Prezzo Jet-A1

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
434
32
Ho provato a cercare ma non ho trovato niente.
E' vero che il prezzo del Jet-A1 è uguale in tutto il mondo per le compagnie?
Esiste un sito dove aggiornano tale prezzo quotidianamente?

Ciao e buona giornata

Ho provato a cercare ma non ho trovato niente.
E' vero che il prezzo del Jet-A1 è uguale in tutto il mondo per le compagnie?
Esiste un sito dove aggiornano tale prezzo quotidianamente?

Ciao e buona giornata

Posso aggiungere che, da quanto ne so, non è vero che il prezzo sia uguale in tutto il mondo.
Avevo sentito che le compagnie LC adottano particolari strategie proprio allo scopo di rifornire il più possibile dove il carburante costa meno.

il costo del carburante varia da aeroporto e aeroporto inoltre dipende dai contratti che le compagnie stipulano.
Spesso le compagnie giustamente fanno carburante dove costa meno perche sui volumi sono bei soldoni di risparmio.

Ciao
allora,la formazione del prezzo almeno in occidente e' formato da una base, il platt's, +una variante di costo locale (paese o area geografica)+ un handling che varia da aeroporto ad aeroporto.
i riferimenti li puoi trovare sul sito della iata come indicato bene da jg52 e sul sito di Platt's
v.

Avevo sentito che le compagnie LC adottano particolari strategie proprio allo scopo di rifornire il più possibile dove il carburante costa meno.

non e' un discorso LC, e' un discorso corto\medio raggio dove l'aereo di permette di fare tankering, sul lungo e ultra lungo non c'e' spazio o non conviene.
normalmente le LC sono piu' attente della legacy in questo.

Posso aggiungere che, da quanto ne so, non è vero che il prezzo sia uguale in tutto il mondo.

Che sappia io, le LCC, ma anche le altre dove e come possono, acquistano, ovviamente nei periodi "di bassa" degli stock di carburante ben precisi o, meglio, dei veri e propri "diritti" a comprarlo ad un determinato prezzo.

Che sappia io, le LCC, ma anche le altre dove e come possono, acquistano, ovviamente nei periodi "di bassa" degli stock di carburante ben precisi o, meglio, dei veri e propri "diritti" a comprarlo ad un determinato prezzo.
un'aspetto marginale dell'hedging sul carburante e' l'aquisto a termine di contratti di fornitura di jet a1 FOB in determinati posti, l'inghilterra finanziariamente avanzata e' di sicuro uno di questi posti.
e' anche vero che sono contratti molto spesso "over the counter" cioe' fatti in mercati non regolamentati e quindi abbastanza rischiosi.
dati i bassi volumi di queste attivita' credo che la cosa sia marginale e coinvolga solo determinate aree di europa ed us
tempo fa una delle maggiori banche inglesi me ne aveva proposto uno con fob genova, ma data l'illiquidita' del mercato in cui il contratto girava si e' deciso di lasciare perdere
v.

Grazie delle risposte!
Ma quindi può essere più conveniente volare con tot tonnellate in più che fare rifornimento nel paese di destinazione? Se ciò è vero i prezzi dovrebbero essere di molto differenti!
Chiaro è, come qualcuno ha scritto, che sul long range è impossibile soprattutto se parti già a tappo!

Diciamo che dipende, mi spiego: non è sempre detto che fare tankering dove il fuel costa meno sia vantaggioso. Bisogna calcolare se il peso del carburante extra non vada a influenzare troppo i consumi e andare quindi ad annullare il vantaggio dell'averlo acquistato a un prezzo inferiore (detta in soldoni).