Primi risultati per il tour ATR negli USA


AeroDream Design

Utente Registrato
9 Dicembre 2005
1,686
0
0
41
LIPA - Aviano AFB
Il tour dimostrativo effettuato di recente negli Stati Uniti pare abbia portato i suoi frutti, non c'è ancora nulla di ufficiale, ma il fatto che uno storico cliente Bombardier parli in maniera così lusinghiera del prodotto ATR a mio avviso non è da sottovalutare. Speriamo bene...

Fonte: Flight International

ATR impresses US Airways as it seeks American breakthrough
By Mary Kirby


As ATR seeks a landmark deal with a US carrier, the ATR 72-500 has made a favourable impression on US Airways, which is evaluating replacements for the ageing Bombardier Dash 8 fleet operated by subsidiary Piedmont Airlines.

ATR has yet to sign a major North American order since the turboprop sales revival began several years ago. It demonstrated an ATR 72-500 to Piedmont at its headquarters in Salisbury, Maryland and to US Airways in Phoenix as part of the airframer's recent North American tour.

"While we're still very early in the analysis process and many months away from announcing a replacement aircraft type and order, the ATR 72-500 turned heads," says US Airways in a recent employee newsletter. It adds that the ATR's quiet cabin "is pretty impressive as is the headroom and carry-on bin space". It notes that the aircraft is "remarkably quiet" and boasts "favourable operating economics".

Piedmont's Dash 8 fleet includes Dash 8-100s, -200s and -300s. In August 2006, the carrier confirmed early talks with Bombardier over a potential order for Q300s and Q400s.


http://www.flightglobal.com/article...irways-as-it-seeks-american-breakthrough.html
 
Sicuramente il milgior turboelica[:304][:304]
Son contento piaccia agli Americani!
 
Ad oggi ci sono 158 velivoli ordinati da costruire e consegnare , esclusa la versione cargo, non male per una societa' che nel 2003 stava per essere chiusa!
Vai ATR, uno dei migliori e piu' semplici bacherozzi volanti mai costruiti!!![:304][:304][:304]
 
Un ordine di Piedmont mi sembra ancora improbabile: le spese per passare al Q300 sono inferiori che un cambio totale per passare ad ATR. I problemi del Q400 aiutano un po', ma rimane il fatto che Piedmont non ha ancora in flotta aerei delle dimensioni del Q400 e forse nemmeno gliene serviranno molti. I complimenti mi sembrano soprattutto un modo per far abbassare il prezzo a Bombardier.
Spero che gli sforzi di ATR in America verranno premiati, ma intravedo difficoltà:
- Mesaba Airlines (proprietà di NWA) ha una cinquantina di S340B+. Sono aerei che hanno circa 15 anni e non credo che verranno sostituiti molto presto. L'ATR42 sarebbe un candidato ma, a giudicare dall'attuale espansione di Mesaba basata sui CRJ900 (e con CRJ200 in arrivo da Pinnacle), immagino che la linea aerea preferirà attendere la serie 600.
- Mesa Air ha una trentina di DHC8-200 (con Air Midwest, un po' di servizi per USAir; e Freedom Air/Delta Connection). Non conosco l'età di questi aerei. Anche qui vedo problemi di costi in una conversione ad ATR che rendono i nostri meno concorrenziali. Questione di numeri: se Mesa avesse bisogno di accrescere molto la propria flotta di turboelica, allora ATR e Bombardier sarebbero più o meno sullo stesso piano di partenza.
- Skywest (Delta Connection e United Express) ha 60 E120, e una barcata di CRJ in tutte le salse. Essendo già così grande, non escludo che riesca a crescere aggiungendo turboelica più grandi degli E120, per non offrire solo CRJ. ATR ha speranze.
- Midwest Connect (Midwest Airlines) ha 7 B1900, 12 D328J, 15 CRJ200. Qui le possibilità di ATR sarebbero molte, ma Midwest è in un periodo di transizione, con l'annunciato tentativo di NWA di rilevare tutto. Difficile conoscere le intenzioni future di NWA. Certo che quei D328J e quei CRJ200 potrebbero anche essere sostituiti tutti in turboelica, però non credo che in questa linea avverrà molto. Dovesse essere rilevata da NWA è probabile che sparisca del tutto.
- Frontier Express ha in ordine i Q400.
- CommutAir (CO Express). Ha 16 DHC8-200 in leasing da Horizon. Per ora i piani di espansione sono questi, ma potrebbero anche passare ad ATR42.
- Colgan Air (USAir Express, CO Connection, United Express). Ha i B1900, i S340B, e i DHC8-Q400. Il suo sviluppo dipenderà dall'attuale proprietaria, Pinnacle.
- Pinnacle Airlines (Northwest Airlink, Delta Connection). E' in forte espansione. Non ha turboelica se non attraverso la controllata Colgan. Non so se sia alla ricerca di turboelica per Northwest Airlink.
- Republic (con Chautauqua) non ha turboelica. Non credo che voglia munirsene. Così anche Air Wisconsin e tutte le altri grandi regional con flotte di soli jet.
- Atlantic Southeast (DL Connection). Possiede 12 ATR72-200. Qua c'è forse da aspettarsi un ordine.
- Horizon. Se tre Q400 avessero problemi di cedimento del carrello in un mese, forse ordinerebbe ATR.
- American Eagle (ed Executive Airlines). Non so se sia il momento di rinnovare la flotta ATR per queste due linee di AA. Se possono aspettare vorranno la serie 600.

In sintesi. In America del Nord ATR risente di una posizione di partenza molto debole. Solo AA (e, un tempo, TW Express) avevano optato per ATR anni fa. Oggi le difficoltà del Q400 e l'annuncio della serie ATR600 possono aiutare ATR a conquistare un po' di mercato, ma non c'è da aspettarsi molto. In bocca al lupo ATR.