Presentazione e domanda su Miles&More

I-PHIL

Utente Registrato
20 Marzo 2008
25
0
0
.
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto dopo mesi di lettura "silenziosa" (e ammirata). Sono appassionato di aviazione e spero, prima o poi, di potermi permettere il PPL (per puro hobby, nella vita faccio tutt'altro e ne sono contento...).

Esordisco con una domanda.

Dal momento che negli ultimi tempi volo abbastanza spesso (soprattutto Air One), mi sono associato al programma Miles & More.

Oggi ho scoperto che un volo non mi è stato accreditato. Ho telefonato al call center e mi hanno detto in modo categorico che l'unico modo per ottenere le miglia è spedire la carta d'imbarco. Il problema è che io la carta d'imbarco non l'ho più (spedita per rimborsi ecc.). L'addetto del call center (piuttosto sbrigativo, peraltro) mi ha detto che la situazione è resa irrimediabile dal fatto che, in ogni caso, Lufthansa non può accedere al database di Air One. Lo stesso addetto mi ha anche chiarito che rivolgermi ad Air One sarebbe tempo sprecato.

La situazione mi sembra un po' surreale. E' possibile che tutto dipenda dalla carta d'imbarco? Lo chiedo non per le miglia perse, di cui alla fine mi importa poco, ma per curiosità. Infatti, mi sembra un po' bizzarro che un sistema che dovrebbe essere orientato alla fidelizzazione e soddisfazione del cliente (come quello di un programma fedeltà, appunto) si manifesti degno della peggiore burocrazia sovietica: "niente pezzo di carta = niente miglia!".

Un saluto a tutti! :)

Benvenuto a bordo [:306]

Riguardo al tuo quesito, io in passato ho dovuto spedire le carte d'imbarco per posta ad un ufficio di Lufthansa in Germania, anche per ricevere la tessera M&M.

Anche Alitalia fino a poco tempo fa, in casi come questi, richiedeva la stessa procedura (copia carte d'imbarco via fax). Oggi però è tutto più semplice perchè puoi richiedere le miglia AZ non ancora accreditate tramite un link sul loro sito, inserendo solo il numero del biglietto relativo al volo già effettuato. Strano che Lufthansa non faccia altrettanto.
Ciao

Confermo, l'unico modo per otterene le miglia di voli già effettuati è di spedire IN ORIGINALE ricevevuta del biglietto corredata dalla relativa carta d'imbarco alla M&M in Germania. La procedura sta scritta anche sui depliant M&M e materiale informativo. Hai tempo fino a sei mesi dalla data del volo effettuato per farlo! [:306]

Citazione:Messaggio inserito da Discusfra

Anche Alitalia fino a poco tempo fa, in casi come questi, richiedeva la stessa procedura (copia carte d'imbarco via fax). Oggi però è tutto più semplice perchè puoi richiedere le miglia AZ non ancora accreditate tramite un link sul loro sito, inserendo solo il numero del biglietto relativo al volo già effettuato. Strano che Lufthansa non faccia altrettanto.

la richiesta di accredito miglia on-line Lufthansa ce l'ha da molto più tempo di Alitalia e come Alitalia la fornisce per i voli operati e gestiti direttamente e per quelli di OS LO e LX. per le altre si utilizza il modulo cartaceo.

@I-PHIL benvenuto.
la regola è di inviare le boarding pass a mezzo posta, è così per quasi tutte, ti posso solo dire di provare a mandare il modulo e la ricevuta del biglietto ( più facile da reperire piuttosto che la boarding pass) con AF ha funzionato. tentar non nuoce.