Pisa- Forti ritardi - Radar guasto?


speuropa

Utente Registrato
8 Novembre 2006
370
4
IATA: QLP, ICAO: LIQW
Ho notato che a Pisa oggi è stata una giornata di ritardi. Sul sito di FR è indicato che c'è stato un guasto al radar. Come funziona? Si atterra uguale, si fà tutto a mano o si stà fermi?
 
Semplicemente si usano le procedure pubblicate sulle carte aeronautiche sia per le partenze sia per gli avvicinamenti. Questo porta ad una diminuzione dei movimenti orari, quindi ritardi. Un mesetto fà qui a Firenze durante una manutenzione del radar non era raro vedere aeromobili fare uno o più 360° sulla verticale dell'apt come da procedura di holding sul vor PRT che appunto si trova sul campo in attesa che si liberasse il sentiero di avvicinamento. Tutto questo con il radar viene eliminato dai vettoriamenti che il controllo del traffico aereo utilizza per separare gli aeromobili e metterli in fila
 
A me ieri non sembrava che il radar non funzionasse,in mattinata c'era un po di libeccio e con l'atterraggio per pista 22L se ovviamente c'è una componente di traffico intenso vengono aumentati i minuti tra un aereo e l'altro,questo per garantire una eventuale riattacata di un aereo in finale 22L (cosa che a volte capita) e ovviamente il fondamentale per la 04R deve essere libera.In questo modo si tengono gli aerei in holding e non appena il traffico precedente è atterrato l'altro si avvicina per il circling to land.

Mi sembra che ultimamente quelli di Ryan stiano scaricando un pò troppe volte le colpe ad altri di eventuali propri disservizi che accadono spesso.
Moonflower.