...potrei parlare con i piloti?

jbcolory

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
593
0
0
.
...e' la domanda che ho posto ad un assistente di volo appena arrivati al finger, dopo che tutto l'aereo si era svuotato naturalmente, sia per evitare la fila a chi era dietro di me, sia per rispetto degli assistenti di volo impegnati nel loro lavoro, cosi quando mi sono avvicinato e ho chiesto di poter riportare personalmente un evento per i piloti in cabina, spiegandolo prima all'assistente di volo, molto gentilmente mi hanno fatto entrare ed esporre quanto segue.
...durante la fase di decollo e per tutto il periodo in cui l'aereo e rimasto con i flaps extended il meccanismo che permette la discesa dei flaps, quindi se non erro, il flap fairing track, non ha fatto altro che vibrare con una certa oscillazione ben visibile dalla posizione in cui mi trovavo, window seat, per poi cominciare a vibrare nuovamente in fase di discesa e sempre in coincidenza dell'estrazione dei flaps.
...non e' la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere, quindi ho pensato di chiedere sia in cabina che al forum, per avere conferme o smentite o chiarimenti sul fatto se sia normale, come mi e' stato riferito in cabina, o meno che l'imboard flap fairing track possa vibrare cosi vistosamente in queste due fasi del volo, aggiungo solamente che nei due casi precedenti l'aereo in questione era un 737-400 in quest'ultimo caso era un 737-800, altri dati potrebbero essere d'aiuto ma da semplice appassionato non saprei da dove cominciare.
...grazie anticipatamente, jbcolory

E' perfettamente normale, il gioco degli Spindle che attaccano la madrevite al fairing ci deve essere proprio perchè i cuscinetti scorrono su una rotaia (track) e non devono avere interferenze altrimenti si bloccano (infatti viene messo anche del grasso a scadenze programmate).

Non escluderei che qualche pilota ti dicesse che non lo ne è certo al 100% e ti rimandasse al giudizio di qualche Tecnico

E' un episodio capitato all'aeroporto di La romana, qualche anno fà!
L'aereo che doveva riportarci a casa era un 767!Dopo aver fatto il pieno di carburante ed imbarcato l'equipaggio, fermo al parcheggio l'aereo mette in moto e dopo poco arrivano i pompieri che buttano acqua nel motore sinistro!
Da li seguono un paio di accelerate, sempre con pompieri che buttano acqua nel motore!
Poi l'aereo viene portato a centro pista (era piena notte), dove rimane lì per 5-10 minuti con i motori al massimo!Poi ritorna tranquillo al parcheggio, imbarco di nuovo di carburante e pax, poi tutti a malpensa!Il tutto sotto gli occhi dei passeggeri, in quanto una vetrata divide la zona d'imbarco dai parcheggi!
Che pensate possa essere successo?

Il lavaggio del motore non si fa per pulire i resti di un bird strike, è letteralmente ininfluente visto le alte temperature all'interno del core engine. Al limite lo si fa per ridutte (pulendo le palette del core engine) di qualche grado l'EGT, ma lo si fa con il Motoring (cioè senza accendere il motore) altrimenti si rischia il Flame Out, infatti qualche pilota mi aiuterà, quando si entra in un acquazzone, si accendono le candele del motore e si mettono su continous.

??

E' un episodio capitato all'aeroporto di La romana, qualche anno fà!
L'aereo che doveva riportarci a casa era un 767!Dopo aver fatto il pieno di carburante ed imbarcato l'equipaggio, fermo al parcheggio l'aereo mette in moto e dopo poco arrivano i pompieri che buttano acqua nel motore sinistro!
Da li seguono un paio di accelerate, sempre con pompieri che buttano acqua nel motore!
Poi l'aereo viene portato a centro pista (era piena notte), dove rimane lì per 5-10 minuti con i motori al massimo!Poi ritorna tranquillo al parcheggio, imbarco di nuovo di carburante e pax, poi tutti a malpensa!Il tutto sotto gli occhi dei passeggeri, in quanto una vetrata divide la zona d'imbarco dai parcheggi!
Che pensate possa essere successo?

Volevano rientrare ferry e stavano cercando di spaventare i passeggeri .

Old Crow

Il lavaggio del motore non si fa per pulire i resti di un bird strike, è letteralmente ininfluente visto le alte temperature all'interno del core engine. Al limite lo si fa per ridutte (pulendo le palette del core engine) di qualche grado l'EGT, ma lo si fa con il Motoring (cioè senza accendere il motore) altrimenti si rischia il Flame Out, infatti qualche pilota mi aiuterà, quando si entra in un acquazzone, si accendono le candele del motore e si mettono su continous.

Vado a memoria, ma sono quasi certo di aver letto su uno dei documenti PW che servono circa 265 galloni al secondo distribuiti su tutta la superficie della presa d'aria per spegnerlo (non al minimo ma a regime di crociera)