Precipita un altro aereo in Congo

  • Autore Discussione Autore Discussione RWY07
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da RWY07

Ormai non ci si stupisce più, questo tipo di notizie provenienti dal Congo sono diventate la norma, se non sbaglio sono già 6 o 7 gli incidenti mortali in questo paese dall'inizio dell'anno... :(

Ciao,
Marco

Vero e ormai avvengono praticamente in sordina, perchè la stampa europea non riporta quasi più gli incidenti aerei che avvengono in Congo Kinshasa. Ma è uno stillicidio[V]
 
Citazione:Messaggio inserito da A.300 M-Zanf



Comunque se continuano così,mi finiscono gli antonov ad elica!

[V]


Quelli che scartano nei paesi dell' ex-URSS o interdetti al volo perchè utilizzati per traffici loschi, finiscono molto spesso in Congo, dove vengono utilizzati sia per il trasporto passeggeri, che per il traffico di armi, munizioni e contrabbando di merci.

La maggioranza degli incidenti avviene proprio nell'area off-limits delle città di Goma e Bukavu.
 
Citazione:Messaggio inserito da RWY07

C'è anche da dire che operano su piste quasi sempre semipreparate, con equipaggi poco addestrati, con dotazioni di sicurezza nulle e in un paese compiacente!! :(

Queste è vero, spesso si tratta di strips in terra battuta non adatte agli aerei che vi operano o su piste con manutenzione pressochè inesistente.

Quanto agli equipaggi so per certo che molti aerei di fabbricazione russa sono pilotati in Congo da cittadini dell' ex-URSS (in genere russi, ucraini e kazaki), abbastanza esperti. Altri invece hanno piloti locali, poco addestrati e preparati a situazioni di emergenza, specie su aerei cosi obsoleti.

La maggior parte degli incidenti è comunque da imputare a fattori legati alla totale mancanza di qualsiasi standard di sicurezza di questi vetusti aeromobili.
 
Hai ragione, ma quando ai comandi si hanno piloti dell'ex-URSS vuol dire che il velivolo appartiene ad una compagnia dell'ex-URSS, purtroppo la stragrande maggioranza delle compagnie locali ha si comprato il velivolo da quelle parti, ma gli equipaggi sono la quasi totalità indigeni, con il livello di addestramento che tutti noi possiamo ben immaginare!!
 
Citazione:Messaggio inserito da RWY07

Hai ragione, ma quando ai comandi si hanno piloti dell'ex-URSS vuol dire che il velivolo appartiene ad una compagnia dell'ex-URSS,

Non necessariamente.

Questi piloti dell'ex-URSS si sono trasferiti in Africa assieme agli aerei che pilotavano nei loro paesi d'origine, in quanto dopo la crisi economica che ha investito le ex-repubbliche sovietiche, molti, rimasti senza il becco d'un quattrino e hanno trovato più remunerativo e conveniente lavorare in questi paesi africani, dove perlomeno venivano stipendiati, stessa cosa è accaduta per parecchie equipaggi delle navi sovietiche, rivendute o abbandonate all'estero.

Non a caso in Congo ma non solo, risiedono pure diversi uomini d'affari (se cosi li si può chiamare) russi e balcanici, specializzati nell'importazione di rottami e carrette dei cieli, scartate dalle flotte occidentali ed est-europee.

Certo, come dici tu poi, ultimamente anche i "locali" hanno imparato a pilotare (con metodi di apprendimento molto discutibili) gli aerei che venivano importati man mano nel paese, anche illegalmente.

Cmq il Congo non è un stato compiacente, ma è un paese allo sbando, derubato delle sue ricchezze e dilanato da perenni guerre civili.
 
Devo fare una precisazione, dall'inizio dell'anno gli incidenti mortali sono stati "solo" 3, contando anche quest'ultimo, i precedenti sono...

Status: Preliminary
Date: 27 APR 2006
Time: ca 11:00
Type: Convair CV-580F
Operator: LAC - SkyCongo
Registration: ZS-SKH
C/n / msn: 147
First flight: 1954
Crew: Fatalities: 3 / Occupants: 3
Passengers: Fatalities: 5 / Occupants: 5
Total: Fatalities: 8 / Occupants: 8
Airplane damage: Written off
Location: Amisi Airport (Congo (Democratic Republic))
Phase: Approach
Nature: Cargo
Departure airport: Goma Airport (GOM / FZNA), Congo (Democratic Republic)
Destination airport: Amisi Airport
Narrative:
The Convair CV-580 departed Goma (GOM) at 07:30 UTC on a cargo flight to Amisi. The airplane carried telecom equipment on behalf of the Vodacom company. The Convair was one of two planes used by LAC - SkyCongo, a subsidiary of Skyhaul (South Africa).


Status: Preliminary
Date: 07 JUL 2006
Time: ca 15:40
Type: Antonov 12B
Operator: Mango Airlines
Registration: 9Q-CVT
C/n / msn: 3341506
First flight: 1963
Crew: Fatalities: 6 / Occupants: 6
Passengers: Fatalities: 0 / Occupants: 0
Total: Fatalities: 6 / Occupants: 6
Airplane damage: Written off
Location: 10 km (6.3 mls) NW of Sake (Congo (Democratic Republic))
Phase: En route
Nature: Cargo
Departure airport: Goma Airport (GOM / FZNA), Congo (Democratic Republic)
Destination airport: Kisangani Airport (FKI / FZIA)
Narrative:
The Antonov departed Goma (GOM) on a cargo flight to Kisangani (FKI). En route the airplane suffered problems with one engine. The pilot decided to return to Goma. The airplane crashed into a hill, broke up and caught fire.

Se vogliamo tener conto sia di incident che di accident dall'inizio del 2005 ad oggi la statistica è abbastanza tragica...

07-JUL-2006 Antonov 12 9Q-CVT Mango Airlines 6 near Sake A1
27-APR-2006 Convair CV-580 ZS-SKH LAC - SkyCongo 8 Amisi Airport A1
14-APR-2006 Lockheed C-130 9T-TCB Congolese AF 0 Kinshasa-N''... A2
02-MAR-2006 Antonov 2 ? Blue Airlines 0 Lubanimanga A2
26-FEB-2006 Antonov 12 ? Wimbi Dira Airways 0 Mbuji Mayi A... A2
24-JAN-2006 Antonov 12 9Q-CER? Aerolift 0 Mbuji Mayi A... A1
13-JAN-2006 Learjet 24 ZS-FUN SOS Air Ambulance 0 Kinshasa-N''... A2
03-JAN-2006 Antonov 26 ? Ruwenzori Air Asala 0 Fataki A2
07-DEC-2005 DC-9-30 9Q-CWF ? Wimbi Dira Airways 0 Kinshasa-N''... A2
31-OCT-2005 Boeing 727 9Q-CPJ MIBA Aviation 0 Kindu Airpor... A1
04-OCT-2005 Antonov 12 9Q-CWC Wimbi Dira Airways 2 Aru Airport A1
21-SEP-2005 Antonov 2 ? Panafrican Airways 2 near Bukavu A1
08-SEP-2005 DHC-6 Twin Otter 9Q-CBO TMK Air Commuter 0 Murambi A1
05-SEP-2005 Antonov 26 ER-AZT Kavatshi Airlines 11 near Isiro-Matari... A1
29-JUN-2005 Antonov 26 9Q-CAW Mango Mat ? U1
19-JUN-2005 Douglas DC-3 9Q-CWI Wimbi Dira Airways 0 Kalima Airpo... A1
25-MAY-2005 Antonov 12 9Q-CVG Victoria Air 27 near Biega A1
05-MAY-2005 Antonov 26 ? Kisangani Airlift 10 near Kisangani A1
22-JAN-2005 Antonov 8 EL-WVA ANAF 0 Kongolo A1

il numero dopo il nome della compagnia rappresenta il numero di morti!! :(

Ciao,
Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da RWY07

Hai ragione, ma quando ai comandi si hanno piloti dell'ex-URSS vuol dire che il velivolo appartiene ad una compagnia dell'ex-URSS,

Non necessariamente.

Questi piloti dell'ex-URSS si sono trasferiti in Africa assieme agli aerei che pilotavano nei loro paesi d'origine, in quanto dopo la crisi economica che ha investito le ex-repubbliche sovietiche, molti, rimasti senza il becco d'un quattrino e hanno trovato più remunerativo e conveniente lavorare in questi paesi africani, dove perlomeno venivano stipendiati, stessa cosa è accaduta per parecchie equipaggi delle navi sovietiche, rivendute o abbandonate all'estero.

Non a caso in Congo ma non solo, risiedono pure diversi uomini d'affari (se cosi li si può chiamare) russi e balcanici, specializzati nell'importazione di rottami e carrette dei cieli, scartate dalle flotte occidentali ed est-europee.

Certo, come dici tu poi, ultimamente anche i "locali" hanno imparato a pilotare (con metodi di apprendimento molto discutibili) gli aerei che venivano importati man mano nel paese, anche illegalmente.

Cmq il Congo non è un stato compiacente, ma è un paese allo sbando, derubato delle sue ricchezze e dilanato da perenni guerre civili.

Grazie delle precisazioni!! ;)
 
Le cause dell'incidente sarebbero da imputare alla scarsa visibilità in fase d'atterraggio presso l'aeroporto di Bukavu, congiuntamente alla mediocrità dei sistemi di controllo del traffico aereo dello scalo.

Questo dovrebbe essere l'incidente più grave mai verificatosi per l'Antonov-28.

A bordo viaggiavano 14 passeggeri congolesi e 3 membri dell'equipaggio, tutti di nazionalità russa. Nessun superstite.