Plotting NAT / ETOPS

Grazie,

ho una copia cartacea di quel manuale, ma non è quello che mi serve. Mi servono cose più pratiche/grafiche, come, per fare un esempio, il modo di plottare il CP, od ancora la storia di tracciare una retta tra i due aeroporti ed a metà tirare un perpendicolare verso la track così da individure l' ETP senza vento e da li, sempre graficamente, determinare quello con vento. Tracciare la vera copertura etops sulla carta, ecc. La maggior parte di queste cose le so fare, ma siccome non ho mai volato sull' Atlantico realmente, ho bisogno di ripassarle per bene, e vedere se le mie conoscenze sono corrette. Purtroppo mi hanno dato un preavviso ridicolo, e sui libri ATPL che ho io la cosa non è che sia spiegata benissimo. Speravo in qualche pezzo di manuale, o letteratura più specifica, ma in rete sembra non esserci nulla.

Grazie comunque !!

Andrea

Ho provato a zippare il disco di Airbus "Getting to grips with ETOPS" ma è comunque 62MB.

Fammi sapere se hai una casella @email normale, così non ci provo nemmeno, sapendo che è grande 15MB, oppure mandami un altro indirizzo su cui possa provare

Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Grazie,

ho una copia cartacea di quel manuale, ma non è quello che mi serve. Mi servono cose più pratiche/grafiche, come, per fare un esempio, il modo di plottare il CP, od ancora la storia di tracciare una retta tra i due aeroporti ed a metà tirare un perpendicolare verso la track così da individure l' ETP senza vento e da li, sempre graficamente, determinare quello con vento. Tracciare la vera copertura etops sulla carta, ecc. La maggior parte di queste cose le so fare, ma siccome non ho mai volato sull' Atlantico realmente, ho bisogno di ripassarle per bene, e vedere se le mie conoscenze sono corrette. Purtroppo mi hanno dato un preavviso ridicolo, e sui libri ATPL che ho io la cosa non è che sia spiegata benissimo. Speravo in qualche pezzo di manuale, o letteratura più specifica, ma in rete sembra non esserci nulla.

Grazie comunque !!

Andrea

Guarda, così spannometricamente, sul paio di cose che descrivi, la procedura per calcolare l'ETP è corretta. Unisci i 2 aeroporti, dalla metà traccia una perpendicolare e il punto che interseca la rotta è l'ETP "Zero wind". Da lì dovrai lavorare con il triangolo del vento considerando le componenti "returning" e "continuing" e in base a questo calcolo troverai di quante miglia devi spostare avanti o indietro l'ETP.

La tracciatura della copertura ETOPS è abbastanza facile. Tenendo in considerazione quante sono le miglia, cioé il tempo autorizzato ETOPS moltiplicato per la velocità tenuta in considerazione per la certificazione, tipo 420 nodi a 120 minuti, tiri fuori le miglia di copertura.
A questo punto non devi far altro che, come nell'esempio, misurare 820 miglia su un qualunque meridiano (820 diviso 60 miglia per grado = 13,66 gradi di meridiano). Ora prendi la lunghezza di questo segmento e traccia cerchi dagli aeroporti che ti interessano con questa distanza ed avrai ottenuto i limiti delle aree no-go.

So benissimo che è un po' farraginoso come discorso, ma visto che credo che il programma vero e proprio non passerà, se ti può essere utile, Amministrazione permettendo, chiedi pure e sono certo che anche qualcun altro si farà avanti per darti una mano, vista l'eccezionalità dell'evento (IN BOCCA AL LUPO!)

Ottima idea, non ci avevo pensato, pur avendoci dato uno sguardo.

Niente di particolare, è solo che tutto il fascicolo è una presentazione Powerpoint che riassume in modo un pochino più pratico quanto scritto nel fascicolo. Diciamo un po' più adatto a Lui che ha poco tempo per rivedere la materia.

Grazie a tutti!!

In mio aiuto sono corsi:

JETSTREAM, AICRAFTFIRE, AGGIANO e TAM TAM. Tutti disponibilissimi. Ho scaricato il documento airbus e compreso il chiarissimo discorso di Jetstream. Ho tutti gli elementi per plottare. Grazie veramente !! Siete tutti molto gentili !!

Jetstream, potrei avere un tuo contatto MSN od email in privato ? Grazie !

La mia casella è purtroppo da 15mb. Però via MSN od altro si potrebbe tentare.

Grazie anche agli admin per aver tollerato questo clamoroso OT.

Mi metto sotto,

Buona serata,

Andrea

Grazie a tutti!!

In mio aiuto sono corsi:

JETSTREAM, AICRAFTFIRE, AGGIANO e TAM TAM. Tutti disponibilissimi. Ho scaricato il documento airbus e compreso il chiarissimo discorso di Jetstream. Ho tutti gli elementi per plottare. Grazie veramente !! Siete tutti molto gentili !!

Mi metto sotto,

Buona serata,

Andrea

Se hai skype fammi sapere entro una decina di minuti, così ti faccio il trasferimento, altrimenti poi devo lasciare.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Niente di particolare, è solo che tutto il fascicolo è una presentazione Powerpoint che riassume in modo un pochino più pratico quanto scritto nel fascicolo. Diciamo un po' più adatto a Lui che ha poco tempo per rivedere la materia.
Grazie per le info.[:248]

Eh eh, tanto grazie all'OT è venuto fuori il link a quell'interessantissimo pdf che non conoscevo.

Magari non ho tempo di leggerle in questi giorni però l'ho messo da parte sull'HD :-)

Tutto fa cultura :-P

Grazie a tutti!!

In mio aiuto sono corsi:

Mi metto sotto,

Buona serata,

Andrea

Buon lavoro e se hai ancora bisogno fatti vivo!!!

Ciao

Tommaso

Altro che OT discussione e link interessantissimi !!!!

Ho una piccola domanda.... le carte si possono trovare gratuitamente in rete per poterle stampare oppure no ?

Grazie.....
Michele

Questi documenti "ufficiali" mi fanno impazzire si imparano un sacco di cose !!!

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Ho una piccola domanda.... le carte si possono trovare gratuitamente in rete per poterle stampare oppure no ?

Grazie.....
Michele

Questi documenti "ufficiali" mi fanno impazzire si imparano un sacco di cose !!!

Le plotting charts non mi risulta che si possano trovare, anche perchè, per farti un esempio, quelle Jeppesen customizzate con le regole ETOPS della Compagnia che le acquista costano intorno a 9 € ciascuna, se non ricordo male.
Magari ti può essere d'aiuto qualche carta che puoi scaricare da un altro sito già noto qui nel forum: www.stegers.ch

@ MrMistral: naturalmente non dimenticare nel fare il calcolo del vento che devi utilizzare le componenti a 10.000 piedi per il dirottamento ;)

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Grazie.....
Michele

Ciao,

sul sito di Gerd Puppel (Cpt.LH su 340) http://www.planningchart.de , trovi una carta per il Nord Atlantico che per plottare le NAT e trovare gli ETP, ecc, per un volo con FS va più che bene. A questo punto, in 3 gg preparerò un tutorial per aviazione civile, così da accontentare gli appassionati e spiegare ai vari maniaci del lungo raggio con FS un po' di procedure per aggiungere realismo alla simulazione.

Ora mi metto sotto, grazie ancora a tutti!,

Andrea