PPL e ATPL(a) integrato

Teosky_90

Utente Registrato
28 Febbraio 2008
1,877
0
0
.
Ciao a tutti!
Ho visto vari casi di persone che, prima hanno preso il PPL e, poi, hanno fatto l'ATPL integrato...
La mia domanda è: perchè si fa anche il PPL quando con l'ATPL ingrato si parte da zero? non è come se fosse un "doppione"? per avere più ore che verrebbero scalate dopo? meno teoria da fare nell'ATPL? è una boiata o ha un senso?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!:)

cioè fammi capire? Si può arrivare all'ATPL senza aver fatto il PPL?
Mi sembra così strano.....è vero che oggi si possono avere le lauree senza aver fatto le elementari (bastano un po di soldini) però....

cioè fammi capire? Si può arrivare all'ATPL senza aver fatto il PPL?
Mi sembra così strano.....è vero che oggi si possono avere le lauree senza aver fatto le elementari (bastano un po di soldini) però....

Si, in pratica si chiama ATPL integrato (frozen in inglese che letteralmente significa "congelato") perchè tu parti da 0 e ti fai la teoria ATPL e, intanto tot ore di volo (mi pare 180) con IR, MEP e MCC.
Il fatto è che per avere la licenza devi raggiungere 1500 ore di volo che di solito si fanno in compagnia...fino a quel momento la licenza viene "congelata".
Naturalmente con questo unico corso sono incluse le nozioni di PPL e CPL, ma qui chi è più esperto saprà dirti molto più dettagliatamente perchè non vorrei dire delle fesserie, altrimenti non avrei domandato!:)
Ah, dimenticavo il costo, di solito, si aggira sui 50000/60000 euro.

io sapevo che la licenza ATPL frozen si aveva dopo aver superato il corso per ATPL e successivamente dopo aver superato un certo numero di ore di volo (non ricordo quanti) si aveva la licenza ATPL definitiva. Poi posso anche sbagliarmi....
I piloti del forum possono spiegare l'arcano?

Se fai l'ATPL integrato parti da 0 e arriva a 195 ore con Esame pratico del Commericiale/Strumentale su aeromobile bimotore... cosi hai ATPL(A) Frozen e puoi lavorare in attesa di arrivare alle 1500 ore per poi sostenere il pratico dell'ATPL.

Se fai il PPL e poi intraprendi l'ATPL le ore del PPL (45 circa) normalmente vengono "stornate" (non tutte) dalle 195 totali dell'ATPL.

Come consiglio... io farei PPL prima.. per due motivi.. primo ti "sleghi" un attimo (capendo se ti piace, come e cosa fare, ecc ecc) secondo quando hai il PPL, conosci qualcuno, magari salti su questo Cessna, poi c'è il Piper da andare a prendere in manutenzione, poi devi portare questo di la... ecc ecc... e le ore vanno su ;)

Se fai l'ATPL integrato parti da 0 e arriva a 195 ore con Esame pratico del Commericiale/Strumentale su aeromobile bimotore... cosi hai ATPL(A) Frozen e puoi lavorare in attesa di arrivare alle 1500 ore per poi sostenere il pratico dell'ATPL.

Se fai il PPL e poi intraprendi l'ATPL le ore del PPL (45 circa) normalmente vengono "stornate" (non tutte) dalle 195 totali dell'ATPL.

Come consiglio... io farei PPL prima.. per due motivi.. primo ti "sleghi" un attimo (capendo se ti piace, come e cosa fare, ecc ecc) secondo quando hai il PPL, conosci qualcuno, magari salti su questo Cessna, poi c'è il Piper da andare a prendere in manutenzione, poi devi portare questo di la... ecc ecc... e le ore vanno su ;)
Ottimo!:D
Grazie per il chiarimento!;)

Io presi prima il ppl americano perchè avevo pochi soldini da parte è non ero certo di voler volare per lavoro quindi pensai provo se mi piace e sono capace poi continuo .
Ho successivamente frequentato un corso per piloti ab initio che mi ha fatto conseguire l'atpl frozen non c'è una ragione formale e non vengono poi fatti sconti di ore o teoria a me è servito solo per schiarirmi le idee e farmi un pò le ossa credo sia cosi un pò per tutti.

Lo "sconto" di ore è previsto dalle JAR. Ti possono abbuonare massimo il 50% delle ore volate fino ad un massimo di 40 ore

Non sapevo mi scuso per l'info sbagliata ripensandoci credo che per me il problema fosse che non mi venivano riconosciute le ore perchè le avevo fatte in america sotto FAR ed invece l'ab initio era JAR sono passati un pò di anni non vorrei aver fatto ulteriore confusione

Tengo a precisare che le JAR non ci sono più.:)

Si, ora è EU FCL 1.
Consiglio personale, legato anche alla mia esperienza.
Fai il PPL, poi fai le tue ore, e nel frattempo superi la teoria ATPL. Con quella in mano e le ore di volo che sono salite affronti il corso IFR e prendi la qualifica IR. Infine voli le ultime ore prima dell'esame pratico CPL. A questo punto hai il tuo FROZEN in mano ed inizia l'avventura.

Questa soluzione ti permette di dilazionare la spesa nel tempo. Inoltre, le ore che ti separano dal PPL al CPL puoi anche farle in un qualsiasi FTO, o presso un privato. Scegli la soluzione più conveniente.

Consiglio finale 'paterno'. Di gente in giro con il "frozen" è piena l'Italia. Inoltre ora con i piloti ex AZ AP LM in giro non è facile trovare un posto, se non a condizioni capestro. Cerca di differenziarti quindi, con una laurea o altre esperienze che possano fare la differenza. Soprattutto all'estero il merito è fortemente apprezzato.

In bocca al lupo, non è facile e non lo sarà!
S7

Io in linea di massima quoto Sierra.Seven. A meno che tu non abbia una gran fretta (non ce l'hai perchè è un momento pessimo e più ci metti meglio è) evita l'integrato: così avrai la possibilità di dilazionare la spesa e cambiare scuola/nazione a tuo piacimento nel caso in cui dopo un corso ti sia reso conto che non è valida. In più, per esperienza personale, consiglio cmq di integrare il tutto con una laurea, dato che il solo addestramento al volo rischia di lasciare culturalmente un po' aridi.
Ultima cosa: vai all'estero! Non ti venga in mente di fare i corsi in Italia!

io ho fatto il ppl e ora sto facendo l'atpl frozen... a me è stato riconosciuto l'esatto 50% di ore volate fino a quel momento. ho fatto il PPL per il semplice motico che volevo entrare in AMI ma prima volevo capire se il volo faceva per me, ma abbandonata l'ipotesi militare ho fatto l'atpl... per quanto riguarda la teoria non ci sono sconti. io lo sto facendo in italia il brevetto...