Politiche bagaglio Easyjet e aeroporti

Matthew77

Utente Registrato
24 Giugno 2006
125
0
0
Tradate, Lombardia.
Ciao a tutti,
dato che su questo forum c'è gente che sicuramente sa le regole meglio di me vorrei chiarirmi le idee sulle politiche di bagaglio da stiva di easyjet e la sua applicazione nei vari aeroporti.

Se i passeggeri registrati sono due con un solo bagaglio da stiva, questo può superare la franchigia di 20kg e arrivare fino al massimo di 32?
Nelle regole di easyjet si dice che un passeggero registrato assieme al passeggero che registra il bagaglio può cedere la sua franchigia fino al massimo consentito di 32kg, almeno così ho capito io.
Nello schemino riassuntivo sempre sul loro sito invece pare che 2 pax con 1 bag registrato possono comunque portare solo 20kg.

Come funziona esattamente?

Inoltre a quanto pare per esperienze personali questo non viene fatto rispettare alla lettera ovunque, stessa valigia con peso praticamente identico a/r italia-grecia in partenza dall'Italia nessun supplemento... tirorno supplemento per i kg eccessivi i 20.

Se qualcuno mi spiega esattamente come funziona eviterò confusioni e discussioni le prossime volte.

Due passeggeri, un bagaglio, 20 chili

32 kg è la franchigia massima consentita che vale per tutte le compagnie

Grazie mille... quindi i Greci hanno operato correttamente, gli italiani no, inducendo tra l'altro l'errore!

Da che aeroporto sei partito? Tra l'altro quest'anno, per chi sta dietro i banchi, è pure diventato impossibile 'sgarrare' visto che stanno facendo il match tra il peso del bagaglio preso a destinazione e quello riportato nel sistema al momento del check-in. Parecchia gente è stata multata per questo

noltre a quanto pare per esperienze personali questo non viene fatto rispettare alla lettera ovunque, stessa valigia con peso praticamente identico a/r italia-grecia in partenza dall'Italia nessun supplemento... tirorno supplemento per i kg eccessivi i 20.

Se qualcuno mi spiega esattamente come funziona eviterò confusioni e discussioni le prossime volte.

Funziona esattamente che qualcuno ha chiuso un occhio in un caso ed ha semplicemente applicato la regola nell'altro. Ti è andata bene una volta ma eri comunque fuori norma, quindi escludila dalle statistiche personali.

Partendo dal presupposto che non sono il tipo che vuole fare il furbo o farla franca o peggio chiedere di chiudere un occhio agli addetti, il discorso dei 32Kg è una cosa che mi "porto dietro" dall'anno scorso.
Telefonata al call center EZY con richiesta "ma se siamo in due il bagaglio deve essere 20kg oppure l'altro passeggero può cedere i suoi 20kg senza superare i 32kg come da norma?"
Risposta Call center: "Se siete in due potete registrare un bagaglio e può pesare fino a 32kg senza sovrattasse perchè il secondo passeggero cede la propria franchigia al primo, ovviamente stando nel peso massimo consentito dai regolamenti di 32kg"
Infatti l'anno scorso sia in andata che in ritorno non ha costituito un problema.

@Voyager
L'aeroporto greco è Heraklion.
Grazie per la spiegazione; quindi se prima gli addetti lasciavano passare il chilo in più ora applicano le regole al centesimo, pena rimetterci loro stessi (le multe chi le ha prese gli addetti?).
Cosa che non dovrebbe permettere più libertà di manovra ai singoli addetti avendo delle differenze tra i vari aeroporti, ma dovrebbe uniformare la politica applicata.

L'anno scorso, infatti, quella regola era valida. Poi già dal Settembre 2010 venne cambiata e chi compra un bagaglio per due deve sempre rispettare il peso massimo di 20 kg. Tra la poca chiarezza di easyJet e la solita mancanza di voglia dei passeggeri di informarsi, la frittata è fatta (e le questioni al check-in desk abbondano, yuuuh!)

Per venire incontro ad una certa tipologia di passeggeri, hanno messo pure il disegnino sul sito:
holdbaggage.jpg

Poi, vabbè, sulla tolleranza si va da addetto ad addetto. C'è chi vuole farti pagare l'eccedenza pure con 20.1 kg (eh sì, sintomo di massima frustrazione) e chi chiude un occhio fino ai 21 (registrando sempre 20 nel sistema, giocando sul fatto che le bilance non sono mai tarate perfettamente, anche dopo diversi reset). Dai 22 a salire è un po' difficile mascherare la cosa... Le multe, ovviamente, vengono fatte agli addetti, visto che si utilizzano firme personali per lavorare nel sistema

PS Ti chiedevo l'aeroporto italiano :P

Ultima modifica:
Heraklion è aeroporto iper attento ai pesi dei bagagli. Quando andai in ferie qualche anno fa, già all'andata dicevano di stare molto attenti a rispettare il peso al ritorno, perché spesso addebitavano già un solo kg in eccesso senza troppi complimenti.

@Voyager Aeroporto che inizia con M e finisce con A.
Infatti anche io ho visto il disegno! Ti dirò è vero che ho scritto in prima persona, in realtà la cosa è capitata ieri sera a mio fratello.

Io da appassionato di aviazione mi informo sempre prima di ogni partenza, mentre il mio fratellino molto meno attento di me è andato in fiducia e ha "applicato" le regole dell'anno scorso... In quanto al kg in più in effetti era proprio solo 1kg o meglio erano 5 ma poi hanno svuotato un po' la valigia facendola diventare da 1 :-D

Comunque ora e TUTTO molto chiaro :-)

Ovviamente parlavo in generale riferendomi a ***certi*** passeggeri, giusto per spiegarti come funziona il tutto :D

Non sto ad aprire un'altro thread ma sul sito trovo solo le indicazioni sulle dimensioni sul baglio a mano, quindi il peso del bagaglio a mano non viene contato?

Non sto ad aprire un'altro thread ma sul sito trovo solo le indicazioni sulle dimensioni sul baglio a mano, quindi il peso del bagaglio a mano non viene contato?

Su easyJet non ci sono limiti di peso per il bagaglio a mano, basta essere in grado di sistemarlo nella cappelliera senza l' aiuto di un A/V ;)