Pomigliano completa la millesima fusoliera ATR


Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,783
58
Alenia Aermacchi ha celebrato oggi a Pomigliano d’Arco la consegna ad ATR della millesima fusoliera del biturbina regionale, programma al quale l’azienda partecipa sin dal lancio nel 1980. «Il risultato appena raggiunto è una tangibile testimonianza di quanto Alenia Aermacchi creda nel mercato dei velivoli regionali,» dichiara in una nota l’a.d. di Alenia Aermacchi Giuseppe Giordo. Questo importante traguardo dimostra una volta di più l’eccellenza, in termini di risorse umane e tecnologiche, del settore civile di Alenia Aermacchi, che si concentra nei nostri siti produttivi del Mezzogiorno d’Italia.»
Come 999 che la hanno preceduta, la millesima fusoliera lascerà nei prossimi giorni la linea di produzione per essere spedita a Tolosa, dove il consorzio italo-francese la unirà a piani di coda, ali, motori e altre componenti per procedere quindi alle prove in volo e alla consegna al cliente. Dall’inizio del programma - dice l’azienda in una nota - sono oltre 800 milioni i passeggeri che hanno volato sull’ATR.
Per tutti gli ATR l’attuale Alenia Aermacchi costruisce a Pomigliano l’intera fusoliera, completamente equipaggiata, e gli impennaggi di coda verticale ed orizzontale. Questi ultimi, originariamente in metallo, sono oggi realizzati in compositi nello stabilimento di Foggia.


http://www.dedalonews.it/it/index.php/01/2012/pomigliano-completa-la-millesima-fusoliera-atr/