Presentazione dei lavori di ammordenamento della aerostazione di PMO


In questo articolo sono presentati i lavori di riammodernamento e adeguamento sismico, dell'aeroporto di Palermo. Dovrebbero cominciare a luglio e durare un paio d'anni. Mi auguro che i bellissimi rendering del progetto non rimangano SOLO dei rendering, come per tante opere pubbliche presentate dalle mie parti e mai concretizzatesi.


http://www.palermotoday.it/cronaca/aeroporto-affidamento-lavori-durata-cantiere.html
Un milione e trecentomila euro per realizzare tutto quello descritto nell'articolo?

S.
 
no, è la cifra per direzione dei lavori che verranno svolti nei prossimi due anni (si spera)
Così la somma ha senso... Ammetto che ho letto in fretta ma l'articolo parla prima di affidamento della direzione e poi parla di 1.3 milioni di lavori e li descrive.
Quindi stiamo parlando di lavori per diverse decine di milioni. Speriamo bene davvero...

S.
 
Così la somma ha senso... Ammetto che ho letto in fretta ma l'articolo parla prima di affidamento della direzione e poi parla di 1.3 milioni di lavori e li descrive.
Quindi stiamo parlando di lavori per diverse decine di milioni. Speriamo bene davvero...

S.

L'articolo è scritto male e fa intendere quello che hai capito tu.
 
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Palermo, presentato progetto di un tunnel sottomarino tra porto e aeroporto

A realizzarlo è stata l’Autorità portuale in collaborazione con Regione siciliana, comune di Palermo e Anas

PALERMO - Un tunnel sottomarino lungo 12 km per collegare gli hub portuale e aeroportuale di Palermo e la grande viabilità delle due autostrade (Palermo-Mazara del Vallo e Catania-Palermo) bypassando la città e dunque senza impatto sulla viabilità ordinaria. Un progetto da 1,2 miliardi presentato al ministero delle Infrastrutture, cui spetta il compito di inserirlo tra le opere finanziabili con le risorse del programma Ue "ultimo miglio".

Il progetto è stato illustrato stamani dal provveditore alle opere pubbliche di Sicilia e Calabria, Gianluca Ievolella, al vice ministro Giancarlo Cancelleri. A realizzarlo è stata l’Autorità portuale in collaborazione con Regione siciliana, comune di Palermo e Anas. "Per realizzare l’opera - dice Ievolella - occorreranno 5 anni». «Se è stato fatto il tunnel di 53 Km nel canale della Manica non capisco perché non dovrebbe essere realizzato quello di 12 Km a Palermo». Così il provveditore alle opere pubbliche di Sicilia e Calabria, Gianluca Ievolella, che stamani ha illustrato il progetto da 1,2 miliardi già consegnato al ministero al vice ministro per le Infrastrutture Giancarlo Cancelleri. «Palermo - ha aggiunto il vice ministro - è l’unico capoluogo di Regione a non avere una bretella».

https://www.lasicilia.it/news/crona...tunnel-sottomarino-tra-porto-e-aeroporto.html
 
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Palermo, presentato progetto di un tunnel sottomarino tra porto e aeroporto

A realizzarlo è stata l’Autorità portuale in collaborazione con Regione siciliana, comune di Palermo e Anas

PALERMO - Un tunnel sottomarino lungo 12 km per collegare gli hub portuale e aeroportuale di Palermo e la grande viabilità delle due autostrade (Palermo-Mazara del Vallo e Catania-Palermo) bypassando la città e dunque senza impatto sulla viabilità ordinaria. Un progetto da 1,2 miliardi presentato al ministero delle Infrastrutture, cui spetta il compito di inserirlo tra le opere finanziabili con le risorse del programma Ue "ultimo miglio".

Il progetto è stato illustrato stamani dal provveditore alle opere pubbliche di Sicilia e Calabria, Gianluca Ievolella, al vice ministro Giancarlo Cancelleri. A realizzarlo è stata l’Autorità portuale in collaborazione con Regione siciliana, comune di Palermo e Anas. "Per realizzare l’opera - dice Ievolella - occorreranno 5 anni». «Se è stato fatto il tunnel di 53 Km nel canale della Manica non capisco perché non dovrebbe essere realizzato quello di 12 Km a Palermo». Così il provveditore alle opere pubbliche di Sicilia e Calabria, Gianluca Ievolella, che stamani ha illustrato il progetto da 1,2 miliardi già consegnato al ministero al vice ministro per le Infrastrutture Giancarlo Cancelleri. «Palermo - ha aggiunto il vice ministro - è l’unico capoluogo di Regione a non avere una bretella».

https://www.lasicilia.it/news/crona...tunnel-sottomarino-tra-porto-e-aeroporto.html

Stendiamo un velo pietoso su questo pseudo progetto.
 
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Palermo, presentato progetto di un tunnel sottomarino tra porto e aeroporto

A realizzarlo è stata l’Autorità portuale in collaborazione con Regione siciliana, comune di Palermo e Anas

PALERMO - Un tunnel sottomarino lungo 12 km per collegare gli hub portuale e aeroportuale di Palermo e la grande viabilità delle due autostrade (Palermo-Mazara del Vallo e Catania-Palermo) bypassando la città e dunque senza impatto sulla viabilità ordinaria. Un progetto da 1,2 miliardi presentato al ministero delle Infrastrutture, cui spetta il compito di inserirlo tra le opere finanziabili con le risorse del programma Ue "ultimo miglio".

Il progetto è stato illustrato stamani dal provveditore alle opere pubbliche di Sicilia e Calabria, Gianluca Ievolella, al vice ministro Giancarlo Cancelleri. A realizzarlo è stata l’Autorità portuale in collaborazione con Regione siciliana, comune di Palermo e Anas. "Per realizzare l’opera - dice Ievolella - occorreranno 5 anni». «Se è stato fatto il tunnel di 53 Km nel canale della Manica non capisco perché non dovrebbe essere realizzato quello di 12 Km a Palermo». Così il provveditore alle opere pubbliche di Sicilia e Calabria, Gianluca Ievolella, che stamani ha illustrato il progetto da 1,2 miliardi già consegnato al ministero al vice ministro per le Infrastrutture Giancarlo Cancelleri. «Palermo - ha aggiunto il vice ministro - è l’unico capoluogo di Regione a non avere una bretella».

https://www.lasicilia.it/news/crona...tunnel-sottomarino-tra-porto-e-aeroporto.html

MOSE 2, la rinascita (della tangente)
Martedi' sopralluogo a PMO per il nuovo volo, chiedo lumi...sul tunnel! :)
 
Inorridisco! Tralasciando il fatto che l'utilità è tutta da dimostrare: semmai si riuscirà davvero a farlo, mi chiedo se qualcuno si rende conto dei costi di manutenzione che un'opera del genere comporta, in una città che da vent'anni aspetta che venga reso sicuro un ponte sulla circonvallazione...
 
Pur assumendo che abbia senso (che e' uno stretch), le autostrade sono a circa 3km in linea d'aria dall'acqua, quindi suppongo si debba creare anche dei tunnel sotto le attuali zone edificate, per almeno 6-8km. Si e' visto quanto e' facile col passante che in teoria era molto più facile in quanto allargava un tunnel già esistente.

Se un investimento grosso si dovesse fare per una bretella, l'unica sarebbe di creare un secondo livello di strada sotto l'attuale via regione siciliana, che almeno non prevederebbe di costruire sotto esistenti case o palazzi. L'idea e' prestata dai progetti per costruire una linea metropolitana in città densamente edificate, o come nello specifico caso, cresciute senza un piano regolatore (che se se si fosse fatto negli anni 60 anzicche' organizzare il sacco avrebbe previsto tale sottopassaggio a fianco del passante).

La sotto-strada sarebbe un tunnel diretto fra le due autostrade (bonagia, belgio) al livello degli attuali sottopassaggi calatafimi, pitre, vinci, belgio . Per questo motivo l'attuale circonvallazione diventerebbe una strada totalmente a raso, con la necessita di cedere i sottopassagi al tunnel e quindi con la necessita di rifare gli svincoli-obbrobri di calatafimi e pitre, in rotatorie come la nuova rotatoria Einstein.

Non oso pensare ai disagi che tale opera avrebbe dovendo toccare l'unica semi-arteria della città. Un progetto fattibile in 3 anni, che renderebbe questi disaggi digestibili ma che in Italia si fa in 10. In Sicilia in 30.
 
Ultima modifica:
Pur assumendo che abbia senso (che e' uno stretch), le autostrade sono a circa 3km in linea d'aria dall'acqua, quindi suppongo si debba creare anche dei tunnel sotto le attuali zone edificate, per almeno 6-8km. Si e' visto quanto e' facile col passante che in teoria era molto più facile in quanto allargava un tunnel già esistente.

Se un investimento grosso si dovesse fare per una bretella, l'unica sarebbe di creare un secondo livello di strada sotto l'attuale via regione siciliana, che almeno non prevederebbe di costruire sotto esistenti case o palazzi. L'idea e' prestata dai progetti per costruire una linea metropolitana in città densamente edificate, o come nello specifico caso, cresciute senza un piano regolatore (che se se si fosse fatto negli anni 60 anzicche' organizzare il sacco avrebbe previsto tale sottopassaggio a fianco del passante).

La sotto-strada sarebbe un tunnel diretto fra le due autostrade (bonagia, belgio) al livello degli attuali sottopassaggi calatafimi, pitre, vinci, belgio . Per questo motivo l'attuale circonvallazione diventerebbe una strada totalmente a raso, con la necessita di cedere i sottopassagi al tunnel e quindi con la necessita di rifare gli svincoli-obbrobri di calatafimi e pitre, in rotatorie come la nuova rotatoria Einstein.

Non oso pensare ai disagi che tale opera avrebbe dovendo toccare l'unica semi-arteria della città. Un progetto fattibile in 3 anni, che renderebbe questi disaggi digestibili ma che in Italia si fa in 10. In Sicilia in 30.

Ma potrebbe anche essere sufficiente il raddoppio del ponte Corleone, un sovrappasso pedonale all'altezza di viale Giotto e il rifacimento di un paio di svincoli. Con meno costi e meno disagi le carreggiate laterali diventerebbero strade cittadine, quella centrale collegamento veloce fra le due autostrade.
 
Ma potrebbe anche essere sufficiente il raddoppio del ponte Corleone, un sovrappasso pedonale all'altezza di viale Giotto e il rifacimento di un paio di svincoli. Con meno costi e meno disagi le carreggiate laterali diventerebbero strade cittadine, quella centrale collegamento veloce fra le due autostrade.

Non credo che basterebbero il raddoppio del ponte Corleone e l'eliminazione dei semafori in Via Perpignano e P.le Lennon per avere una circolazione decente. Se nei primi anni 90 gli ambientalisti di turno non si fossero opposti alla sopra elevata che avrebbe dovuto collegare l'A19 e la A29 oggi credo che avremmo un buon 50 % di traffico in meno nell'attuale circonvallazione. Poi l'attuale amministrazione sta dando la mazzata finale con le tre corsie di marcia in una strada già satura H24 di traffico.