Police ipotizza cessione XM per fare cassa


Scusate nella baraonda AZ mi ero perso sta notizia. Ero rimasto solo alla dismissione degli ATR72. Quindi 11 ERJ-145 a terra entro giugno?
 
Esatto. Da giugno XM opererà con 6 E170, 3 E145 e gli ATR passeranno dagli attuali 3 a 6.
Cmq voci di corridoio dicono che da ottobre tutti gli E145 verranno dismessi...[V]
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
può rilasciare certificazioni,effettuare training type rating
in pratica xm può svolgere l'addestramento in proprio sia su type rating,che operazioni speciali quali LVP,RVSM,MNPS ecc

Perchè è cosi importante questa licenza? Alitalia e le altre compagnie non possono fare queste cose?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Perchè è cosi importante questa licenza? Alitalia e le altre compagnie non possono fare queste cose?

Non è così semplice ottenerla, comporta la formazione di parecchi Controllori ed Istruttori, una struttura addestrativa completa nonchè visite a dir poco "ginecologiche" da parte di ENAC.

...come si dice...

Meglio un morto in casa che l'ispettore ENAC alla porta!

Negli anni XM ha formato con costanza personale SAT, Finnair, LOT, Virgin Blue, Air Canada, traendone discreti profitti.
 
io se avessi i soldi la comprerei! partirei da lì, da quella struttura, e butterei a mare tutto il resto! richiamerei il vecchio flight operation post holder (per intenderci quello spodestato dall'anpac a suon di mincacce a lorenzo caporaletti allora grande genio di AD della express! sic e strasic!) e gli darei mandato di pescare il meglio dei piloti alitalia. il resto in cassa integrazione. aggiungerei all'attuale gestione assistenti di volo AviatorAz e darei loro mandato di pescare il meglio degli assistenti di volo e il resto in cassa integrazione...

quell'azienda (la express) ha un'anima diversa, un dna diverso, storicamente le porcherie le facevano su alitalia e non su XM. la express è un'azienda più giovane dove sono riusciti da sempre ad arginare un pò l'influenza sindacale (concentrata più su az) facendola crescere con criteri un pò più aziendalistici e meno da san vincenzo distributrice di buoni pasto!

ne ho avuto conferma in questi giorni. da malpensaro abbandonato per strada da alitalia ho iniziato a fare le mxp fco sugli atr e sui 145! tutta un'altra aria... e si notano dalle piccole cose che alitalia non sa più fare!


ps: da ieri dico in giro "la cordata guardi alitalia express e butti a mare il resto..." lo sto ripetendo come un claim pubblicitario!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

...quell'azienda (la express) ha un'anima diversa, un dna diverso, storicamente le porcherie le facevano su alitalia e non su XM. la express è un'azienda più giovane dove sono riusciti da sempre ad arginare un pò l'influenza sindacale...

Sei proprio sicuro? ANPAC è molto molto forte in XM.

Condivido in pieno la tua opinione su Lorenzo Caporaletti, anche se nella sua gestione ha pensato di amministrare i naviganti come faceva in passato con gli interinali di Kelly.

L'ultimo rinnovo contrattuale è stato devastante per XM, li si è vista la forza sindacale dell'ANPAC.

Resta indubbia la professionalità e la preparazione dello staff, soprattutto per il nucleo ex AVIANOVA.