Presto un collegamento tra l'aeroporto di Foggia e il centro città


francesco1974

Utente Registrato
4 Dicembre 2005
1,761
0
0
TORINO.
La Foggia del futuro
corre sulla rotaia



La presentazione del «treno-tram» se da un lato punta attraverso una progettualità ragionata a decongestionare la città e a incentivare l’uso del mezzo pubblico, dall’altra, con la votazione del consiglio comunale, ha ribadito la centralità di Foggia nella mappa dei trasporti provinciali perché il trenotram è strettamente coollegato alla rete dei trasporti su rotaia che, a breve, partiranno con la Foggia-Lucera. «Già, cogliere l’occasione del Pumav per rafforzare i collegamenti tra le zone strategiche della città e con i grandi centri della Capitanata», ricorda il consigliere comunale del Pd, Antonio Paglia.

«Il Piano urbano per la mobilità di area vasta rappresenta u n’occasione storica per la città di Foggia. Ed è giusto che in questo processo si pensi ad azioni che vadano a rafforzare i collegamenti tra la stazione di Foggia e l’aeroporto e tra questi due punti e le principali città della provincia. In questo modo potremmo dare consistenza al percorso di crescita e di sviluppo dell’aeropor to “Gino Lisa”, già avviato in questi anni”, precisa Paglia che rivolge all’Ataf una richiesta esplicita: “è indispensabile pensare all’istituzione di un servizio navetta che colleghi l’aeropor to con il resto della città. Così come vanno rafforzati nell’immediato, in attesa che il Pumav diventi operativo, i collegamenti tra l’aeroporto e la stazione o altre aree di particolare importanza della città. Consolidare i servizi ai cittadini, migliorare i collegamenti da e per l’aeroporto vuol dire fare un investimento strategico», aggiunge Paglia. (Filippo Santigliano)

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=232693&IDCategoria=1
 
Maglio tardi che mai...

Tralasciando i progetti del treno-tram (pura fantascienza per Foggia, che richiederebbe il divieto assoluto di sosta -da assicurare armi in pugno...- nei punti dove transiterebbe, per lasciare spazio sufficiente alle corsie stradali e ai binari), un semplice autobus che collega il "Gino Lisa" al centro città a frequenze di 15-20 min., non mi sembra questa cosa impossibile da realizzare!

E soprattutto, avrebbero DOVUTO/POTUTO pensarci MOLTO PRIMA...

La speranza è che, se finalmente si apre il bar/tavola calda/edicola/tabacchi, questo diventi un "posto in" per i fighetti foggiani, che così andrebbero ad affollarlo indipendentemente dai voli -"andiamoci a prendere un caffè all'aeroporto..." vuoi mettere come suona bene!- (come accadde anni fa al famoso bar "Gin Fizz" di fronte alla fiera: un sempice benzinaio di periferia che improvvisamente diventa il punto di ritrovo più ambito e affollato per aperitivi, appuntamenti, ecc... ebbene sì, a Foggia funziona così... mah!).

Saluti. :D
 
La speranza è che, se finalmente si apre il bar/tavola calda/edicola/tabacchi, questo diventi un "posto in" per i fighetti foggiani, che così andrebbero ad affollarlo indipendentemente dai voli -"andiamoci a prendere un caffè all'aeroporto..." vuoi mettere come suona bene!- (come accadde anni fa al famoso bar "Gin Fizz" di fronte alla fiera: un sempice benzinaio di periferia che improvvisamente diventa il punto di ritrovo più ambito e affollato per aperitivi, appuntamenti, ecc... ebbene sì, a Foggia funziona così... mah!).

Saluti. :D

Attenzione però....senza vena polemica, quel bar potrebbe stare li solo per quello, se in futuro non cambiano le cose
 
Maglio tardi che mai...

Tralasciando i progetti del treno-tram (pura fantascienza per Foggia, che richiederebbe il divieto assoluto di sosta -da assicurare armi in pugno...- nei punti dove transiterebbe, per lasciare spazio sufficiente alle corsie stradali e ai binari), un semplice autobus che collega il "Gino Lisa" al centro città a frequenze di 15-20 min., non mi sembra questa cosa impossibile da realizzare!

E soprattutto, avrebbero DOVUTO/POTUTO pensarci MOLTO PRIMA...

La speranza è che, se finalmente si apre il bar/tavola calda/edicola/tabacchi, questo diventi un "posto in" per i fighetti foggiani, che così andrebbero ad affollarlo indipendentemente dai voli -"andiamoci a prendere un caffè all'aeroporto..." vuoi mettere come suona bene!- (come accadde anni fa al famoso bar "Gin Fizz" di fronte alla fiera: un sempice benzinaio di periferia che improvvisamente diventa il punto di ritrovo più ambito e affollato per aperitivi, appuntamenti, ecc... ebbene sì, a Foggia funziona così... mah!).

Saluti. :D

Scusa...non so quali fighetti conosci tu..ma io non vedo bene il caffè all'aereoporto..:D
 
La speranza è che, se finalmente si apre il bar/tavola calda/edicola/tabacchi, questo diventi un "posto in" per i fighetti foggiani, che così andrebbero ad affollarlo indipendentemente dai voli -"andiamoci a prendere un caffè all'aeroporto..."

quindi??tanto vale aprire solo negozi e bar...chiamarlo centro commerciale Gino Lisa...e usare lo spazio aeroportuale ai negozi...secondo me ci guadagnate tutti...
 
il servizio navetta è secondo me inutile. Su un volo di 50 persone, sarebbe preso da 3 persone al massimo. Quindi più che altro bisognerebbe cercare di far coincidere un po' gli orari dell'ataf, ma un servizio apposito sarebbe sprecato.
PS: treno tram bus; ma ci rendiamo conto la fantascienza? siamo a foggia mica a berlino. Per fare la lucera foggia hanno impiegato 40 anni. che scandalo...Saluti
 
Il futuro è questo, dicono gli esperti: AEROPORTO FRUIBILE, anche da chi non vola!

quindi??tanto vale aprire solo negozi e bar...chiamarlo centro commerciale Gino Lisa...e usare lo spazio aeroportuale ai negozi...secondo me ci guadagnate tutti...

Carissimo, nella stramaledettissima fase dello "startup iniziale", se i passeggeri non sono sufficienti a tenere in piedi una struttura del genere (da almeno 4 dipendenti tra baristi, cassiere, tabaccaio, e per giunta su "due turni"... e quindi fanno 8!), se i fighetti foggiani danno un loro contributo POSITIVO, sono i benvenuti, per una volta tanto!

Oltre a far quadrare il bilancio, renderebbero più "vivo" lo scalo, e soprattutto SPARGEREBBERO LA VOCE CHE DA FOGGIA SI STA VOLANDO DAVVERO, cosa che, conoscendo il ben noto "stile di emulazione a pappagallo" ("Azzo, quello là ha preso l'aereo... mò che io posso essere di meno da lui.. fammi provare pure A ME!") dei miei cari (ex)-concittadini, non può che far bene all'aeroporto!

Infine, il centro commerciale Ipercoop-Mongolfiera con Mega-Multicinema c'è già (a 500m...), e quindi si potrebbe veramente iniziare a pensare, di fare una struttura VIVIBILE/FRUIBILE anche da chi non vola!
Gli esperti indicano a questo proposito il "Galileo Galilei" di Pisa come un modello da prendere ad esempio, che pare sarà il futuro trend degli aeroporti... che per una volta, ci ritroviamo davvero "avanti"?:D

Una cosa seria che io farei, è spostare nel piazzale del "Lisa" il Terminal per gli Autobus Extraurbani per la provincia di Foggia, che tutti vogliono/devono spostare dalla stazione, ma nessuno sa dove mettere...
Si potrebbe fare lì l 'hub' dei trasporti terrestri della Capitanata, collegato con la stazione centrale da autobus urbani molto frequenti (15min. nelle ore di punta, per chi deve raggiungere il centro di Foggia).
Oppure, questi autobus fanno regolarmente il loro percorso cittadino, ma poi vanno a sostare lì, tutti insieme, prima di ripartire, ottenendo diversi vantaggi:
1) Si libera il congestionatissimo piazzale della Stazione di Foggia
2) Si "ravviva" l'aeroporto (gli autisti mangiano, bevono, fumano...)
3) Si fornisce un unico punto di partenza/arrivo alternativo alla stazione
4) Vicino a FOG ci sono l'Ipercoop, l'Ospedale, lo Stadio, ed il famoso "Mercato del Venerdì", che sono punti di attrazione lontani dalla stazione (e quindi non disdegnerebbero di servirsi degli autobus al "Gino Lisa")

Saluti, caro Luca1985... e ricorda(te) sempre che se si fornisse qualche alternativa seria e concreta a Foggia per volare davvero (esempio "Borgo Mezzanone"), sarei il primo a scendere a picconare volontariamente il "Gino Lisa" per farne ciò che dici tu, ed anche altro... con la somma soddisfazione aggiuntiva "che bello, tanto in fondo sto spaccando tanti bei soldi buttati nel cesso dai baresi...". :)
 
Ultima modifica:
Scusate, ma ad oggi esiste un collegamento tra FOG e la stazione ferroviaria, almeno in corrispondenza dei voli?

Ciao Michele-TRN, ti riporto pari pari un post dal sito www.endriuu.it/forum che dovrebbe soddisfare ogni curiosità in proposito:

"L'aeroporto è collegato con ben tre linee con la stazione ferroviaria e con il centro della città. Il costo del biglietto è di € 0,90 e dura 60 minuti. Dalla Stazione FS e da via Galliani partono tutti i pullman che collegano Foggia con la provincia. Eccone i dettagli:
- Linea 18 parte dalla Stazione FS (Piazzale Vittorio Veneto) e in circa 35-40 min arriva in Viale degli Aviatori (vedihttp://www.ataf.fg.it/sitedesign/at ... nee/18.pdf), mentre dall'aeroporto alla Stazione FS ci vogliono circa 25 min

Partenze (feriali) da Stazione FS per Aeroporto:
5.45 6.30 7.30 8.40 9.50 11.00 12.10 13.30 14.40 15.40 16.40 17.50 19.00 20.10
Partenze (feriali) da Aeroporto (Viale degli Aviatori) per Stazione FS:
6.12 7.05 8.05 9.15 10.25 11.35 12.45 14.05 15.15 16.15 17.15 18.25 19.35 20.45
Partenze (festive) da Stazione FS per Aeroporto:
8.30 9.30 10.30 11.30 12.30 13.30 16.30 17.30 18.30 19.30 20.30
Partenze (festive) da Aeroporto (Viale degli Aviatori) per Stazione FS:
9.05 10.05 11.05 12.05 13.05 14.05 17.05 18.05 19.05 20.05 21.05

- Linea 19 parte dalla Stazione FS (Piazzale Vittorio Veneto) e in circa 25 min arriva in Viale degli Aviatori (vedi http://www.ataf.fg.it/sitedesign/ataf_f ... nee/19.pdf), mentre dall'aeroporto alla Stazione FS ci vogliono circa 35-40 min

Partenze (feriali) da Stazione FS per Aeroporto:
7.00 8.00 9.10 10.20 11.30 12.40 13.50 16.00 17.10 18.20 19.30 20.40
Partenze (feriali) da Aeroporto (Viale degli Aviatori) per Stazione FS:
7.20 8.20 9.30 10.40 11.50 13.00 14.10 16.20 17.30 18.40 19.50 21.00
Non ci sono corse festive

- Linea 20parte da Via Galliani (lato destro della Villa Comunale di Piazza Cavour) e arriva in Viale degli Aviatori in circa 15 min e viceversa (http://www.ataf.fg.it/sitedesign/ataf_f ... 20_sub.pdf)

Dalla Stazione FS si giunge in Via Galliani in soli 5 min di strada a piedi percorrendo Viale 24 Maggio

Partenze (feriali) da via Galliani per Aeroporto:
5.25 6.25 7.25 8.40 9.50 11.10 12.20 13.30 14.40 15.50 17.00 18.10 19.20 20.30 21.40
Partenze (feriali) da Aeroporto (Viale degli Aviatori) per via Galliani:
6.10 7.10 8.10 9.35 10.45 12.05 13.15 14.25 15.35 16.45 17.55 19.05 20.15 21.25 22.25
Partenze (festive) da via Galliani per Aeroporto:
8.30 9.30 10.30 11.30 12.30 15.30 16.30 17.30 18.30 19.30 20.30
Partenze (festive) da Aeroporto (Viale degli Aviatori) per via Galliani:
9.15 10.15 11.15 12.15 13.15 16.15 17.15 18.15 19.15 20.15 21."


Non posso garantire quanto siano "veritieri sul campo" questi orari (ho trascorso più volte svariato tempo al "Lisa", e non ho mai visto passare nemmeno uno di questi autobus... può darsi che io sia stato particolarmente sfortunato!) :D
Però diciamo che, almeno "sulla carta", i collegamenti ci sono... peccato però che con la carta alla fine ci si può solo...:D:D

Saluti.
 
Di niente... comunque, armati di pazienza... e di un "piano B"!

@BlueAngel, grazie mille, potrebbe tornarmi utile... :D

Sì, ma appena arrivi in aeroporto, chiedi (magari al mitico Direttore Super-Gentile...) DOVE SI FERMANO, questi tre pullman-fantasma!

Perchè pare che:
- uno si fermi davanti all'ingresso del piazzale/parcheggio dell'apt, senza entrarvi (a 200m dal terminal!):D
- uno fermi sul viale principale (sempre senza entrare in apt... ma dall'altra parte della strada):D:D
- ed uno, non si sa (può darsi che sia quello buono!):D:D:D.

In ogni caso, Buona Fortuna, caro Michele-TRN!

Saluti.
 
S
- uno fermi sul viale principale (sempre senza entrare in apt... ma dall'altra parte della strada):D:D


...Confermo...circa un mesetto fa, nei miei ultimi giorni a Fg ho notato che stavano montando la pensilina con la panca, per la sosta coperta alla fermata in direzione Mongolfiera....


A questo punto...quello dovrebbe essere una fermata CERTA!! :)
 
il servizio navetta è secondo me inutile. Su un volo di 50 persone, sarebbe preso da 3 persone al massimo. Quindi più che altro bisognerebbe cercare di far coincidere un po' gli orari dell'ataf, ma un servizio apposito sarebbe sprecato.
PS: treno tram bus; ma ci rendiamo conto la fantascienza? siamo a foggia mica a berlino. Per fare la lucera foggia hanno impiegato 40 anni. che scandalo...Saluti

Quoto....
 
FOGGIA, lunedì 16 marzo 2009 - ORE 15.53

Piano regionale dei trasporti, positivo il giudizio del sindaco Ciliberti

Presenti finanziamenti per le principali infrastrutture strategiche

"Un impulso all'innovazione e al potenziamento della rete dei trasporti che proietta Foggia e la Capitanata nel futuro". Questo il commento del sindaco di Foggia, Orazio Ciliberti alle misure contenute nel piano regionale dei trasporti. In materia di trasporto aereo, il piano indica delle priorità relative all'aeroporto "Gino Lisa" (prolungamento della pista; implementazione della viabilità perimetrale e della recinzione, ampliamento dell'aerostazione passeggeri, creazione nuovi parcheggi, realizzazione di una caserma dei vigili del fuoco e della nuova pista di volo, opere di mitigazione dell'impatto ambientale con finanziamenti che variano dai 40 ai dieci milioni di euro). Per quanto attiene al trasporto ferroviario sono previsti, tra gli altri interventi di immediata attuazione relativi alla realizzazione del treno tram (Linea Foggia-Manfredonia, elettrificazione, segnalamento e realizzazione di un punto di incrocio sulla linea Foggia-Manfredonia (20 milioni di euro), e per la trasformazione con tecnologia treno-tram, prolungamento al porto passeggeri di Manfredonia e primo lotto in penetrazione urbana a Foggia; ripristino deposito a Foggia e materiale rotabile per la Foggia-Manfredonia (treno-tram, 60 milioni di euro). Per quanto riguarda il trasporto stradale saranno realizzati interventi per la strada a scorrimento veloce del Gargano, la strada regionale 1, la strada statale 16 e il nuovo casello della "A 14". "Il piano regionale dei trasporti ridisegna completamente la fisionomia dei trasporti aerei, ferroviari e stradali. Ora tocca alle istituzioni locali incrementare l'utenza dei voli dal "Gino Lisa", e concertare azioni strategiche che ci consentano di realizzare nei più brevi tempi possibili infrastrutture strategiche per il destino del capoluogo, della Capitanata e della Puglia. In questo senso il nostro impegno e la nostra attenzione saranno massimi affinchè il territorio possa sfruttare appieno questa occasione", aggiunge il primo cittadino che ringrazia "La Regione Puglia per aver dato vita ad uno strumento che tiene in considerazione tutte le peculiarità e le esigenze del capoluogo dauno".

redazione Teleradioerre
 
Istituita al Gino Lisa il servizio di navetta aeroporto-stazione

Aeroporto

Ad aprile una navetta con il centro La Regione eroga altri 5 milioni


Anche il «Lisa» avrà un collegamento via...terra: a sei mesi dall’attivazione dei nuovi voli di linea, l’Ataf istituirà un bus navetta che collegherà ogni ora l’aerostazione con il centro cittadino. «Il servizio - spiega il presidente, Pino Marasco - partirà dopo la prima decade di aprile e sarà a carattere sperimentale per i primi tre mesi. Poi valuteremo l’operazione sul piano economico e decideremo il da farsi: non escludo che potremo chiedere il ricorso a un contributo degli enti locali». Per il momento l’Ataf ha montato davanti all’aerostazione una pensilina per la sosta dei passeggeri. Inoltre la navetta farà sosta ai due capolinea Stazione e di via Galliani per intercettare gli orari e le frequenze dei bus extraurbani. L’argomento è stato affrontato ieri durante una riunione in Camera di commercio alla quale hanno partecipato Provincia, Comune e i vertici di Aeroporti di Puglia. L’amministra - tore unico, Domenico Di Paola, ha annunciato per il «Lisa» la Regione erogherà risorse aggiuntive per 5 milioni di euro nell’ambito dell’accordo quadro sulla riqualificazione delle infrastrutture (vie di rullaggio e parcheggio auto che si vuole portare a 350 posti). Il 6 aprile, inoltre, si chiude il bando di gara per la gestione del bar all’interno dell’aerostazione.


Da "la Gazzetta del Mezzogiorno"





Che bello...ora che finalmente mettono la navetta, tolgono (forse) i voli....che amministratori di mxxda!! :mad: