<h4>La manutenzione della TAP può trasferirsi a Beja</h4>
Il settore di manutenzione e ingegneria della TAP è in procinto di fare uno scambio tra Portela [attuale aeroporto di Lisbona] e Beja, così da risolvere la situazione di «soffocamento di hangar e spazio per operare manutenzione di aerei» con cui si scontra a Lisbona, afferma l'Expresso di sabato.
L'aumento della flotta della compagnia aerea nazionale -con più di 14 [nuovi] aeromobili nell'arco di due anni- ha già costretto l'azienda a rifiutare proposte di manutenzione di 75 a/m di terzi, solo nel 2006, ha dichiarato Jorge Sobral, vicepresidente esecutivo della TAP.
E siccome non si può attendere la costruzione del nuovo aeroporto di Ota, la partenza per Beja appare l'unica soluzione possibile. «La decisione dev'essere presa entro settembre» [...]
L'investimento della TAP nel futuro aeroporto di Beja potrà arrivare a 100 milioni di euro, nel caso in cui l'officina dei motori accompagni la manutenzione. Nell'aeroporto alentejano, la TAP creerà quattro postazioni per manutenzione di wide-bodies e otto postazioni per narrow-bodies.
I tecnici saranno anch'essi tutti spostati a Beja, per un totale di mille effettivi, 400 dei quali da assumere in loco. «Sarà un polo di sviluppo per la regione», prevede Jorge Sobral.
Fonte:
Dinheiro Digital