prestazioni velivolo a parità di modello


daniele-fly

Bannato
11 Marzo 2008
157
0
0
.
ciao ragazzi. a parità di velivolo (es. 2 AZ md 82), ipotiziamo con stesso numero di ore di volo,
secondo voi hanno prestazioni identiche o i piloti riescono a precepire delle minime differenze tra una macchina e l'altra (nervosità, risposta etc..) grazie
 
ciao ragazzi. a parità di velivolo (es. 2 AZ md 82), ipotiziamo con stesso numero di ore di volo,
secondo voi hanno prestazioni identiche o i piloti riescono a precepire delle minime differenze tra una macchina e l'altra (nervosità, risposta etc..) grazie

cioè stai chiedendo se gli aerei hanno differenti prestazioni o se i piloti possono fare la differenza se uno è più schumi dell'altro?
 
ciao, no intendo se la macchina puo fare la differenza, il pilota mi sembra logico che la possa fare.....altrimenti dove stanno l'esperienza e le ore di volo......
 
ciao, no intendo se la macchina puo fare la differenza, il pilota mi sembra logico che la possa fare.....altrimenti dove stanno l'esperienza e le ore di volo......

beh la manetta è quella, a parità di condizioni di volo non è che ci sono curve o chicane dove fare sorpassi :D poi grosso modo le prestazioni si equivalgono, certo uno con una data potenza può andare a 830 km/h e un altro a 835, ma a tali velocità che differenza vuoi che si noti... e poi sia chiaro che questo è un discorso basato su un interessante e simpatica curiosità ma con un numero incredibile di variabili e limiti
 
Anche i passeggeri più attenti riescono "a precepire delle minime differenze tra una macchina e l'altra" !!!
Di sicuro cambia un po' anche il rumore dei motori.

Per un periodo se salivo bendato su uno degli ATR72 bendato ero probabilmente in grado di riconoscere comunque l'aereo ...
Va precisato anche che i prop hanno differenze più marcate tra loro rispetto ai jet e per un po' AZ aveva solo 7 ATR72 per di più suddivisi tra serie 200 e 500.

Le prestazioni invece, come hanno scritto altri sono uguali: quella è scienza non fantascienza :D
 
Avevo chiesto più o meno la stessa cosa anni fa, nessuno mi ha degnato di una risposta :D

Insomma, un pilota di, che ne so, prendiamo un aereo a caso, 340, riesce a percepire differenze nella macchina ogni volta che sale su una diversa? La sensazione di base rimane quella, lo so bene, lentezza, altre differenti sensazioni?

EDIT: astenersi perditempo !
 
comunque l'unica differenza che riesco a notare nel rumore fra aerei di uno stesso tipo sono gli APU degli M80, quelli con la coda a "matitone" fanno un casino esagerato rispetto a quelli con il cono schiacciato.
 
ommadonna ora ricomincia....


ps
mi sa tanto che la tua teoria sul tuo bagaglio è giusta, tutti i giorni guardo sconsolato quella pratica aperta senza notizie...

Mannaggia che sfiga, i pax normali ricevono la valigia con un po di ritardo, io non la vedo più del tutto :(
 
Un anno fa parlavo con un pilota Continental del 757 sulle tratte transatlantiche. Mi ha spiegato che piccole differenze di prestazioni ci sono, e che Continental metteva solo alcuni 757 sulle tratte più lunghe (Berlino, per esempio) nella speranza di evitare, nel volo verso gli USA, di dover fermare a rifornire a Bangor. Si trattava, però, di differenze minime nei consumi - importanti solo per la delicatezza delle operazioni dei 757 al limite del loro raggio (circa 4000 nautiche con winglet). Le differenze potevano dipendere dai motori - tutti RR ma comunque mai perfettamente identici, dal trim leggermente diverso, dalla verniciatura (un aereo fresco di tinta consuma meno perché ha la superfice più liscia).
Di prestazioni in termini di velocità non mi ha detto molto. C'è, comunque, un noto aneddoto (chissà se sia vero). Un comandante, dopo il volo, avrebbe annotato per la manutenzione: "aircraft handles funny". Il meccanico avrebbe scritto dopo il check: "aircraft told to behave and be serious".
 
In particolare i motori pian piano si iniziano a "spompare". Ciò si percepisce dagli strumenti motori e da alcuni parametri. In particolare livelli alti di EGT indicano che il motore inizia ad essere meno performante.