Possibili altri A320 per easyJet


Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
0
43
Varese
Da A.net si apprende che easyJet avrebbe convertito alcuni ordini di 319 in 320, per sfruttare al meglio gli slot negli aeroporti contingentati e massimizzare il guadagno sulle rotte più lunghe. A seguito dell'acquisizione di GB Airways, easyJet ha già in flotta 9 320 e 6 321.
 
Da altre fonti sembrerebbe invece che Easyjet si voglia disfare degli A320 e A321 ereditati con l'aquisizione di Gb Airways per ridurre i costi e tornare ad avere una monoflotta di soli A319 (i 737 sono in fase di dismissione). Chi avrà ragione?
 
Intanto almeno un 321 è nella livrea mista GB-U2, con coda arancio, scritte piccole in fusoliera e pancia blu.
Strano ridipingerlo se ci fosse l'intenzione di darlo via.
 
Più che altro GB airways aveva altri 2 ordini per 2 A321 nuovi di zecca che sembra easyjet non abbia confermato l'ordine nella trattativa:

G-TTIH A321-231 3546 EasyJet Airline ex D-AVZO -- Acquisition cancelled?
e
G- A321-231 3575 EasyJet Airline -- Acquisition cancelled? 07-08 Not taken up?

Consegna rispettivamente giugno/luglio 2008
 
Ah c'è da dire anche un'altra cosa sui 320/321 easyjet:

i seguenti A321 hanno un contratto di leasing che scade ad agosto 2008:
G-TTIA (Ad agosto entrerà in Monarch AW come: G-OZBS)

i seguenti hanno un contratto di leasing che scade a ottobre 2008:
G-TTOF
G-TTOG
G-TTOH
G-TTOI
e A321:
G-TTIC
G-TTID
G-TTIE
G-TTIF
G-TTIG

i seguenti hanno un contratto di leasing che scade a marzo 2009
G-TTOB
G-TTOC
G-TTOD
G-TTOE
G-TTOJ
 
DATE:08/05/08
SOURCE:Flight International

EasyJet looks to convert some A319 orders to A320s
By Victoria Moores

UK budget carrier EasyJet is to accelerate its Boeing 737 phase-out and open negotiations with Airbus over converting some of its A319 orders to the larger A320 variant.

London Luton-headquartered EasyJet, which today posted a £57.5 million ($113.4 million) pre-tax interim loss, is making the changes to drive down its aircraft ownership costs and counter spiralling fuel prices.

It says: “The decision has been taken to accelerate the phasing out of the higher cost Boeing 737 fleet and the rationalisation of the expensive GB Airways sub-fleet.”

EasyJet’s fleet includes 30 737-700s on operating lease, but its 112 Airbus A319s form the backbone of its operation. GB Airways’ former fleet comprises nine Airbus A320s and six A321s, giving EasyJet experience of the larger Airbus variants.

The airline has 115 A319s on firm order and options on a further 88. It says: “The decision has also been taken in principle to discuss with Airbus the conversion of some of the Airbus A319 orders to those for A320 aircraft.”

It adds that the 88 options, which are valid until 2015, may be taken as any A320 family aircraft.
 
Non credo visto che a quanto sembra non rinoveranno tutti i contratti....

Questo però poterebbe essere legato a problematiche economiche: contratti troppo onerosi, piuttosto che a scelte operative sulla capacità degli aerei.
Distinguiamo la stategia dalla tattica ;)
 
Da altre fonti sembrerebbe invece che Easyjet si voglia disfare degli A320 e A321 ereditati con l'aquisizione di Gb Airways per ridurre i costi e tornare ad avere una monoflotta di soli A319 (i 737 sono in fase di dismissione). Chi avrà ragione?

Quello che è certo è che i 320 e i 321 ex-GB Airways spariranno entro la fine del 2009.
Lo dicono fonti ufficiali.

Se ci saranno altri 320, saranno nuovi.