presentazione e AZ605 del 1 maggio

crazyforflight

Utente Registrato
7 Maggio 2013
2
0
0
Buongiorno a tutti,
per prima cosa una mia brevissima presentazione.
Ho 46 anni e sono un libero professionista, che sul lavoro ha poco a che fare con il mondo dell'aviazione.
Sono solo un "utente" da 20-30 voli all'anno, tra lavoro e piacere, ma sono sinceramente affascinato dalla "civil aviation industry". In particolare, quello che mi sbalordisce è l'elevato grado di tecnica e professionalità che consente al vostro mondo di funzionare, in un continuo equilibrio tra esigenze tecniche, concorrenza, sicurezza.
Frequento il vostro forum da un po' e mi sono - moderatamente - attrezzato per ricavare informazioni dalla rete: flightradar sull'IPAD, avherald.com, airfleets.net, airliners.net, ecc..
Vi scrivo in relazione ad un episodio specifico, ma per la semplice ragione che non ne ho trovato alcuna traccia sulla stampa (e questo mi sorprende fino a un certo punto, anche se - ad onor del vero - tanti giornalisti si sono persi una buona occasione per il classico "Terrore a bordo!) ma neppure - più sorprendente - ne ho trovato menzione su avherald.
Insomma, un mio caro amico è tornato da un viaggio a NYC, e mi ha raccontato che durante il volo di ritorno, AZ605 del 1 maggio, appunto, dopo poco più di 1 ora di volo, il compandante ha annunciato un problema idraulico e conseguentemente il rientro a JFK.
All'apertura dei carrelli, l'aereo ha iniziato a vibrare molto ed il Compandante ha spiegato che ciò era dovuto al fatto che i portelloni del carrello non erano correttamente bloccati, proprio a causa del problema idraulico.
L'aereo è rientrato a JFK, con a bordo pista i mezzi di emergenza e con un atterragio - almeno a sensazione del mio amico - molto lungo e "a scatti" con forti frenate seguite da momenti in cui pareva l'aereo accellerasse (forse per non surriscaldare i freni per l'overweight?).