Più bella di quella di Sergio Romano!


Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Gia usare il termine "guadagno" e' da pizzaioli senza alcuna offesa per la classe ristoratrice, magari un termine come "ricarico o margine" no eh?

Quindi sino ad ora ci ha perso? ....:D

Il ricarico non è sempre e solo il guadagno.
Il termine contabile esatto è ricavo.
Anche se credo che lui intendesse fare utili.
 
E di Gentile si può dire tutto ma non che sia un novellino... [:304]

Come volevasi dimostrare le provano tutte pur di farsi male:

25/03/2006 - 10:13
Gentile-Air Italy: 'la joint Eurofly-Livingston? Un'opportunità per crescere'
Le due aerolinee saranno costrette ad alzare le tariffe per supportare i costi di struttura


L'ipotizzato market share del 70% che Eurofly e Livingston acquisirebbero una volta unite viene interpretata come un'autentica opportunità di ampliare la propria quota di business da vettori giovani e senza bisogno di cash in questo momento, come Air Italy.
"Se Eurofly acquisisce Livingston sarà per noi un'ottima occasione di acquisire nuovi clienti- esordisce Giuseppe Gentile, presidente di Air Italy -. Crediamo che per affrontare i costi di gestione che aumenteranno dovranno alzare le tariffe, mossa cui i tour operator si stanno già preparando esplorando le alternative".
 
Secondo me è davvero una fesseria gigante, una bravata per nascondere che la realtà è l' esatto opposto.

Unendo due piccoli vettori i costi di gestione diminuiscono e non aumentano, perché c' è la possibiltà di eliminare un sacco di duplicazioni, questo dopo un breve periodo in cui si deve affrontare qualche costo di integrazione. Ciò vale in qualunque settore economico e il charter nostrano non può fare eccezione.

L' esperienza dice che in una fusione si può perdere qualche cliente, che può dunque passare a Gentile, che la fusione distrae per un po' i manager dall' attività ordinaria e la concorrenza può approfittarne. Ma nel medio periodo Gentile si troverà di fronte qualcuno molto più grande di lui che potrà distruggere la sua redditività e cacciarlo nell' angolo del ring, appunto perché un concorrente più grande ha sempre costi più bassi e può offrire prezzi a cui guadagna, mentre Gentile perde.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ma nel medio periodo Gentile si troverà di fronte qualcuno molto più grande di lui che potrà distruggere la sua redditività e cacciarlo nell' angolo del ring, appunto perché un concorrente più grande ha sempre costi più bassi e può offrire prezzi a cui guadagna, mentre Gentile perde.

Vedo più questo scenario nel lungo periodo, la differenza tra i costi di struttura è veramente notevole (secondo quanto dice chi dei due soggetti ha conoscenza diretta) e le economie di scala sono al momento limitate dalle piccole dimensioni di LM/L4.

Nel frattempo Gentile potrebbe cogliere l'occasione di consolidarsi ed aumentare a sua volta le dimensioni, rendendo più difficile e lento il recupero di GJ/LM.
 
Vedi Marco, capisco e sono d'accordo con il tuo ragionamento, ma bisogna tener presente (non voglio approfondire ma posso garantirti di conoscere molto bene la parte "costi") cosa ne penserà il personale prima, i sindacati poi, di adeguare i costi soprattutto del personale a quello di mercato (mi riferisco alla branch "piccola").
Sono certo non sarà un'operazione facile per GJ.
Gli ultimi contratti accettati dal CDA IVV sono un bagno di sangue per chi deve pagare, forse solo quelli di AZ non sono pragonabili al contratto naviganti (sia piloti che AA/VV)di LM.
 
Se si fa una fusione la si fa per prendere tutto il personale in eccesso (impiegati in primis)e buttarlo via. Sapendo come vanno le cose quelli che hanno la speraza di restare ben si guardano dal rompere i c. e in quel tipo di aziende i sindacati contano poco, non è AZ. Bisogna solo vedere se il management di GJ è in grado di gestire bene queste questioni.
Quelli di provenienza LM avranno la scelta tra adeguarsi o morire e, essendo italiani, non si può mai dire.
I contratti accettati da IVV sono stati firmati da uno che, per sua stessa ammissione, se ne fregava se perdeva soldi.
La flotta è omogenea, la base di armamento è la stessa, ci sono tutte le premesse perché la cosa funzioni. Gentile allora avrà poco da ridere, davanti aun concorrente quattro volte più grande di lui