Precipita ultraleggero a Bessimo di Rogno (Bergamo), un morto


the verde

Utente Registrato
15 Gennaio 2010
255
0
0
(ANSA) - BERGAMO, 6 GIU - Un ultraleggero con a bordo due persone e' precipitato questa mattina a Bessimo di Rogno (Bergamo): morto uno dei due occupanti. L'altro e' ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Brescia. Ancora non e' chiara la dinamica dello schianto. Sul posto presenti i carabinieri. Il velivolo e' precipitato in un prato, nei pressi di una pista utilizzata per l'atterraggio nel campo volo di Artogne.

R.I.P
 
Quando sara' obbligatorio volare al di sopra dei 1000 ft anche per gli ultraleggeri???????
Ormai non sono piu' solo tubi e tela, e non hanno nulla da invidiare all' A/G.
 
Grave incidente nella mattinata di domenica 6 giugno. A Rogno, intorno alle 7, è precipitato un ultraleggero biposto a motore. A bordo due bresciani: Ivan Belotti, 50 anni di Cevo, in provincia di Brescia, è morto nello schianto; Alan Pianeti, 41enne di Esine, sempre nel Bresciano, è ricoverato all'Ospedale Civile di Brescia in gravi condizioni.

I due bresciani erano a bordo dell'ultraleggero e, intorno alle 7, erano decollati dal Centro volo Nord di Rogno-Artogne. Ancora per cause da accertare, ma pare per problemi nella fase di decollo, il biposto ha perso quota e si è schiantato in un campo nella zona di Rogno. A guidare l'ultraleggero Pianeti, soccorso e trasportato d'urgenza all'ospedale di Brescia in gravi condizioni. Non ce l'ha fatta l'altro uomo presente sull'aereo: Ivan Belotti è stato rianimato per un'ora sul luogo dello schianto dove è morto a causa delle gravissime ferite riportate nella caduta.

Sul posto i carabinieri di Costa Volpino, l'elisoccorso del 188 di Bergamo, l'ambulanza della Croce Rossa e i vigili del fuoco di Darfo. Dalla prima ricostruzione dell'incidente pare che l'ultraleggero fosse diretto a Ozzano, in provincia di Bologna, per un raduno.

www.ecodibergamo.it - 6 giugno 2010
 
Chissà se è lo stesso che mi sono trovato davanti in rotta opposta alla mia l'altro giorno tra rovato e brescia a 2000ft...

Un pensiero alla vittima..
 
Quando sara' obbligatorio volare al di sopra dei 1000 ft anche per gli ultraleggeri???????
Ormai non sono piu' solo tubi e tela, e non hanno nulla da invidiare all' A/G.

il fatto che i vla debbano stare a quote inferiori i 1000ft non dipende dalle performance della macchina, ma anche dal tipo di addestramento che i piloti vla hanno.
Lo so che molti piloti vla sono esperti e nn evrebbero problemi ad equipararsi a quelli di AG, la soluzione sarebbe quella di eguaglaire il tipo di addestramento richiesto.
 
il fatto che i vla debbano stare a quote inferiori i 1000ft non dipende dalle performance della macchina, ma anche dal tipo di addestramento che i piloti vla hanno.
Lo so che molti piloti vla sono esperti e nn evrebbero problemi ad equipararsi a quelli di AG, la soluzione sarebbe quella di eguaglaire il tipo di addestramento richiesto.
Sintettizzando e in poche parole , significa mancanza di mentalita' aeronautica...
Stanno iniziando, ma speriamo si adotti in toto , il sistema e l'addestramento che e' in uso all'A/G...
Anche perche' e' anni che dico che l'ultraleggero e' il degno sbocco della piccola Aviazione Generale..( con i costi e la burocrazia che corrono )....
Pero' le regole e la sicurezza devono essere le stesse...
Regole dell'aria ...e controllare che ci sia benzina nel serbatoio ...
( evitare le solite rettoriche risposte....il discorso non riguarda la totalita' , ma la parzialita' degli appassionati )..
Ma e' proprio nella parzialita' che si annidano gli incidenti...evitiamo anche quelli...