Portogallo: via lavori per nuovo aeroporto di Beja


Beja, i tempi erano maturi per dare il via ad un nuovo scalo
João Renano Henriques: "Ci stiamo attivando per coinvolgere il mercato italiano che sta dimostrando un interesse sempre maggiore per il nostro Paese”

“Un nuovo aeroporto in una posizione strategica come Beja è molto importante per lo sviluppo turistico portoghese e per aprire al grande pubblico una splendida regione come l’Alentejo, caratterizzata da un importante patrimonio naturalistico e dalla vivida presenza di antiche tradizioni folkloristiche. I collegamenti aerei svolgono un ruolo fondamentale nella crescita del turismo – ha commentato João Renano Henriques, direttore dell’Ufficio Turistico del Portogallo in Italia - e i tempi erano maturi per dare il via alla costruzione di un nuovo scalo. Come abbiamo registrato recentemente, la diversificazione del trasporto aereo produce un notevole incremento del numero degli arrivi e la presenza di un nuovo scalo a Beja fa prospettare risultati ancora migliori. Siamo molto soddisfatti anche per prossimità dei tempi di operatività dello scalo e ci stiamo attivando per coinvolgere il mercato italiano che sta dimostrando un interesse sempre maggiore per il nostro Paese”. Guidaviaggi
 
Citazione:Messaggio inserito da angelikum
E' molto distante da Lisbona[?][?][?]

Beja si trova diciamo a meta strada tra Lisbona e Faro nella parte interna del Portogallo non molto distante dal confine spagnolo
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano


sicuro che non sarà uno scalo riservato ai jet privati??
Sicuro.

Qualche giorno fa il primo ministro José Sócrates ha detto che si punta a inaugurare questo aeroporto nel 2008.

Questa la localizzazione. L'immagine è presa dal sito della già citata Edab:

rodoferrovy6.jpg


Colgo l'occasione per salutarvi tutti, vi leggo da tanto e mi sono appena iscritto. Sono di Roma ma sto facendo l'erasmus nella capitale portoghese.
 
Dai comunicati risulta che il nuovo scalo sarà decicato principalmente ai traffico turistico con voli charter e low cost, tra l'altro i promotori dello scalo pare stiano prendendo contatti con diverse low cost per valutarne l'interesse ad aprire voli
 
<h4>La manutenzione della TAP può trasferirsi a Beja</h4>

Il settore di manutenzione e ingegneria della TAP è in procinto di fare uno scambio tra Portela [attuale aeroporto di Lisbona] e Beja, così da risolvere la situazione di «soffocamento di hangar e spazio per operare manutenzione di aerei» con cui si scontra a Lisbona, afferma l'Expresso di sabato.

L'aumento della flotta della compagnia aerea nazionale -con più di 14 [nuovi] aeromobili nell'arco di due anni- ha già costretto l'azienda a rifiutare proposte di manutenzione di 75 a/m di terzi, solo nel 2006, ha dichiarato Jorge Sobral, vicepresidente esecutivo della TAP.

E siccome non si può attendere la costruzione del nuovo aeroporto di Ota, la partenza per Beja appare l'unica soluzione possibile. «La decisione dev'essere presa entro settembre» [...]

L'investimento della TAP nel futuro aeroporto di Beja potrà arrivare a 100 milioni di euro, nel caso in cui l'officina dei motori accompagni la manutenzione. Nell'aeroporto alentejano, la TAP creerà quattro postazioni per manutenzione di wide-bodies e otto postazioni per narrow-bodies.

I tecnici saranno anch'essi tutti spostati a Beja, per un totale di mille effettivi, 400 dei quali da assumere in loco. «Sarà un polo di sviluppo per la regione», prevede Jorge Sobral.

Fonte: Dinheiro Digital