Primo volo dell' ATR 42-600

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
ATR 42-600 flies

Monday March 8, 2010

ATR 42-600 flew for the first time last Thursday on a 2-hr. flight over Toulouse. Aircraft was powered by PW127Ms and underwent tests of its engines, avionics, flight data recording, automatic pilot system, hydraulic and electrical systems, among others. EADS said the flight test campaign will last just 75 hr. in part because of the "high degree of commonality" with the ATR 72-600, which began flying last July. Both aircraft are scheduled to enter service next year.

ATWOnline

beh, parlando con un pilota ATR l'altro giorno ho saputo anche che il nuovo -600 ha l'autoland cat IIIA, e le throttle levers comandate da un pistoncino!! si chiedeva cosa potrebbe succedere in caso di avaria, possibilità non troppo remota a suo parere con un sistema così raffazzonato su..
se invece del PW127 mettevano il PW150, il FADEC per evitare il "pistoncino" sarebbe stato disponibile, ma immagino sia costato meno per progettazione e certificazione lasciare il vecchio motore e cambiare solo l'avionica facendola sembrare moderna col glass cockpit (Honeywell?!).

inoltre dall'analisi fatta dalla compagnia per cui lavora il cpt citato, i costi operativi sono di molto inferiori per un Embraer E190 o E195 rispetto all'ATR (-72) anche a parità di passeggeri trasportati con lf medio-alti e non solo proporzionalmente data la maggior capacità del r.jet.

So che il -500 "ciucciava" mica male a livello di carburante a confronto del -320. Sono riusciti a limitere il problema ora con il -600?

i motori sono sempre gli stessi PW127.. la versione sul -500 era la E, ora è la M. a quanto pare cambia solo la potenza disponibile per migliori prestazioni short fields.

situazione drammatica che ha causato innumerevoli problemi e almeno tre gravi incidenti di cui uno in italia, vicino a Bellagio.

i problemi di icing sembrano un problema reale alla ATR, se hanno fatto un manuale apposito, graficamente elaborato e reso pubblico sul loro sito un motivo (anche d'immagine) ci sarà.. per chi volesse: http://www.atraircraft.com/public/a...739d0663eCold Weather Operations_2009_1 2.pdf
il manuale come unico sistema elettronico di segnalazione cita a pag 33 l'APM..
non credo sia cambiato nulla dai vecchi modelli in fatto di "hardware"

Ultima modifica:
i problemi di icing sembrano un problema reale alla ATR, se hanno fatto un manuale apposito, graficamente elaborato e reso pubblico sul loro sito un motivo (anche d'immagine) ci sarà.. per chi volesse: http://www.atraircraft.com/public/a...739d0663eCold Weather Operations_2009_1 2.pdf
il manuale come unico sistema elettronico di segnalazione cita a pag 33 l'APM..
non credo sia cambiato nulla dai vecchi modelli in fatto di "hardware"

Il vecchio ATR aveva i Goodrich, mentre questo sembra avere il profilo "lucido" tipico di un anti-ice a aria calda

situazione drammatica che ha causato innumerevoli problemi e almeno tre gravi incidenti di cui uno in italia, vicino a Bellagio.

Mi sembri veramente poco informato ...se vedi le statistiche la situazione non è per niente drammatica, ma nella norma con tutti i modelli ora in servizio.

inoltre dall'analisi fatta dalla compagnia per cui lavora il cpt citato, i costi operativi sono di molto inferiori per un Embraer E190 o E195 rispetto all'ATR (-72) anche a parità di passeggeri trasportati con lf medio-alti e non solo proporzionalmente data la maggior capacità del r.jet.

Ho sempre creduto che i turboprop avessero costi per pax inferiori rispetto ai regional jet.