Prezzi più alti e meno frequenze x salvare REG-GOA


pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Frequenze ridotte e prezzi più cari per salvare il volo Reggio Calabria-Genova

Genova. Potrebbe ripartire con frequenze ridotte, prezzi più cari per coprire meglio i costi o anche con un diverso vettore il volo Reggio Calabria-Genova di Interstate Airlines che, inaugurato il 6 marzo scorso, è sospeso a partire dal prossimo 11 giugno, come annunciato ieri dal Secolo XIX. Così afferma la società di gestione dell'aeroporto di Reggio Calabria, Sogas, anche in risposta alle accuse rivoltele ieri da Aldo Praticò, il consigliere comunale di Genova targato An che si era impegnato per avviare questo collegamento. Secondo Aldo Praticò, causa della sospensione del volo (partito pochi mesi fa, il 6 marzo) è il disimpegno di Sogas, società guidata dal senatore Pietro Fuda: «La Sogas - scrive Praticò - deve dire chiaramente e palesemente se intende o meno rilanciare lo scalo dello Stretto riconfermando tutto quello che era stato proposto e promesso, altrimenti viene spontaneo pensare che sono terminati i contributi che la Sogas aveva preventivato e stanziato per la realizzazione del volo diretto». All'origine della sospensione del volo sta il fatto che questo non si autofinanzia da sé (troppo alti i costi, sebbene i passeggeri non manchino) e ha bisogno del sostegno della società aeroportuale calabra. Pietro Fuda, da parte sua, ribatte che «l'aeroporto di Reggio Calabria oggi si trova a un bivio, in attesa che la Regione assuma una posizione, e indichi in che misura contribuire ad un processo più che avviato di rilancio dello scalo».
Sa. C.

IL SECOLO XIX
07/06/2006

CIAO
_goa

Chi è che diceva che raggiungevano il be?;)
 
Guerra dei cieli: passeggeri a terra, volano gli stracci

Paola Setti

Diciamo la verità. Calabresi e sicialiani son gente accorta, mica è facile pugnalarli, alle spalle poi. E invece. Dice Aldo Praticò che in 50mila si son presi la coltellata, inferta, giura sul suo onore e sui dati raccolti in due giorni d'inferno, dalla Sogas, la società che gestisce l'Aeroporto dello Stretto e che ora vuol tagliare tutti i voli Genova-Reggio Calabria della compagnia olandese low cost Interstate Airlines avviati appena tre mesi fa.
Con l'unico risultato positivo di aver unito, è la prima volta nella Storia, reggini e messinesi, quantomeno nella protesta. E con almeno due risultati negativi. Le due comunità emigrate in Liguria hanno chiamato Praticò: «Mi si sono scaricate quattro batterie del cellulare», 50mila telefonate son tante. E lui, Praticò, consigliere comunale di An e presidente del Circolo Mediterraneo, che la nuova rotta l'ha sudata per tre-anni-tre, che ha vergato un comunicato di fuoco contro il conterraneo senatore Pietro Fuda, presidente della Sogas e reo di voler sopprimere il collegamento: «Mi sembra ancora di sentire l'eco delle sue parole a garanzia di voler mantenere nel tempo questo nuovo volo, che per la prima volta nella storia unisce direttamente Liguria e Calabria. Adesso dice che la rotta è in perdita ma non è così: la compagnia aerea mi ha confermato che il volo Atr 42 ha sinora viaggiato nelle tratte di competenza rispettando le medie di passeggeri che in ogni fase di inizio risultano programmabili, vedendo addirittura significativi aumenti soprattutto dopo l'Educational con operatori liguri non più di 20 giorni fa».
In verità, Aeroporto e compagnia stanno ancora valutando il da farsi, e per il momento hanno sospeso le prenotazioni. Dice Praticò che «Sogas aveva promesso di sostenere per sei mesi il volo, attivato peraltro per rilanciare dell'Aeroporto, e invece non ha mantenuto la parola, perché ha avviato troppi collegamenti e non ora ha più i fondi per sostenerli tutti». Il tutto «prima ancora della scadenza del primo semestre di prova e quando dai tabulati di Interstate i posti sono sempre stati quasi tutti occupati e l'incremento previsto per la stagione estiva avrebbe addirittura reso necessario un'aeromobile più capiente».
Ieri dallo Stretto sono arrivati strali. Intanto i dati: dal 6 marzo sono stati 2.720 i passeggeri da e per Genova, contro i 7.747 di Torino, gli 8.076 di Bologna, i 3.886 di Pisa, i 21.762 di Roma, 541 le presenze da e per Cracovia. Il che, fa sapere Interstate, sulla rotta genovese significa una perdita di circa 3000 euro a volo. Poi la replica alle accuse: «Il Tito Minniti ha due obiettivi: permettere alla nostra utenza di collegarsi con il maggior numero possibile di destinazioni a prezzi accessibili e diventare volano di sviluppo dell'economia locale, potenziando i flussi turistici». Di qui l'attivazione delle rotte per Bologna, Torino, Pisa, Roma, Genova e Cracovia. «Alcune hanno dato risposte importanti e stanno stabilizzandosi, altre sono più sofferenti e non riescono ad arrivare a regime». Fra queste Genova.
Spiega ancora la Sogas: «Oggi ci troviamo a un bivio: in attesa che la Regione assuma una posizione e indichi in che misura contribuire a un processo più che avviato e ormai incontrovertibile di rilancio dello scalo, stiamo cercando di individuare la strategia migliore per continuare a raccogliere i frutti del duro lavoro di questi mesi».
Nei prossimi giorni l'incontro con Interstate, ma la priorità verrà data «ovviamente alle rotte stabilizzate». Il tutto «Senza se e senza ma» e, per favore, «senza strumentalizzazioni». La guerra dei cieli continua..

(Il Giornale - Genova)

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Veramente sei tu... :D

Sbaglio o avevi detto tu che il load-factor necessario per superare il bep era del 50%? I pax arrivano infatti al 50% e poco più.. :)

CIAO
_goa
Si è vero.
Intendevo dire questo.

Normalmente con quella macchina il be si raggiunge con circa il 50% di LF.
Era inteso però che ogni biglietto fosse venduto al prezzo corretto.

Se li hanno venduti sottocosto (alla fine sembra sia questo il problema), ma hanno comunque un fattore di riempimento pari al 50% non sono io ad aver sbagliato i calcoli....;)
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da airone

mi ricordano tanto le proteste e le lotte fatte quando BA aveva annunciato che avrebbe sospeso i voli da GOA.....

Quali "lotte e proteste"? :D

CIAO
_goa

articoli vari, servizi televisivi etc.... "salviamo il volo British":D

Tante chiacchiere... e poi si sono calati le braghe. [8D]
 
Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

quindi il problema di fondo non è I4, ma GOA...[:303]
Relativamente GOA.

Il nocciolo sta qui: sembra che SOGAS abbia garantito 6 mesi di "vuoto per piene" sulla REG-GOA.

Ora che fuda è sttao eletto e non ha alcun interesse a lanciare niente, ha detto a I4 che lui non paga più.
Quindi I4 dice: a me chi da i 2500 euri per volare: i pax che pagano di più!
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Il nocciolo sta qui: sembra che SOGAS abbia garantito 6 mesi di "vuoto per piene" sulla REG-GOA.

In tutti i bandi di gara delle nuove rotte era previsto un minimo di 6 mesi.

CIAO
_goa
Ma scusami, cosa ho detto io?
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Da quello che dici tu sembra che sia SOGAS a dover mantenere la rotta per sei mesi, nei vari bandi ciò viene richiesto alla compagnia</u> come requisito per l'assegnazione.

CIAO
_goa


Perchè non dovrebbe essere SOGAS vigilare su questo?
Non doveva essere SOGAS ad aver verificato che la compagnia rispondesse ai requisiti da lei previsti?
NOn doveva essere SOGAS ad accertarsi che la compagnia facesse tutto quanto descritto nel bando?