Presentazione ufficiale piani Jet Airways BRU


Secondo la VRT (Radio e Televisione Belga di lingua fiamminga), a terme i dieci nuovi collegamenti dovrebbero aumentare il traffico a BRU di 3200 pax al giorno ossia un millione l'anno.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Tra l'altro BRU ha una buona posizione strategica per gli USA... Peccato che non scelgano mai l'Italia.

Anche Ethiad aveva scelto BRU come scalo per il proseguo su Toronto ma poi ha abbandonato che fosse così pieno il voloda Abu Dhabi[?][?]
 
E' l' analogo del hub di Singapore per Qantas.
Non c' è traffico per riempire un aereo sia da Mumbai, che da Delhi, Bangalore, Ahmedabad e Chennai alla volta di New York, Toronto e Chicago. Allora i voli si incroceranno a Bruxelles, dove i pax eventualmente cambieranno aereo e dove sarà possibile attrarre anche traffico da e per l' Europa.
Analoga è appunto la scelta di Qantas, che smista a Singapore i pax diretti a Sydney, Melbourne, Adelaide, Brisbane e Perth.
Lascia perplessi la scelta di includere los Angeles nello schema, perchè allunga molto il viaggio. Poi si vedrà se è meglio interrompere il viaggio India-East Coast a Bruxelles piuttosto che a Dubai e dintorni.
 
Mmmmmmmmmmmmmmmmmh...
Brussels Airlines, pur non essendone membro, è molto vicina a OneWorld, avendo legami con quasi tutti i suoi membri, poi aggiungiamo questa mega cooperazione con Jet Airways, dite che a breve vedremo OW allargarsi di altri 2 membri? ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Tra l'altro BRU ha una buona posizione strategica per gli USA... Peccato che non scelgano mai l'Italia.
Non è detto che non lo faranno, anzi, visto che Jet Airways ha più volte dichiarato il suo interesse per Roma e per voli India-FCO-USA/Canada.
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Mmmmmmmmmmmmmmmmmh...
Brussels Airlines, pur non essendone membro, è molto vicina a OneWorld, avendo legami con quasi tutti i suoi membri, poi aggiungiamo questa mega cooperazione con Jet Airways, dite che a breve vedremo OW allargarsi di altri 2 membri? ;)

Non mi dispiacerebbe, visto che sono Privilege Gold e non ho ancora lo status con nessun programma OW.

Se solo SN riprendesse il volo BRU-GOA, che adesso devo sempre fare via FCO o CDG con orari non ottimali...
 
Sono del parere che la scelta di BRU stia soprattutto nella posizione geografica favorevole e anche dall'assenza di collegamenti tra Belgio ed India ed eventuali destinazioni statiunitensi non ancora connesse da BRU. Su CDG era improponibile una cosa del genere e AF avrebbe impedito in qualsiasi modo l'avvio dei voli, AMS è in ottica AF e comunque non so come sarebbero potuti andare i voli visto che USA e India sono ben servita dall'Olanda, LHR manco a parlarne, visto che per inserire Amritsar e i nuovi voli hanno fatto i salti mortali per ottenere gli slot, MAN è in mano a PIA per questo tipo di collegamenti e DUB non troppo appetibile e più lontano di tutte queste altre destinazioni.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

E' l' analogo del hub di Singapore per Qantas.
Non c' è traffico per riempire un aereo sia da Mumbai, che da Delhi, Bangalore, Ahmedabad e Chennai alla volta di New York, Toronto e Chicago. Allora i voli si incroceranno a Bruxelles, dove i pax eventualmente cambieranno aereo e dove sarà possibile attrarre anche traffico da e per l' Europa.
Analoga è appunto la scelta di Qantas, che smista a Singapore i pax diretti a Sydney, Melbourne, Adelaide, Brisbane e Perth.
Lascia perplessi la scelta di includere los Angeles nello schema, perchè allunga molto il viaggio. Poi si vedrà se è meglio interrompere il viaggio India-East Coast a Bruxelles piuttosto che a Dubai e dintorni.
Quella zona (Benelux + UK) genera un gran traffico da e per l'India che in parte AZ oggi cattura (basta vedere i feed); in più la scelta di BRU è quella di un aeroporto non congestionato, povero di voli di lungo raggio e quasi non presidiato da una compagnia di bandiera.
L'aeroproto doveva per forza essere in Schenghen-land per problemi di visto degli Indiani con lo UK, mentre una volta dentro le frontiere comuni i problemi sono minori.
 
Questa è una fotografia del Maggio 2005 degli slot concessi ad AMS subito dopo aver preso in sub-lease da Sout African 3 343 nuovissimi e mai usati, poi si è fermato tutto ed han ripiegato su BRU dove hanno una rapresentanza da quasi 2 anni in attesa di start-up.

Jet Airways...9W4401...A...07:20...25JUN...29OCT...343...BOM...1234567
Jet Airways...9W4401...D...08:35...25JUN...29OCT...343...EWR...1234567
Jet Airways...9W4402...A...09:15...25JUN...29OCT...343...EWR...1234567
Jet Airways...9W4402...D...10:45...25JUN...29OCT...343...BOM...1234567
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
la scelta di BRU è quella di un aeroporto non congestionato, povero di voli di lungo raggio e quasi non presidiato da una compagnia di bandiera.
E' stata la prima cosa che ho pensato anch'io: di sicuro non avranno problemi di spazio per espandersi, inoltre anziché rompere le uova nel paniere al padrone di casa, gli faranno un favore immenso: secondo me per SN tutti quegli intercontinentali arriveranno come la manna dal cielo ;)
 
Avranno capito che BRU è meno congestionato di AMS, anche se non ci voleva una scienza a dedurlo. Ma credo più alla fame di movimenti di BRU (BIAC) che avrà messo in tavola un offerta irrifiutabile.
Il bello è che a metà Maggio 2005, le autorità Olandesi ed Indiane avevano già sottoscritto una lettera di intenti per estendere i bilaterali da 7/7 a 14/7 per il winter 2005-06 e 21/7 per il summer 2006, con particolare focus su Chennai en Hyderabad.
 
Non vedo l'ora che aprano anche sull'Italia: le loro nuove configurazioni promettono assai bene, e la nuova livrea secondo me è una figata ;)
 
India's Jet Airways to open Brussels hub
Thursday May 3, 2007

Jet Airways will establish a European hub at Brussels Airport, the expanding Indian carrier announced yesterday.

Jet anticipates operating up to 10 daily flights through BRU within two years, launching service from Bangalore, Ahmedabad and Chennai to Los Angeles, Chicago O'Hare and New York JFK via its new hub in addition to the daily Mumbai-BRU-JFK and Delhi-BRU-Toronto flights scheduled to start later his year.

"Now the people of Belgium no longer have to feel they can't have their own long-haul carrier without having to subsidize it," Jet Chairman Naresh Goyal joked, adding on a more serious note that the carrier has been "looking for an opportunity to combine its expansion plan to the US and Canada with an efficient hub in Europe together with a strong national carrier offering a wide network. . .We have found it all at Brussels."

Jet and Brussels Airlines signed an MOU covering codeshare flights, a frequent-flier partnership and check-through facilities. SN will place its code on Jet's flights from BRU to Mumbai, Delhi and Toronto and Jet will start with SN flights to Stockholm-Bromma, Oslo Gardermoen, Birmingham, Geneva and Madrid, with expansion likely.

CEO Wolfgang Prock-Schauer told ATWOnline that Jet chose BRU over London Heathrow, Paris Charles de Gaulle, Amsterdam and Frankfurt, which lacked attractive morning slots and offered cumbersome transfers, especially at LHR. The eagerness of BRU, privately owned since 2005, to add new long-haul destinations and the absence of a strong competitor also played in its favor. He confirmed that the airline received a "good" marketing and support package "within the EU framework of what is allowed." He expects 70%-75% of the passenger traffic between India and the US via the hub to be sold at either end, with the remainder European feed.

The European hub fits in with Jet's international expansion plan. It is taking delivery of 10 777-300ERs and 10 A330-200s through October 2008, and one of each was at BRU in new livery and configuration. The carrier also has ordered 10 787s. It currently serves six international destinations, growing to 15 by October, according to Prock-Schauer.

Jet is not interested in buttressing its international network through alliance membership in the short term, he said. It grew systemwide ASKs 35% in the financial year ended March 31 and will raise capacity by up to 50% in the current FY, which he said "makes us one of the fastest-growing 'mature' airlines in the world." He also revealed that he expects the restructuring of Air Sahara into JetLite to be finalized within "some months."

by Cathy Buyck
ATWOnline