Possibilità ed Analisi di Sky Team in Sud America

salvo81

Utente Registrato
2 Dicembre 2009
182
0
0
Vorrei capire ed analizzare con voi quali siano le possibiltà di cresita per SkyTeam in Sud America, considerando che la grandi sono saldamente alleate con le altre alleanza e ben poco rimane.

Sappiamo tutti che LAN e TAM dominano il panorama e che la situazinoe per Sky team è peggiorata con l'uscita di Co e di Copa.
Ad oggi non esiste nessun vettoreST che voli all'interno del continente. Prima di Ottobre 09 la situazione era mitigata in parte dalla presenza di Copa che poteva servire per volare per esempio da Colombia a Peru, o da Brasile a Equador via PTY.

è di qualche tempo fa la notizia che Avianca che stretto alleanza con Taca ed insieme vanno verso S.A.
In Venezuela esistono più vettori, quali CONVIASA, Aserca Airlines, SBA Airlines e Aeropostal; ma stiamo parlando di vettori piccoli che operano nella maggior parte dei casi a livello nazionale fatta eccezione per S.Barbara che vola su Mia, MAd e Quito. Inoltre la situazione politica del paese non aiuta.
In Brasile ormai Tam è consolidata, ed è un'ottima compagnia.
Questo paese cresce velocemente in ternimi economici ed è per molti casi il punto d'accesso per il Continete, quindi sarebbe importante avere connessione per i voli in arrivo da Europa e N.America, per esempio Az avrebbe un baciono di utenza maggiore se potesse offrire prosecuzioni da Gru per esempio per SCL o Cordoba o Mendoza o Montevideo,o altre destianazioni in Brasile dove la presenza di italiani è fortissima.
Oltre a Tam a livello continentale opera anche Gol (che in se ha anche la rinata e ridimezionata Varig): questa compagnia mi sembra essera una delle ultime possibili new entry per ST visto anche la mutualità Smile- flying Blu di Af. l'unica cosa che mi lascia perpresso è che GOl si propone come compagni lowcost anche se ha un buon servizio (almeno quelle volte che l'ho presa io nel Feb. 2008).
Altra compagnia che opera in Brasile e che si propone come lowcost è la Oceanair, che è una sussidiaria di Avianca quindi non credo faccia diversamente dalla madre anche se questo vorrebbe dire una sovrapposizione tra TAm e Oceanair visto che sarebbero nella stessa allenaza.
Quello che rimane in Brasile sono compagnie di piccole dimenzioni che operano a livello interstatale all'interno della confederazione.
Per quello che riguarda Cile la situazione è dominata da Lan, mentre in Peru il mercato se lo spartistono Lan Peru e Taca (vedi quello detto in precedenza).
Nel piccolo Uruguay la scena è di Pluna (ancora libera al momento), che offre collegamenti con le città Brasiliane del sud, Argentina e un volo per Madrid.
In Paraguay opera una sussidiaria di TAM, in Bolivia, Guyana, Suryname e operano compagnie di piccole dimezioni, in Equador opera un'altra sussidiara di LAN ed Aerogal apparentemente ancora libera.
Ultimo paese è poi l'Argentina.
Anche qui come in altri paesi esiste una sussidiaria di LAN, chiamata LAN Argentina. ma la compagnia di Bandiera è la 'Aerolineas Argentinas' che ho un discreto network dall'Europa fino all'Australia e Nz, ha anche una compagnia integrata chiamata Austral che opera la rotte interne con partenza dall'aeroporto di 'Aeroparque'. In passata la compagnia non ha vissuto dei momenti felice, continuamente supportata dalle sovvenzioni statali (un pò la storia di AZ), ed è forse stata questa situazione e la fama di compagnia inaffidabile che l'ha tenuta fuori dalle alleanze. Oggi visto lo strapotere di OW e SA potrebbe essere un'ottima opportunità.

aerolineas mi sembra l'unica possibilita' credibile, anche se EZE e' un po' troppo a sud per essere un perfetto HUB per le connessioni in sud america. D'altra pero' c'e' AeroMexico che puo' svolgere il compito per il nord e allora a quel punto Aeroplineas potrebbe anche andare bene.

D'altra pero' c'e' AeroMexico che puo' svolgere il compito per il nord e allora a quel punto Aeroplineas potrebbe anche andare bene.

Secondo me l'alternativa sarebbe che Delta facesse pressione su Avianca, visto che c'è un buon rapporto fra di loro...il problema con AeroMéxico è che in Sud America vola soltanto a GRU, EZE e LIM (e dicono che anche a BOG dal 2010), quindi non ci sarebbero tanti collegamenti possibili, poi tra MEX (che è in Nord America) ed EZE o GRU ci sono più di 7000km, quindi servirebbe un partner più al Sud con più collegamenti.

Secondo me l'alternativa sarebbe che Delta facesse pressione su Avianca, visto che c'è un buon rapporto fra di loro...il problema con AeroMéxico è che in Sud America vola soltanto a GRU, EZE e LIM (e dicono che anche a BOG dal 2010), quindi non ci sarebbero tanti collegamenti possibili, poi tra MEX (che è in Nord America) ed EZE o GRU ci sono più di 7000km, quindi servirebbe un partner più al Sud con più collegamenti.

Aeromexico aveva già pianificato e messo in vendita un volo Mex Medellin per questa stagione, poi complice la crisi il volo è stato cancellato.
Per il volo diretto su Bogotà non sono troppo convinto, già operano 2 voli diretti di Mexicana (OW) e uno di Avianca giornalieri. a limite si potrebbe introdurre un cs con Avianca come sta facendo attualmente con Copa.

...il problema con AeroMéxico è che in Sud America vola soltanto a GRU, EZE e LIM (e dicono che anche a BOG dal 2010), quindi non ci sarebbero tanti collegamenti possibili, poi tra MEX (che è in Nord America) ed EZE o GRU ci sono più di 7000km, quindi servirebbe un partner più al Sud con più collegamenti.
Forse non mi sono spiegato bene. Qui si parla di futuri parner SkyTeam. AeroMexigo e' gia' membro ed e' troppo a nord per essere l'unico hud del continente cosi' come EZE per Aerolineas e' troppo a sud. Averli tutti e due permetterebbe a SkyTeam di non essere tagliata fuori dal gioco delle alleanze in Sud America.

@ Tovi: cosa c'entra Caracas, si sta parlando di compagnie aeree e non di aeroporti. Se vuoi che Rutaca (7 Boing 732 e 4 Cessna 208 entri in SkyTeam) entri in SkyTeam e' meglio che spieghi bene come mai...