come sostituto di una quarantina di MD80 Alitalia.....

Tiz
 
Secondo me non è una gran macchina, ma lascio la parola a che ne sa più di me.

Esteticamente è trooopo lungo, un pò come il 346, troppo sgraziato
 
Giù le mani dal 346: è stupendo!! :D

MyAir non arriverà mai ad avere il CRJ1000, anche se è cliente di lancio (insieme a AF e JP), perchè morirà prima!

Sono meno capienti degli 80, ma il punto è che sono gli 80 troppo capienti per il nostro mercato. Sono aerei presi negli anni del monopolio AZ. Oggi bisogna avere aerei più piccoli. AZ ne ha tanti e troppo grandi. Della serie più A319 e meno M80/A321.

Spero che non salti in mente a nessuno in CAI di prenderlo!! Senza porta dietro e 100 anime da imbarcare e sbarcare dalla scaletta (per non parlare delle eventuali evacuazioni!!)
 
Giù le mani dal 346: è stupendo!! :D

MyAir non arriverà mai ad avere il CRJ1000, anche se è cliente di lancio (insieme a AF e JP), perchè morirà prima!

Sono meno capienti degli 80, ma il punto è che sono gli 80 troppo capienti per il nostro mercato. Sono aerei presi negli anni del monopolio AZ. Oggi bisogna avere aerei più piccoli. AZ ne ha tanti e troppo grandi. Della serie più A319 e meno M80/A321.

Spero che non salti in mente a nessuno in CAI di prenderlo!! Senza porta dietro e 100 anime da imbarcare e sbarcare dalla scaletta (per non parlare delle eventuali evacuazioni!!)

Quindi stai proponendo l'abolizione dei finger da ogni aeroporto della terra? (...dato che sei un fan della porta dietro...)
 
certo che la bombarider nn ha i soldi per assoldare manco un fotograto mediocre tipo me per fare le foto inaugurali? Quei francobolli sono orribili, sembrano fatte da mia nonna :D!!!

Vabbè, buona fortuna alla supposta volante.
 
L'hanno allungato dietro l'ala fino al motore aggiungendo una porta d'emergenza! Wow! E' quasi lungo quanto un MD80! :astonished::astonished:
 
Secondo me non è una gran macchina, ma lascio la parola a che ne sa più di me.

Esteticamente è trooopo lungo, un pò come il 346, troppo sgraziato

Acc... pensa che x me l'A340-600 e' la piu' bella macchina in produzione.


Ritornando a questo CRJ rimango della mia idea. Macchina perfetta x sostituire gli MD80.

Tiz
 
Quindi stai proponendo l'abolizione dei finger da ogni aeroporto della terra? (...dato che sei un fan della porta dietro...)


Chi ha parlato di abolizione dei finger!? Se non lo sai, i CRJ, anche quelli già presenti sul mercato, possono già essere attaccati al finger. In USA e Canada lo fanno, siamo noi che siamo indietro!....lo fanno pure in Turchia!!
 
Quindi stai proponendo l'abolizione dei finger da ogni aeroporto della terra? (...dato che sei un fan della porta dietro...)

Smentisco!!
Guarda un po'...

CRJ200 attaccato al Finger di Phoenix
> http://www.airliners.net/photo/US-Airways-Express/Canadair-CL-600-2B19-Regional/1311138/L/

CRJ900 attaccato al Finger di Houston
> http://www.airliners.net/photo/US-Airways-Express/Canadair-CL-600-2D24-Regional/1262796/L/

Fokker100 attaccato al Finger di Dusseldorf
> http://www.planepictures.net/netshow.php?id=419437

Fokker100 attaccato al Finger di Budapest
> http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=285502&nseq=228

Fokker100 attaccato al Finger di Amsterdam
> http://www.airliners.net/photo/Alpi-Eagles/Fokker-100-(F-28-0100)/0170733/L/

Potrei continuare ancora.....

La porta posteriore diventa un'esigenza per alcune compagnie con tempi di turnaround strettissimi, vedi RyanAir, Ezy, SkyEurope, W!zz e molte altre, che con oltre 150 passeggeri da imbarcare e sbarcare in 25-30 minuti diventerebbe quasi impossibile rispettarli usando una sola porta! Una compagnia come Alitalia, Meridiana con turnaround mai inferiori ai 35-40 minuti, potrebbero anche andare bene, tanto quando Alitalia attacca al finger anche con l'80 non usa mai la seconda porta e non mi pare uno scandalo :D !! Magari fossero questi i problemi!!!!