Pisa, sogni di fantasie 'coraggiose'

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
E' un pò che di tempo che non lancio il sasso nello stagno.
Spesso, cioè con matematica certezza, i sassi lanciati nello stagno 'aeroporti di Toscana' finiscono in patetici e inutili battibecchi andando a perdere lo spessore, anche minimo, che può avere una discussione propositiva.

Premessa fatta....scrivo. Sogni di fantasie 'coraggiose'....d'una sera di metà settembre dopo aver mangiato un kebab....

Pisa è un aeroporto con prevalenza di traffico (in numero di pax) low cost o per usare un termine che ho trovato recentemente in una rivista il Galilei è un luogo per "passeggeri di nuova generazione".
L'Europa è più o meno completamente coperta, manca qualcosa ad est ma può darsi che dando tempo al tempo qualche puntino in più a 'est di Berlino' appaia. Come si esce dall'UE e dal continente sono bocconi amari.

La stagione invernale da Pisa ci regalerà un unico collegamento extraeuropeo di linea. E' il PSA-RAK che con 3 frequenze settimanali tiene alta la speranza di qualche volo in più fuori dal continente (charter per l'Egitto esclusi).

Cosa manca?
Tutto. Il foglio è bianco e tutto è da scrivere o disegnare.

Cominciamo dal Marocco.
RAM, Jet4you, e AirArabia avrebbero sicuramente buone possibilità di successo verso Casablanca intercettando etnico da/per la Toscana e turisti da/per la splendida città.
Ryanair potrebbe guardare a Agadir intercettando anche qui turisti italiani desiderosi di bel mare e etnico da/per il Marocco. La tratta è lunga ma potrebbe funzionare specialmente se operata in esclusiva da/per il centro-nord Italia.

Sosta d'obbligo in Turchia.
Ci vuole coraggio. Pegasus airlines avrebbe tutte le carte in regola per aprire un PSA-SAW.
Il mercato è nuovo, va testato, stimolato, se necessario aiutato ma sono praticamente certo che poi camminerebbe da solo con il turismo del city-break che allarga gli orizzonti (ora non occorre neppure il passaporto) e l'etnico che farebbe la sua parte.

Appena fuori confine dell'UE, il coraggio dovrebbe spostarsi su Kiev.
WizzAir potrebbe essere la candidata ideale per un'apertura sull'Ucraina. Città di molti nuovi ricchi magari tentati dalla Toscana, città sulla cresta dell'onda grazie ai prossimi europei di calcio, città baricentrica ad un discreto mercato etnico.

Mosca e San Pietroburgo, supportate e stimolate, dovrebbero poter essere raggiunte anche durante la winter. La Toscana dovrebbe poter richiamare turismo durante tutto l'anno e nonostante il gelo russo poter garantire un link diretto outgoing tutto l'anno.

Mi fermo qui...volutamente non mi allontano oltre le 3h30 di volo :).
Attendo critiche.

Come non darti ragione....è vero.....sembra che PSA sia un aeroporto molto interessante ma poco sfruttato dalle compagnie escludendo la solita RYR.

E' un pò che di tempo che non lancio il sasso nello stagno.
Mosca e San Pietroburgo, supportate e stimolate, dovrebbero poter essere raggiunte anche durante la winter. La Toscana dovrebbe poter richiamare turismo durante tutto l'anno e nonostante il gelo russo poter garantire un link diretto outgoing tutto l'anno.

Mi fermo qui...volutamente non mi allontano oltre le 3h30 di volo :).
Attendo critiche.

ho vissuto molti anni a Pisa x motivi di studio: questi voli li potrebbero facilmente riempire con tutti i nostalgici filosovietici che ci sono:D:D

Chiello, personalmente parlando all'interno dell'UE coprirei in primis il buco su PRG lasciato dalla defunta Skyeurope. Poi ci metterei BCN (PSA è l'ultima "grande" base italiana di FR a cui manca il collegamento con El Prat) ed un collegamento a scelta tra Finlandia o i Baltici. Sull'est..non posso che quotarti per KBP e SAW! Per la Russia...chi potrebbe operare un qualcosa di più consistente dell'1xw alternato tra LED e DME di IV e per giunta operato solo tra la terza decade di maggio e quella di settembre?

prima cosa spero che il kebab sia stato di tuo gradimento!

A volte i sogni si avverano ma secondo me non hai parlato a vanvera ,in quanto sappiamo quanto L' AD di SAT e tutto il consiglio di Amministarazione si impegnano ad aprire nuovi collegamenti!
Ergo sai qualche cosa!;)
vediamo cosa ci riseva il prossimo inverno che a detta di Titone ci saranno novita' sul fronte CHT!
Guardando un po' piu' lontano del limite che ti sei imposto vorrei sapere a che punto siamo con Shangai!
Da qui ,a destra di Fucecchio,nessuna critica particolare, avanti cosi nell'interesse di tutta la Toscana!

Chiello, personalmente parlando all'interno dell'UE coprirei in primis il buco su PRG lasciato dalla defunta Skyeurope. Poi ci metterei BCN (PSA è l'ultima "grande" base italiana di FR a cui manca il collegamento con El Prat) ed un collegamento a scelta tra Finlandia o i Baltici. Sull'est..non posso che quotarti per KBP e SAW! Per la Russia...chi potrebbe operare un qualcosa di più consistente dell'1xw alternato tra LED e DME di IV e per giunta operato solo tra la terza decade di maggio e quella di settembre?

Persa Finnair su HEL credo che l'unica in grado di poter macinare numeri decenti potrebbe essere FR su Tampere....ma sono pensieri da prossima stagione estiva.

PRG secondo me sarebbe una destinazione ideale per U2 (156Y 3x week bastano). Unica possibilità una W (remoto pensiero per gli arancioni :morto:) dalla base di Lione operando 3x week LYS-PRG-PSA-PRG-LYS.

BCN targata FR spero che arrivi a breve. Un buon servizio potrebbe addirittura convogliare su questo segmento magari operato 2x daily i passeggeri di IG che attualmente usano il FLR-BCN, quelli che volano su GRO, e quelli che volano con Vueling.
Una buona moneta di scambio tra i soggetti aeroportuali preposti e Ryanair potrebbe essere quello di essere 'generosi' su un evantuale PSA-BCN in cambio di una operatività atta a garantire andata e ritorno in giornata sulla direttrice Toscana-Barcellona e ritorno. Un operativo ottimale sarebbe:
BCN-PSA p. 06:15 a. 07:35 --> PSA-BCN p. 08:00 a. 09:20 (a/m base BCN)
PSA-BCN p. 20:35 a. 21:55 --> BCN-PSA p. 22:25 a. 23:45 (a/m base PSA)

Solo così diventerebbe un buon prodottino invitante anche per una clientela 'meno leisure'.

Sosta d'obbligo in Turchia.
Ci vuole coraggio. Pegasus airlines avrebbe tutte le carte in regola per aprire un PSA-SAW.
Il mercato è nuovo, va testato, stimolato, se necessario aiutato ma sono praticamente certo che poi camminerebbe da solo con il turismo del city-break che allarga gli orizzonti (ora non occorre neppure il passaporto) e l'etnico che farebbe la sua parte.
Questa è una proposta, a mio avviso, molto molto interessante.

Persa Finnair su HEL credo che l'unica in grado di poter macinare numeri decenti potrebbe essere FR su Tampere....ma sono pensieri da prossima stagione estiva.

PRG secondo me sarebbe una destinazione ideale per U2 (156Y 3x week bastano). Unica possibilità una W (remoto pensiero per gli arancioni :morto:) dalla base di Lione operando 3x week LYS-PRG-PSA-PRG-LYS.

BCN targata FR spero che arrivi a breve. Un buon servizio potrebbe addirittura convogliare su questo segmento magari operato 2x daily i passeggeri di IG che attualmente usano il FLR-BCN, quelli che volano su GRO, e quelli che volano con Vueling.
Una buona moneta di scambio tra i soggetti aeroportuali preposti e Ryanair potrebbe essere quello di essere 'generosi' su un evantuale PSA-BCN in cambio di una operatività atta a garantire andata e ritorno in giornata sulla direttrice Toscana-Barcellona e ritorno. Un operativo ottimale sarebbe:
BCN-PSA p. 06:15 a. 07:35 --> PSA-BCN p. 08:00 a. 09:20 (a/m base BCN)
PSA-BCN p. 20:35 a. 21:55 --> BCN-PSA p. 22:25 a. 23:45 (a/m base PSA)

Solo così diventerebbe un buon prodottino invitante anche per una clientela 'meno leisure'.

non può che piacermi ciò che hai scritto :D che ne pensi della domanda "provocatoria" su Windjet? :)

Ultima modifica:
Quando penso alle rotte mancanti da Pisa che vorrei e che ritengo avrebbero 1 certo senso mi vengono in mente : Lisbona, Casablanca, Agadir, Atene, Praga, Mosca e San Pietroburdo invernali, Istanbul e perchè no anche Cairo e Sharm low cost visto che ormai anche lì, come alle canarie, si sta verificando una certa apertura verso i vettori a basso costo...

Molte delle suddette rotte potrebbero funzionare, a mio avviso, anche d'inverno...magari come 2xw!

Da non escludere, eventualmente, anche Cipro, Varsavia e Tunisi..

Ovviamente mi aggiungo anche io all'auspicio del volo su BCN da parte di Ryanair ;)

Per primo il volo su BCN,poi vedrei bene anche Casablanca(Agadir è troppo lontano per FR)Led con 2x e Sharm,accordi permettendo, e un volo verso la Turchia.
Come vedete non deve per forza essere sempre polemica.

Quando penso alle rotte mancanti da Pisa che vorrei e che ritengo avrebbero 1 certo senso mi vengono in mente : Lisbona, Casablanca, Agadir, Atene, Praga, Mosca e San Pietroburdo invernali, Istanbul e perchè no anche Cairo e Sharm low cost visto che ormai anche lì, come alle canarie, si sta verificando una certa apertura verso i vettori a basso costo...

Molte delle suddette rotte potrebbero funzionare, a mio avviso, anche d'inverno...magari come 2xw!

Da non escludere, eventualmente, anche Cipro, Varsavia e Tunisi..

Ovviamente mi aggiungo anche io all'auspicio del volo su BCN da parte di Ryanair ;)

Per talune città citate i bilaterali non sono cosi amici, e anche i volumi di traffico sarebbero tutti da verificare.

per quanto riguarda FR io vedrei/spererei in....con l'apertura della base a lisbona non sarebbe male un collegamento,anche se per la stagione estiva non sarebbe male un faro!
uno shannon,il 50% o più dei pax del dublino poi prendono la macchina e se ne vanno sull'altra costa che è bellissima,cliff,galway,isole aaran.
praga,che non capisco come mai mi è stato detto"no perchè non avrebbe bacino di utenza".
est,ucraina ma qualcosa in più in polonia.
verrà aperto quasi sicuramento cipro.
tutte cose dette ai vertici di sat..

per quanto riguarda FR io vedrei/spererei in....con l'apertura della base a lisbona non sarebbe male un collegamento,anche se per la stagione estiva non sarebbe male un faro!
uno shannon,il 50% o più dei pax del dublino poi prendono la macchina e se ne vanno sull'altra costa che è bellissima,cliff,galway,isole aaran.
praga,che non capisco come mai mi è stato detto"no perchè non avrebbe bacino di utenza".
est,ucraina ma qualcosa in più in polonia.
verrà aperto quasi sicuramento cipro.
tutte cose dette ai vertici di sat..

effettivamente anche FAO e SNN fanno gola :p:p

per la Polonia...WAW e magari *** (WRO o POZ o GDN)

per LCA avevo pochi dubbi, dopo l'apertura della rotta da CRL, avevano detto che con la prossima stagione estiva ci sarebbero stati importanti collegamenti dall'Italia.

Per il discorso Russia/Finlandia...e se FR si insediasse a LPP?

per il discorso AGA non capisco perchè ci siano ritrosie/dubbi per realizzare la rotta...d'altronde le Canarie son poco più in là (ho fatto il confronto con LPA e TFS):

http://www.gcmap.com/mapui?PATH=PSA...D-UNITS=kts&RANGE-STYLE=best&RANGE-COLOR=&MP=

le distanze (in nm) sono:

PSA-AGA --> 1238 nm
PSA-LPA --> 1562 nm
PSA-TFS --> 1608 nm

effettivamente anche FAO e SNN fanno gola :p:p

per la Polonia...WAW e magari *** (WRO o POZ o GDN)

per LCA avevo pochi dubbi, dopo l'apertura della rotta da CRL, avevano detto che con la prossima stagione estiva ci sarebbero stati importanti collegamenti dall'Italia.

Per il discorso Russia/Finlandia...e se FR si insediasse a LPP?

Spacciare LPP per San Pietroburgo anche se distano meno di 200 Km non è così semplice. Se lo fosse, stai certo che ci avrebbero già pensato da tempo :D;).

Le procedure d'ingresso in Russia non sono 'easy' come ci immaginiamo. Permane il problema del visto, permane il problema della quasi impossibilità di noleggiare una macchina a LPP e condurla fino a San Pietroburgo, permane il problema che comunque si entra in Russia :D. Se qualche pioniero 'autobussista' si inventasse il collegamento da LPP al centro di San Pietroburgo potrebbe 'accorciare' la distanza e il prezzo di un volo da/per la magica Leningrad (solo per i nostalgici).

Polonia. La novella S10 ha avuto un triste epilogo.
Sono il primo a pensare che mercato c'è e che il futuro non potrà che accrescerlo. WAW mi convince meno di poco, discorso diverso per KRK/KTW e GDN che secondo me andrebbero stimolate bene bene per un link, anche bi-settimanale, da garantire annualmente.
Il resto del paese può attendere.

Spacciare LPP per San Pietroburgo anche se distano meno di 200 Km non è così semplice. Se lo fosse, stai certo che ci avrebbero già pensato da tempo :D;).

Le procedure d'ingresso in Russia non sono 'easy' come ci immaginiamo. Permane il problema del visto, permane il problema della quasi impossibilità di noleggiare una macchina a LPP e condurla fino a San Pietroburgo, permane il problema che comunque si entra in Russia :D. Se qualche pioniero 'autobussista' si inventasse il collegamento da LPP al centro di San Pietroburgo potrebbe 'accorciare' la distanza e il prezzo di un volo da/per la magica Leningrad (solo per i nostalgici).

Polonia. La novella S10 ha avuto un triste epilogo.
Sono il primo a pensare che mercato c'è e che il futuro non potrà che accrescerlo. WAW mi convince meno di poco, discorso diverso per KRK/KTW e GDN che secondo me andrebbero stimolate bene bene per un link, anche bi-settimanale, da garantire annualmente.
Il resto del paese può attendere.

eppure...avvicinare FR alla città più russa della Finlandia non sarebbe male. Certo, affrontare la burocrazia e tutto quello che ne consegue per entrare nella Federazione è un altro paio di maniche...piccola domanda OT: ma allora i collegamenti da NRN e CRL per LPP che clientela soddisfano?

per la Polonia....sinceramente gli orari per arrivare a KTW potevano essere migliori, ma è pur vero che la rotta da/per PSA non è stata rimossa per fattori relativi alla mancanza di pax. Non ci resta che attendere cosa tirerà fuori Gina e amici :D

Tra le destinazioni che hai elencato l'unica fattibile in tempi brevi è il marocco. Per turchia, Ucraina e Russia ci vogliono modifiche ai bileterali e quindi è molto piu' difficile.

Tra le destinazioni che hai elencato l'unica fattibile in tempi brevi è il marocco. Per turchia, Ucraina e Russia ci vogliono modifiche ai bileterali e quindi è molto piu' difficile.

Mai sentito di mega problemi per aprire rotte da/per la Turchia e l'Ucraina fino ad oggi, è noto che una eventuale PSA-KBP o PSA-SAW richiedono sforzi maggiori di una eventuale rotta PSA-OLB.
Per la Russia IV si è mossa molto bene fino ad adesso.

a proposito di KBP...Wizz Air Ukraine ha due soli aerei nella flotta. Quando effettuano tutte le rotte, comprese quelle stagionali dall'Ucraina, ci sarebbe spazio per una rotazione da Kiev a Pisa?