Polemica per l'indicazione "R.Calabria" sul tabellone di Fiumicino

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

La cosa bella è il fatto che Lamezia e Crotone mica vengono indicate come L. Calabria e C. Calabria...Cioè non vedo come ci si possa confondere. XD Però penso che Reggio Cal. effettivamente renda meglio. :D

Scusate, ma a questo punto "intigno" e a mio modo di vedere manca il "di" tra "Reggio" e "Calabria."
Suggerirei ad ADR di installare schermi di tipo "scrolling", a scorrimento, in modo da supplire alla mancanza cronica di spazio per le singole lettere componenti il nome della località oggetto dell'arrivo del volo.

Ma il Dr. Nucera, anzichè occuparsi di queste problematiche certamente importanti, si occupasse dell'andamento "economico"(!!) della gestione dell'Aeroporto, o di fare allungare la pista di qualche centinaio di metri, espropriando una serie di case abusive che obbligano chi atterra ogni volta a rischi inutili, non sarebbe meglio ?

Scusate, ma a questo punto "intigno" e a mio modo di vedere manca il "di" tra "Reggio" e "Calabria."
Suggerirei ad ADR di installare schermi di tipo "scrolling", a scorrimento, in modo da supplire alla mancanza cronica di spazio per le singole lettere componenti il nome della località oggetto dell'arrivo del volo.

No, perché a questo punto si potrebbe leggere anche "Calabria Reggio di" oppure "di Calabria Reggio".

Io resto veramente attonito dalle uscite della nostra "classe" politica.

Ultima modifica:

A mio parere, su uno schermo con decine di destinazioni, vederle tutte che "scrollano" contemporaneamente provoca una certa confusione, ed esteticamente non è bellissimo.
Ricordo che peraltro, nel TR sulo volo inaugurale a Rio, i nostri "reporter" abbiano mostrato che anche in quella occasione la destinazione era troncata ("Rio de Janei", mi pare).
Comunque non è un problema solo di ADR, i tabelloni possono anche essere nuovi e con grafiche fantastiche ma probabilmente il sistema che ci sta sotto è rimasto lo stesso: a VCE
abbiamo lo stesso problema, mi ricordo che per esempio siamo costretti a scrivere "NewYork JFK" senza lo spazio fra New e York.

.. comunque, a parte la palese inutilità del personaggio e delle sue dichiarazioni, anch'io penso che sia meglio Reggio Cal. Appena torno a lavoro controllo com'è da noi :)

Ha vinto lui!

"Ho il dovere istituzionale e personale di ringraziarvi per aver prontamente accolto e tempestivamente disposto il cambio di indicazione della destinazione riguardante l'Aeroporto dello Stretto, da 'R.Calabria' a 'Reggio Cal.'". E' quanto scrive in una lettera inviata ai vertici della società "Aeroporti di Roma Spa" e con essa al Presidente, dr. Fabrizio Palenzona ed all'Amministratore Delegato dr. Giulio Malesi, il Segretario-Questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera che, nei giorni scorsi, aveva sollevato il problema di una incompleta indicazione, riguardante lo scalo reggino, sui tabelloni elettronici dello scalo di Fiumicino. "Una modifica - scrive Nucera - che rende più chiara e leggibile la destinazione dello scalo reggino, a tutto vantaggio di coloro, soprattutto non calabresi, che decidono di raggiungere Reggio Calabria e più in generale il territorio dello Stretto, per motivi di lavoro, di svago o per altro. Ritengo estremamente importante ed apprezzabile sotto il profilo personale, ma soprattutto politico la sensibilità con la quale il management della società 'Aeroporti di Roma' ha disposto, a partire dal prossimo primo agosto, il cambio di denominazione. Ancor più importante in un periodo cruciale dell'anno caratterizzato dallo spostamento di migliaia di turisti e vacanzieri italiani e stranieri. Ho già avuto modo di dichiarare, appena appresa la notizia che è dalle piccole cose che si nota la nobiltà delle relazioni sociali tra istituzioni ed anche quelle sensibilità che sembrano fugaci, ma che appartengono alla cultura di un popolo". "La mia sollecitazione - continua Nucera - non voleva assolutamente avere uno spirito polemico, ma semplicemente evidenziare e sottolineare una 'insufficienza' che la vostra Società di gestione ha, con grande concretezza, subito colmato. Decisione che, sono certo, sarà apprezzata da molti, soprattutto dai numerosi viaggiatori reggini e dell'Area metropolitana dello Stretto che giornalmente transitano dall'aeroporto 'Leonardo da Vinci' con destinazione Reggio Calabria".

Alla fin fine ha vinto questa grande battaglia...
http://www.telereggiocalabria.it/ne...o-nucera-bene-cambio-nome-tabelloni-roma.html

A mio parere, su uno schermo con decine di destinazioni, vederle tutte che "scrollano" contemporaneamente provoca una certa confusione, ed esteticamente non è bellissimo.
Ricordo che peraltro, nel TR sulo volo inaugurale a Rio, i nostri "reporter" abbiano mostrato che anche in quella occasione la destinazione era troncata ("Rio de Janei", mi pare).
Comunque non è un problema solo di ADR, i tabelloni possono anche essere nuovi e con grafiche fantastiche ma probabilmente il sistema che ci sta sotto è rimasto lo stesso: a VCE
abbiamo lo stesso problema, mi ricordo che per esempio siamo costretti a scrivere "NewYork JFK" senza lo spazio fra New e York.

.. comunque, a parte la palese inutilità del personaggio e delle sue dichiarazioni, anch'io penso che sia meglio Reggio Cal. Appena torno a lavoro controllo com'è da noi :)

A VCE è inserito come Reggio Calabr sia sul tabellone che sugli schermi.

136193631.gif

Decisione che, sono certo, sarà apprezzata da molti, soprattutto dai numerosi viaggiatori reggini e dell'Area metropolitana dello Stretto che giornalmente transitano dall'aeroporto 'Leonardo da Vinci' con destinazione Reggio Calabria".

eh si! non sia mai leggendo Reggio Cal. sul tabellone si confondano con Reggio California (famosissima località balneare adiacente a santa Monica, set di posa di numerosissimi film) :clown:

eh si! non sia mai leggendo Reggio Cal. sul tabellone si confondano con Reggio California (famosissima località balneare adiacente a santa Monica, set di posa di numerosissimi film) :clown:

Attenzione a scrivere C.S. potrebbe essere inteso come Calabria Saudita..... Mi associo a tutti quelli che hanno espresso in varie forme il loro disappunto per la vicenda. Sarebbe da non commentare neanche, ma è una preziosa testimonianza della "pochezza" che ci circonda.