Possibile Nuovo Sciopero controllori Francesi e Italiani

Nibbio

Utente Registrato
5 Dicembre 2008
1,357
0
0
Francia/Ginevra
FRANCIA

DSNA has given a pre-warning for possible industrial action on:
16, 17, 18-April 2015
29 April until 2 May 2015

NMOC Brussels

ITALIA

An ATC national strike is called from 1100 until 1500 UTC on 21st April 2015.
NOTAM not yet available.

NMOC Brussel

E' Arrivata la primavera!

La domanda mi sorge spontanea. Ma la vita di un controllore di volo è particolarmente stressante? Gli stipendi sono bassi rispetto alla quantità di lavoro?

La domanda mi sorge spontanea. Ma la vita di un controllore di volo è particolarmente stressante? Gli stipendi sono bassi rispetto alla quantità di lavoro?

L'errore che si commette è sempre quello di unire il concetto di sciopero alla remunerazione. Non sempre chi sciopera lo fa per avere più soldi in busta paga ma a volte si sciopera per difendere "solo" il proprio posto di lavoro.

1- Si.
2- Non conosco la situazione francese. Per ciò che concerne la realtà italiana credo che il tutto sia in ottica di prospettive future della professione. Non una questione di pecunia.

Disagi per i passeggeri come al solito, ma per gli spotter potrebbe essere una manna, come quella di un mese fa, dal momento che alcuni vettori si vedranno costretti a raggruppare più voli in uno, impiegando wide-body anche su aeroporti minori.

L'errore che si commette è sempre quello di unire il concetto di sciopero alla remunerazione. Non sempre chi sciopera lo fa per avere più soldi in busta paga ma a volte si sciopera per difendere "solo" il proprio posto di lavoro.

1- Si.
2- Non conosco la situazione francese. Per ciò che concerne la realtà italiana credo che il tutto sia in ottica di prospettive future della professione. Non una questione di pecunia.

quindi sono previsti tagli al personale nonostante l'aumento generale del traffico aereo in Italia?

Beh credo che una certa dose di stress vi sia, come in qualunque altro mestiere, ma qui hai delle responsabilità non da poco ed è richiesta attenzione altissima al 100% per tutte le ore di servizio.

Comunque è stato un brivido leggere dello sciopero, ma parto il 20 :tié:

Meno male che a questo giro passo da AMS ed evito accuratamente i confini francesi :D
Comunque si, ho un collega che era controllore di volo salvo poi scegliere la più 'facile' via del DCO, e mi diceva che era parecchio stressante in tal senso.

Che cul0!!! Dovrò rientrare da Parigi proprio il 30. Con quanto anticipo dovrebbero comunicare lo sciopero? Mi tocca tornare a piedi mi sa!

Motivazioni sullo sciopero (in inglese):

What are the strikes about?
The largest air-traffic control union, the SNCTA, is in a long-running dispute with the French government about plans to raise the retirement age from 57 to 59, and to restructure air-traffic control. The union said the planned changes could lead to “A traffic overload that may interfere with [controllers’] ability to handle flights safely.”

If the strikes do go ahead, what is the likely impact?
The strikes begin and end at 4am (which means there will be some residual impact in the early hours of 19 April and 3 May if the strikes go ahead). At around noon the day before each strike day, the DGAC announced how much capacity non-striking controllers can handle, and orders airlines serving France to reduce capacity accordingly. Usually about half the flights are cancelled.

Anyone with a flight over France will also be affected?
France is the country that controls the most flights in Europe, with an average of 8,000 a day. From UK airports, the vast majority of flights to and from southern Europe travel through French airspace if they are taking the most direct track. From London alone, flights anywhere from Cyprus and Greece in the east to the Canaries and the Azores in the west is usually route through French airspace. Some of those flights can relatively easily be diverted to avoid France, but that adds to pressure on nearby countries’ airspace. Eurocontrol in Brussels will declare how much capacity the system can handle. Those flights that are allowed may have to take a circuitous track, adding an hour or more to journey times, with resulting knock-on delays.

http://www.independent.co.uk/travel...-need-to-know-about-the-dispute-10172152.html

Ho fatto il controllore di volo per poco più di 30 anni e posso assicurarti che è abbastanza stressante .Non dimentichiamoci che facendo dei turni di lavoro si fanno notti domeniche e feste comandate .Non ricordo quanti capodanno fatti in turno ma abbastanza .Il lavoro richiede molta attenzione ed eventuali errori di valutazione o di distrazione non sempre vengono perdonati.A chi lavora nei centri regionali di controllo ,come ho fatto io,è richiesta la massima attenzione ,Roma Radar
PS ai miei tempi molti degli scioperi erano causati dalla mancata applicazione da parte aziendale di precedenti accordi già raggiunti

Ultima modifica:
Ma come mai, quando i controllori scioperano, nessuno si "lamenta" più di tanto, mentre quando lo fanno i piloti succede l'ira di Dio di polemiche varie? :)

Secondo voi lo sciopero dei controllori francesi potrebbe avere ripercussioni anche sui voli nazionali in Italia? Ad esempio se l'aereo dove volare in Francia nella rotazione precedente prima di fare un nazionale in Italia.