Primissimi dati ufficiali del volo Genova-Madrid


goafan

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Aena ha pubblicato i dati di traffico Italia-Spagna riferiti al mese di Ottobre 2007, da qui si possono quindi recuperare i primissimi dati riferiti al nuovo volo Iberia / Air Nostrum tra Genova e Madrid.

passeggeri totali: 293
voli totali: 9

GOA-MAD 4 voli 171 pax LF 85,5%
MAD-GOA 5 voli 121 pax LF 48,4%

Segnalo che il dato nella direzione Madrid-Genova è ovviamente meno buono in quanto il traffico si muove prevalentemente in uscita da GOA, nel primo periodo mancano quindi i flussi di rientro.

D'altra parte il loadfactor del 85,5% per i primi quattro voli su una rotta di startup in un periodo sicuramente non favorevole è un dato estremamente positivo, ancora di più se consideriamo che si tratta di un aeroporto "difficile" come Genova.

:)

CIAO
_goa
 
E' comunque un fatto interessante quello che vuole un maggior outgoing dell'incoming!!!E poi spiega meglio perchè Genova è un aeroporto difficile. Non ho mai capito questo capitolo, visto che il porto e le navi da crociera potrebbe portare una valanga di passeggeri in arrivo per iniziare i tour o in partenza finite le navigazioni!!!

Funziona o no questo meccanismo?
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

cioè tutti scappano da Genova e non rientrano più? [|)]
Rientretanno sì, ma più avanti facendo quindi pesare i loro transiti nel mese successivo (novembre)!
 
Ottimo l'inizio da GOA, mentre il dato deludente dei voli da MAD indicano che aeroporto, ma soprattutto gli enti locali debbono fare molto ma molto di più per sostenere il traffico incoming, che è l'unico modo per fare decollare finalmente il Colombo.

Il dato positivo dei voli GOA-MAD è anche un riscontro alla buona pubblicità fatta al volo, almeno in Genova città, in cui è notorio - non solo fra gli interessati di aviazione - che da pochissimo è disponibile questo importante collegamento.
Occorre continuare a pubblicizzare il collegamento a Genova, in Liguria e nella provincia di AL ma soprattutto a Madrid e in Spagna.
Fondamentale pure coinvolgere la nutritissima comunità sudamericana che vive a Genova!
 
Finalmente un volo da GOA che sembra aver ingranato come si deve...in bocca al lupo!
L'aeroporto secondo me dovrà focalizzarsi sul capire quali effettivamente sono i flussi di traffico sui quali sviluppare l'offerta voli, evidando inutili copia/incolla come avvenuto in passato (vedi transavia, hlx, ecc).
Non conosco il traffico di GOA, ma io punterei più sul traffico di linea in quanto è più stabile e duraturo rispetto al low cost che tra l'altro necessita di un ingente investimento a livello economico (che però nel caso non ci sia un equo ritorno di passeggeri si tradurrebbe in uno spreco di denaro).
In primis cercherei di portare a GOA Swiss e Austrian.
 
Risultato ottimo per soli 9 voli operati in start up!
E' essenzialmente un feeder in uscita come d'altra parte lo sono tutti i voli Air Nostrum dall'Italia,normalissimo che sulle 9 rotazioni operate il lf dei ritorni è ancora basso.
Complimenti all'aeroporto Colombo...di cui mi arriva ogni 6 mesi il timetable a casa:D
 
Citazione:Messaggio inserito da euge1893

Fondamentale pure coinvolgere la nutritissima comunità sudamericana che vive a Genova!
Ci sono state molte iniziative in questo senso: pubblicità in lingua spagnola, manifesti posizionati nei quartiere con la maggior concentrazione di queste comunità, spot pubblicitari all'interno del programma locale in lingua spagnola "el noticiero". Ovviamente tutto ciò è amplificato anche dal passaparola che gioca un ruolo molto importante. :)

CIAO
_goa
 
Dati incoraggianti per uno start-up, ma aspetterei a vedere quelli di tutto il mese di novembre prima di addentrarci in analisi su incoming e outgoing e sull'efficacia della promozione del volo: questi dati si riferiscono infatti ai 3 giorni (!) precedenti il ponte del primo novembre. Aspettiamo un mesetto e poi ne riparliamo. :)
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Non conosco il traffico di GOA, ma io punterei più sul traffico di linea in quanto è più stabile e duraturo rispetto al low cost che tra l'altro necessita di un ingente investimento a livello economico (che però nel caso non ci sia un equo ritorno di passeggeri si tradurrebbe in uno spreco di denaro).
In primis cercherei di portare a GOA Swiss e Austrian.

Con Swiss e Austrian saremmo a posto! ;)

Va anche detto che il problema di GOA sono i numeri: più di tanti pax, che si faccia buona promozione o meno, il mercato non li supporta, si pensi a Transavia quando col 737 operava su AMS. Oppure anche l'esempio Ryanair: se uno dei loro 737 da 189 posti viaggia con 80 pax è una tragedia, se invece è un CR9 si tratta di un risultato lusinghiero.
Se GOA, oltre a puntare sulle major come Austrian e ai collegamenti con gli hub, intende tentare qualche nuovo volo p2p con vettori low cost, come potrebbe essere Barcellona, dovrebbe affidarsi non certo a Ryanair o Transavia che hanno macchine sovradimensionate per la domanda di GOA, quanto a Myair, ad esempio. :D
 
Sta andando bene anche perchè non so se per una politica di marketing di lancio (che in tal caso speriamo che duri il più possibile) o per diverso sistema tariffario, ma le tariffe sono mooolto + favorevoli che da NCE sulle prosecuzioni sudamericane (almeno quelle che servono a me come LIM e HAV), e si spunta qualcosina in meno anche sul solo a/r per MAD.