E’ ora di spostarsi nella mia postazione preferita per seguire le esibizioni in volo: davanti al raccordo a centro pista.
Questa posizione è perfetta per “intercettare” gli aeromobili in taxi, soprattutto quelli che dopo l’esibizione tornano alle piazzole di sosta e che prendendo quel raccordo ti si presentano “faccia a faccia”…
Segue una selezione della selezione delle mie foto
M-346… il futuro delle Frecce Tricolori e degli addestratori di mezzo mondo (si spera) è per l’occasione pilotato da piloti Aermacchi
Nel frattempo mio padre inizia a spiegare i dettagli delle varie manovre all’amico di mio fratello (non molto ferrato in materia) …dopo qualche minuto mi giro e trovo un capannello di gente ad ascoltare… c’è chi ascolta e basta, chi fa mille domande… uno spettacolo che aumenta ancor di più quando mio padre risponde alla domanda di uno dei presenti (“ma lei come fa a sapere tutte queste cose?”) raccontando dei quasi 30 anni di servizio e delle 7000 ore di volo come pilota di elicottero in Marina.
Io ovviamente me la rido sotto i baffi e continuo a spottare
Pilatus post display
Arrivano due Harrier della Marina per un passaggio veloce sopra le nostre teste
Nel frattempo la pattuglia Breitling si prepara, close up su uno dei partecipanti
Eccomi all’appuntamento
La Breitling si esibisce
Ed effettua al termine una sequenza di atterraggi durante i quali gli aerei mantengono per lunghissimo tempo un assetto molto molto cabrato (quasi da tail strike)
F-16 olandese, sempre un piacere vederlo all’opera
Beccato!
Dopo un po’ ho le gambe rattrappite a forza di stare incollato alle transenne e me ne vado a fare un giro sul piazzale
Danish Air force
Tornado special livery
Ecco dove mio padre ha preso l’aquila turrita nel 1966
F-16 nostrano
Torno al punto di spotting. Evento tattico con HH-3F
Rifornimento in volo con MB-339
Parte la Patrulla Aguila, non tra le mie preferite ma stavolta ne ho apprezzato gli incroci ed alcune manovre
Parte l’ F-16 danese, che farà a termine display un high speed low pass da brivido
Parte anche il nostr Tornado RSV
E, soprendentemente a favore di vento decolla anche l’Eurofighter
Dopo l’Eurofighter faccio per andarmene (non voglio morire sulla Pontina) ma ualcosa mi fa restare ancora un po’
E’ bellissimo e fa un rumore davvero particolare… tra 10 anni quanti ne vedremo nei cieli?
Prendo Adriano, abbastanza provato e ce ne torniamo alla macchina, non prima di aver fatto qualche ultimo scatto
Coda special livery di un AMX
Eurofighter biposto
Close up cockpit di F-16 nostrano
That’s all folks, spero vi siano piaciute!