Pontedera

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
0
70
Trentino
www.alimages.it
Ieri sorvolavo la zona e cercavo di vedere l'aeroporto privato della Piaggio, a Pontedera, che ricordavo di aver visto negli anni ottanta, quando andavo "razzolando" a Pisa.

non sono riuscito a vederlo: thanks to GoogleEarth ho capito perche'

pontedera.jpg

e' ormai irriconoscibile !!

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Ieri sorvolavo la zona e cercavo di vedere l'aeroporto privato della Piaggio, a Pontedera, che ricordavo di aver visto negli anni ottanta, quando andavo "razzolando" a Pisa.

non sono riuscito a vederlo: thanks to GoogleEarth ho capito perche'

e' ormai irriconoscibile !!

Magari avrai sorvolato anche sopra casa mia ;)

Wikipedia che oramai una miniera di info, ti aiuta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_di_Pontedera
E' rimasto l'eliporto :) ( Viene usato sia dalla Piaggio che dal 118 per il vicino ospedale Lotti di Pontedera )

Beh hai ragione, in quanto la vecchia pista dell’aeroporto di Pontedera è stata smantellata per la costruzione della nuova rete stradale che interessa la sede industriale della Piaggio. Ho provato molta rabbia per questa azione che va a cancellare un pezzo di storia davvero importante e che comunque si poteva benissimo salvaguardare. Come ha detto il nostro caro chiello, su wikipedia puoi trovare un po’ di storia. Mi sono recato sul posto a settembre 2007 per fotografare quello che resta della pista e per evidenziare l’ironia di chi gestisce la viabilità chiamando quella via, via dell’aeroporto, ma ora che non c’è più ha un senso??? Come mostrano le foto, la cosa triste è che in alcuni punti si vede ancora la segnaletica orizzontale della pista e al suo posto adesso sorge l’ingresso principale della fabbrica.

Come era e com'è...:(
Aeroportopontedera.jpg

IMG_8425.jpg

IMG_8442.jpg

IMG_8445.jpg

IMG_8453.jpg

A Modena, l'attuale parco e' intitolato ad Enzo Ferrari e prima di essere "cancellato" ,nel sedime aeroportuale c'era un circuito dove correvano le moto.
C'e' via dell'autodromo.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ma non è meglio avere una fabbrica con gente che ha un posto di lavoro, piuttosto che un aeroporto assolutamente inutile, vista la vicinanza di PSA? Dobbiamo conservare proprio tutto?

L'aeroporto di Pontedera penso fosse proprieta' Piaggio, infatti ci atterravano con un KingAir.
Visto che la ditta produce anche aerei, pensavo potesse interessare loro mantenere un'area dove potevano espandere l'attivita', cosa che a Genova e' impensabile.

Ma non è meglio avere una fabbrica con gente che ha un posto di lavoro, piuttosto che un aeroporto assolutamente inutile, vista la vicinanza di PSA? Dobbiamo conservare proprio tutto?

Per quanti riguarda il suo utilizzo, invito l'utente tempesta10976 a rispondere a riguardo. Ben vengono le fabbriche ed i posti di lavoro, ma una striscia d'asfalto la puoi benissimo conservare, costudire per lo meno un pezzo, tanto per non cancellare la storia che l'aeroporto di Pontedera ha. Una pista non è un edificio che se non lo demolisci da noia, anzi la puoi benissimo sfruttare. Da appassionato di formula uno che sono, troveresti giusto un giorno smantellare l'attuale Pista di Fiorano dove la Ferrari effettua tutti i suoi collaudi, dato che è stato citato il grandissimo Enzo... Per parlare poi di circuiti non più in utilizzo ma storici, è giusto abbandonare e far crollare da sola la storica sopraelevata dell'anello ad alta velocità di Monza che tutto il mondo dell'automobilismo ci invidia??? Questi sono solo due esempi per pensare, ben venga ogni punto di vista, ma alla fine serve un giusto compromesso!

inanzitutto ringrazio Ottanta per aver evidenziato questo scempio....per rispondere poi a Marcogiov è vero che è meglio la creazione di nuovi posti di lavoro ma l'aeroporto di pontedera ha un bel passato glorioso che andava perlomeno salvaguardato a livello storico e a questo proposito invito tutti a leggere la sua storia su questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_di_Pontedera
Per quanto riguarda il suo uso è vero che è molto vicino a Pisa e Lucca Tassignano ma dato che è stato utilizzato fino al 2000 e quindi la sua pista era in buone condizioni , e dato una buona lunghezza d(circa 1200 metri) poteva benissimo essere ripristinato e utilizzato come scalo adibito a piccoli jet d'affari (data la vicinanza con la piana dell'arno sede di numerosissime fabbriche di mobili e pellame), voli postali (è accanto a sede di numerose ditte di trasporto) e magari da voli di aeroclub, cosa che a pisa è assolutamente impossibile in quanto sedime militare.....
Lucca purtroppo ha una pista piu corta (900 metri scarsi) ed è in ballo da diversi anni da gestioni che barcollano ma il grande handicap è purtroppo l'essere sito all'interno di una zona di lancio militare, con tutti i divieti che ne concorrono, che ne penalizza ulteriormente la crescita.....
Quindi secondo me sarebbe stato possibile uno sviluppo ma dato che cmq l'aeroporto era diventato proprietà privata della ditta Piaggio quest'ultima ha giustamente avuto la possibilità di gestirne la sorte preferendo la sua smantellazione...

A Modena, l'attuale parco e' intitolato ad Enzo Ferrari e prima di essere "cancellato" ,nel sedime aeroportuale c'era un circuito dove correvano le moto.
C'e' via dell'autodromo.

ci facevano anche dei concerti
una volta ci vidi bob dylan+ tom petty con gli spezzatori di cuori (o cuorirotti)

Citazione:Messaggio inserito da Marilson

ottanta che tratta facevi? come facevi a passare sulla verticale di pontendera? inbound PSA mi sembra difficile..

Ero passeggero e guardavo cosa mi sfilava sotto ma non so che rotta stesse seguendo, ma siamo passati sulla verticale di Pontedera e la foto dell'ansa dell'Arno te lo conferma. Abbiamo seguito una rotta piu' interna.

L'aeroporto di Pontedera penso fosse proprieta' Piaggio, infatti ci atterravano con un KingAir.
Visto che la ditta produce anche aerei, pensavo potesse interessare loro mantenere un'area dove potevano espandere l'attivita', cosa che a Genova e' impensabile.
Ma in programma c' è il trasferimento ad ALL.

Citazione:Messaggio inserito da bandabarsotti
è giusto abbandonare e far crollare da sola la storica sopraelevata dell'anello ad alta velocità di Monza che tutto il mondo dell'automobilismo ci invidia???
Assolutamente sì! Non è più utilizzata da decenni ed è uno scempio all' interno del Parco di Monza. Visto che sembra impossibile sfrattare la pista di F1 che almeno si tolga quell' obbrobrio dall' unico parco veramente grande del hinterland milanese. Al posto di una pista che cade a pezzi è meglio conservare un parco.

Ma in programma c' è il trasferimento ad ALL.

Citazione:Messaggio inserito da bandabarsotti
è giusto abbandonare e far crollare da sola la storica sopraelevata dell'anello ad alta velocità di Monza che tutto il mondo dell'automobilismo ci invidia???
Assolutamente sì! Non è più utilizzata da decenni ed è uno scempio all' interno del Parco di Monza. Visto che sembra impossibile sfrattare la pista di F1 che almeno si tolga quell' obbrobrio dall' unico parco veramente grande del hinterland milanese. Al posto di una pista che cade a pezzi è meglio conservare un parco.

Punti di vista... Io ci sono stato, il parco è bellissimo, ma fai in modo che venga sfrattata la pista e poi lo vedi cosa resterà dell'attuale parco... Auguri

Visto che la ditta produce anche aerei,[/quote]

Il King Air era della Piaggio S.P.A. di Genova ( Vespa) che non c'entrava nulla con la Piaggio Costruzioni Aeronautiche. Avevano acquistato un KA proprio per poter andare a Pontedera. L'aeroporto era di loro proprietà.