Pisa, agosto record a 560.524 passeggeri (+ 8,4%)

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Superati i 3 milioni di passeggeri nei primi otto mesi dell’anno
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Pisa, 9 settembre 2011 – SAT - Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A., che gestisce l’aeroporto di Pisa, informa che nel mese di agosto 2011 l’aeroporto Galilei ha stabilito il nuovo record di traffico passeggeri mensile, per un totale di 560.524 passeggeri trasportati e una media di oltre 18.000 passeggeri al giorno. L’incremento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente è stato pari al +8,4%.

Nei primi otto mesi dell’anno i passeggeri totali del Galilei di Pisa hanno superato i 3 milioni (3.092.511), in aumento del 12,1% rispetto all’analogo periodo del 2010.
Inoltre, i dati Assaeroporti (al momento disponibili sino al 31 luglio 2011) vedono l’aeroporto Galilei di Pisa registrare nel 2011 un tasso di crescita (+13,0%) ben superiore a quello della media degli scali nazionali (+8,6%).
[/FONT]

Mi pare che Pisa vada fortissimo, i risultati di agosto non sono poi tanto lontani da quelli di BLQ. :astonished:

Avendo preso un volo da Pisa ad Agosto ho potuto notare che i 18000 passeggeri al giorno sono non facilmente gestibili con al struttura odierna al Galilei.
Per carità niente di indecente...ma...muoversi alle partenze internazionali (al secondo piano per intendersi) o sperare di trovare da sedere è stata impresa vana.

Ho provato a sintetizzare in questo grafico l'evoluzione del traffico passeggeri d'agosto negli aeroporti di Pisa e Bologna nel periodo 2000-2011.

psablq.jpg

Avendo preso un volo da Pisa ad Agosto ho potuto notare che i 18000 passeggeri al giorno sono non facilmente gestibili con al struttura odierna al Galilei.
Per carità niente di indecente...ma...muoversi alle partenze internazionali (al secondo piano per intendersi) o sperare di trovare da sedere è stata impresa vana.

Verissimo,è sempre strapieno solo per fare i controlli di sicurezza bisogna attendere 45 minuti in coda..

Sono partito da Pisa a metà Agosto durante la mattinata e non ho trovato una situazione indecente. Controlli sicurezza superati in meno di 10 minuti (varchi tutti aperti tranne 1) ed area partenze affollata ma non invivibile. Certo, un po' di spazio in più non guasterebbe...

I miei complimenti a Pisa per il risultato di Agosto , naturalmente, ma perchè è uno dei pochissimi ( se non l'unico) che pur sviluppando un traffico importante e molto con Ryan Air, non si è messo "mani e piedi"
in mano a Ryan. C'è Ryan ma ci sono anche tanti altri, da AP per una sorta di Low cost, ad AZ , a Delta a BA etc.
Non solo Ryan , in definitiva....
Credo uno dei vari meriti del compianto Ing. Ballini. oltre all'aver rivoltato l'Apt da capo a piedi....

Impressionante come in 11 anni i pax di Pisa siano quasi quadruplicati mentre la crescita di Bologna, per quanto cmq non trascurabile, sia del 57%...

Ottimo, quest'anno sta andando alla grande, spero nei 4,5 milioni ma sarà dura!

Leopardi non è mai stato il mio autore preferito e credo che una piccola dose d'ottimismo non guasti mai.
Nella tabella che segue, ho aggiunto al dato GEN-AGO 2011 i dati dei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre 2010 (senza un passeggero in più).
Ipotizzando per assurdo crescita 0 nell'ultimo quadrimestre (rispetto al 2010) otteniamo che l'aeroporto supererebbe i 4.400.000 .

Considerando, altresì, molto plausibile una crescita in linea con il resto dell'anno (al netto dell'effetto vulcano) un risultato attorno a 4.500.000 è molto probabile.

evoluzionet.jpg

Ultima modifica:
Leopardi non è mai stato il mio autore preferito e credo che una piccola dose d'ottimismo non guasti mai.
Nella tabella che segue, ho aggiunto al dato GEN-AGO 2011 i dati dei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre 2010 (senza un passeggero in più).
Ipotizzando per assurdo crescita 0 nell'ultimo quadrimestre (rispetto al 2010) otteniamo che l'aeroporto supererebbe i 4.400.000 .

Considerando, altresì, molto plausibile una crescita in linea con il resto dell'anno (al netto dell'effetto vulcano) un risultato attorno a 4.500.000 è molto probabile.

evoluzionet.jpg

Non lo so speriamo, ora che ci penso dicembre fu negativo l'anno scorso, ma fu anche chiuso l'aeroporto causa 2 cm di neve.