E' un pò che di tempo che non lancio il sasso nello stagno.
Spesso, cioè con matematica certezza, i sassi lanciati nello stagno 'aeroporti di Toscana' finiscono in patetici e inutili battibecchi andando a perdere lo spessore, anche minimo, che può avere una discussione propositiva.
Premessa fatta....scrivo. Sogni di fantasie 'coraggiose'....d'una sera di metà settembre dopo aver mangiato un kebab....
Pisa è un aeroporto con prevalenza di traffico (in numero di pax) low cost o per usare un termine che ho trovato recentemente in una rivista il Galilei è un luogo per "passeggeri di nuova generazione".
L'Europa è più o meno completamente coperta, manca qualcosa ad est ma può darsi che dando tempo al tempo qualche puntino in più a 'est di Berlino' appaia. Come si esce dall'UE e dal continente sono bocconi amari.
La stagione invernale da Pisa ci regalerà un unico collegamento extraeuropeo di linea. E' il PSA-RAK che con 3 frequenze settimanali tiene alta la speranza di qualche volo in più fuori dal continente (charter per l'Egitto esclusi).
Cosa manca?
Tutto. Il foglio è bianco e tutto è da scrivere o disegnare.
Cominciamo dal Marocco.
RAM, Jet4you, e AirArabia avrebbero sicuramente buone possibilità di successo verso Casablanca intercettando etnico da/per la Toscana e turisti da/per la splendida città.
Ryanair potrebbe guardare a Agadir intercettando anche qui turisti italiani desiderosi di bel mare e etnico da/per il Marocco. La tratta è lunga ma potrebbe funzionare specialmente se operata in esclusiva da/per il centro-nord Italia.
Sosta d'obbligo in Turchia.
Ci vuole coraggio. Pegasus airlines avrebbe tutte le carte in regola per aprire un PSA-SAW.
Il mercato è nuovo, va testato, stimolato, se necessario aiutato ma sono praticamente certo che poi camminerebbe da solo con il turismo del city-break che allarga gli orizzonti (ora non occorre neppure il passaporto) e l'etnico che farebbe la sua parte.
Appena fuori confine dell'UE, il coraggio dovrebbe spostarsi su Kiev.
WizzAir potrebbe essere la candidata ideale per un'apertura sull'Ucraina. Città di molti nuovi ricchi magari tentati dalla Toscana, città sulla cresta dell'onda grazie ai prossimi europei di calcio, città baricentrica ad un discreto mercato etnico.
Mosca e San Pietroburgo, supportate e stimolate, dovrebbero poter essere raggiunte anche durante la winter. La Toscana dovrebbe poter richiamare turismo durante tutto l'anno e nonostante il gelo russo poter garantire un link diretto outgoing tutto l'anno.
Mi fermo qui...volutamente non mi allontano oltre le 3h30 di volo
.
Attendo critiche.
Spesso, cioè con matematica certezza, i sassi lanciati nello stagno 'aeroporti di Toscana' finiscono in patetici e inutili battibecchi andando a perdere lo spessore, anche minimo, che può avere una discussione propositiva.
Premessa fatta....scrivo. Sogni di fantasie 'coraggiose'....d'una sera di metà settembre dopo aver mangiato un kebab....
Pisa è un aeroporto con prevalenza di traffico (in numero di pax) low cost o per usare un termine che ho trovato recentemente in una rivista il Galilei è un luogo per "passeggeri di nuova generazione".
L'Europa è più o meno completamente coperta, manca qualcosa ad est ma può darsi che dando tempo al tempo qualche puntino in più a 'est di Berlino' appaia. Come si esce dall'UE e dal continente sono bocconi amari.
La stagione invernale da Pisa ci regalerà un unico collegamento extraeuropeo di linea. E' il PSA-RAK che con 3 frequenze settimanali tiene alta la speranza di qualche volo in più fuori dal continente (charter per l'Egitto esclusi).
Cosa manca?
Tutto. Il foglio è bianco e tutto è da scrivere o disegnare.
Cominciamo dal Marocco.
RAM, Jet4you, e AirArabia avrebbero sicuramente buone possibilità di successo verso Casablanca intercettando etnico da/per la Toscana e turisti da/per la splendida città.
Ryanair potrebbe guardare a Agadir intercettando anche qui turisti italiani desiderosi di bel mare e etnico da/per il Marocco. La tratta è lunga ma potrebbe funzionare specialmente se operata in esclusiva da/per il centro-nord Italia.
Sosta d'obbligo in Turchia.
Ci vuole coraggio. Pegasus airlines avrebbe tutte le carte in regola per aprire un PSA-SAW.
Il mercato è nuovo, va testato, stimolato, se necessario aiutato ma sono praticamente certo che poi camminerebbe da solo con il turismo del city-break che allarga gli orizzonti (ora non occorre neppure il passaporto) e l'etnico che farebbe la sua parte.
Appena fuori confine dell'UE, il coraggio dovrebbe spostarsi su Kiev.
WizzAir potrebbe essere la candidata ideale per un'apertura sull'Ucraina. Città di molti nuovi ricchi magari tentati dalla Toscana, città sulla cresta dell'onda grazie ai prossimi europei di calcio, città baricentrica ad un discreto mercato etnico.
Mosca e San Pietroburgo, supportate e stimolate, dovrebbero poter essere raggiunte anche durante la winter. La Toscana dovrebbe poter richiamare turismo durante tutto l'anno e nonostante il gelo russo poter garantire un link diretto outgoing tutto l'anno.
Mi fermo qui...volutamente non mi allontano oltre le 3h30 di volo

Attendo critiche.