PISA-Agosto 2008

Alextosco

Utente Registrato
7 Novembre 2005
216
0
pisa
Aeroporto Pisa, crescita dei passeggeri: ad agosto +8,64%

03.09.2008
La Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei, che gestisce l'Aeroporto di Pisa, ha chiuso il mese di agosto 2008 con una crescita del traffico passeggeri dell'8,64%, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, per un totale di 478.163 passeggeri trasportati. Il dato progressivo dei primi otto mesi del 2008 - 2.739.173 passeggeri - evidenzia un incremento del 10,22% rispetto allo stesso periodo del 2007.

Fonte:intoscana.it

Sono numeri pesanti quelli che la struttura pisana sta movimentando in questi mesi.
Oltre 478.000 pax in un mese significano mediamente oltre 15.400 pax gestiti ogni giorno che per una piccola struttura come quella pisana sono veramente un record assoluto.

Sono numeri pesanti quelli che la struttura pisana sta movimentando in questi mesi.
Oltre 478.000 pax in un mese significano mediamente oltre 15.400 pax gestiti ogni giorno che per una piccola struttura come quella pisana sono veramente un record assoluto.

In effetti posso testimoniare direttamente che la struttura dell'aeroporto è messa a dura prova.
Di ritorno da Sharm El Sheikh il 26/08 (a parte il volo dirottato a GOA per una non meglio identificata ispezione della pista...ma queste son cose che posso succedere...) ho assisitito a scene da girone dantesco nella zona ritiro bagagli.
Secondo me tre nastri sono pochi , se poi si aggiunge che i monitor davano indicazioni errate e se l'attesa deve essere di quasi un ora...qualcosa deve essere migliorato.
Ti posso assicurare che i commenti che sentivo non erano proprio di persone entusiaste.
Per carità niente di non sopportabile...ma sai un esperienza negativa ,anche se piccola, e pur sempre negativa.
Anche la zona check-in di fronte a un numero di viaggiatori importante si dimostra,sempre secondo me, non all'altezza.
Un ultima considerazione, che magari esce un pò fuori dalla discussione , è come arrivare all'aeroporto di Pisa.
Per uno come me che parte dalla Toscana "meridionale",la zona che comprende Arezzo e provincia , parte della provincia di Siena e parte dell'Umbria,per arrivare a Pisa impiego lo stesso tempo per arrivare a Bologna.
Diventa duro per me quindi scegliere tra Pisa e Bologna visto il servizio che posso dare i due aeroporti al viaggiatore.

Ciao

Bhe aeroporto piccolo non penso proprio !! Magari come infrastrutture :D

In effetti posso testimoniare direttamente che la struttura dell'aeroporto è messa a dura prova.
Di ritorno da Sharm El Sheikh il 26/08 (a parte il volo dirottato a GOA per una non meglio identificata ispezione della pista...ma queste son cose che posso succedere...) ho assisitito a scene da girone dantesco nella zona ritiro bagagli.
Secondo me tre nastri sono pochi , se poi si aggiunge che i monitor davano indicazioni errate e se l'attesa deve essere di quasi un ora...qualcosa deve essere migliorato.
Ti posso assicurare che i commenti che sentivo non erano proprio di persone entusiaste.
Per carità niente di non sopportabile...ma sai un esperienza negativa ,anche se piccola, e pur sempre negativa.
Anche la zona check-in di fronte a un numero di viaggiatori importante si dimostra,sempre secondo me, non all'altezza.
Un ultima considerazione, che magari esce un pò fuori dalla discussione , è come arrivare all'aeroporto di Pisa.
Per uno come me che parte dalla Toscana "meridionale",la zona che comprende Arezzo e provincia , parte della provincia di Siena e parte dell'Umbria,per arrivare a Pisa impiego lo stesso tempo per arrivare a Bologna.
Diventa duro per me quindi scegliere tra Pisa e Bologna visto il servizio che posso dare i due aeroporti al viaggiatore.

Ciao

In effetti la zona ritiro bagagli era davvero messa a dura prova nei periodi di BOOM, i lavori che sono stati effettuati hanno permesso la realizzazione di quarto nastro (non ancora in funzione) e di una zona molto piu' ampia x gli arrivi non SHENGEN.

La volonta' di migliorare la situazione c'è, la tempistica di realizzazione magari non e' tra le pu' celeri...... ma si sà..... siamo in Italia....

Davvero ottimi dati quelli di Agosto!

Tiz

Ciao

E' un dato incontestabile che l'area arrivi sia messa a dura prova. E' messa a dura prova con 200.000 pax figuriamoci con quasi 480.000 ma sono l'effetto delle "troppa" crescita in troppo poco tempo.
Se non erro entro settembre sarà inaugurata una appendice per un nuovo nastro bagagli ed i banchi check-in sono passati recentemente da 29 a 34 come sono passati da 5 a 7 i varchi per la sicurezza sempre recentemente.

Altri coni di bottiglia (ma veramente coni) sono l'area arrivi extraSchengen con le postazioni per la polizia di frontiera, e la medesima area in partenza nonostante la nuova collocazione al primo piano.

Per quanto riguarda la cronodistanza tra l'abitazione ed uno scalo ognuno sceglie in base ad una serie di parametri personali che possono valutare l'accessibilità, l'offerta dei servizi aerei e altri parametri che variano da pax a pax.

Ciao

Senza offesa...non e' che l'aeroporto di Pisa e' collegato male...oddio certe infrastrutture andrebbero migliorate...ma spesso sono altre citta' che sono un po' isolate (Perugia e Siena ne sono un esempio)...Pisa deve essere ben collegata con la Costa e la prima parte dell'entroterra toscano...non puo' essere collegata in dieci minuti con ogni citta' del mondo....E' ovvio che per un senese probabilmente e' piu' raggiungibile Firenze, cosi' per un Massese Pisa...ci sono aeroporti "regionali" sparsi un po' in qua e la' proprio per gestire una certa aerea geografica..

Senza offesa...non e' che l'aeroporto di Pisa e' collegato male...oddio certe infrastrutture andrebbero migliorate...ma spesso sono altre citta' che sono un po' isolate (Perugia e Siena ne sono un esempio)...Pisa deve essere ben collegata con la Costa e la prima parte dell'entroterra toscano...non puo' essere collegata in dieci minuti con ogni citta' del mondo....E' ovvio che per un senese probabilmente e' piu' raggiungibile Firenze, cosi' per un Massese Pisa...ci sono aeroporti "regionali" sparsi un po' in qua e la' proprio per gestire una certa aerea geografica..

Dal tuo discorso allora devo intendere che Pisa è solo un aeroporto regionale che deve servire solo la costa tirrenica e il primo entroterra.
Non mi pare che le velleità di Pisa siano queste.
Secondo me se veramente Pisa vuol diventare l'aereoporto di riferimento per l'utenza toscana (sia per business che per turismo) vanno migliorate, e di molto, le infrastrutture che lo servono.
Per infrastrutture intendo il collegamento ferroviario ( mi fa sorridere vedere il Terravision per Firenze partire accanto alla stazione Aeroporto),e la viabilità (intesa come superstrada FI-PI-LI).
Da Toscano, e quindi con un senso del campanilismo insito nel DNA, avere come aeroporto di riferimento , per servizi,collegamenti,accessibilità , Bologna o addirittura Roma non mi sembra il massimo.
Onestamente devo dire che negli ultimi anni ho usato diverse volte Firenze, ma per i motivi a voi tutti noti, spesso ho dovuto ripiegare per altre soluzioni.

Dal tuo discorso allora devo intendere che Pisa è solo un aeroporto regionale che deve servire solo la costa tirrenica e il primo entroterra.
Non mi pare che le velleità di Pisa siano queste.
Secondo me se veramente Pisa vuol diventare l'aereoporto di riferimento per l'utenza toscana (sia per business che per turismo) vanno migliorate, e di molto, le infrastrutture che lo servono.
Per infrastrutture intendo il collegamento ferroviario ( mi fa sorridere vedere il Terravision per Firenze partire accanto alla stazione Aeroporto),e la viabilità (intesa come superstrada FI-PI-LI).
Da Toscano, e quindi con un senso del campanilismo insito nel DNA, avere come aeroporto di riferimento , per servizi,collegamenti,accessibilità , Bologna o addirittura Roma non mi sembra il massimo.
Onestamente devo dire che negli ultimi anni ho usato diverse volte Firenze, ma per i motivi a voi tutti noti, spesso ho dovuto ripiegare per altre soluzioni.

Terravision e' ovunque ci sia ryan o altre low cost...comunque non volevo dire quello che tu hai inteso...Io credo che Pisa debba essere l'aeroporto della Toscana, ma nella situazione attuale con Firenze in ballo (e non voglio far polemica) non e' altro che l'aeroporto della Toscana con piu' passeggeri, ma non l'aeroporto della Toscana, quindi se devo pensare di migliorare le infrastrutture da Siena a Pisa (da Siena via superstrada e un pezzo di autostrada e' vicinissima a Firenze), se permetti credo che sia meglio migliorare le comunicazioni con zone costiere che "quasi x forza" devono arrivare a prendere l'aereo a Pisa o quelle aeree meno servite. Ne e' un esempio Grosseto- Oggi per conoscenze/lavoro so che molti Grossetani vanno addirittura a Fiumicino...ecco allora che insisterei per fare la Livorno Civitavecchia (autostrada) che farebbe si che in un'ora e mezzo da Grosseto saremmo a Pisa....e non di certo migliorare un collegamento Arezzo Pisa (Arezzo Firenze...senza coda :D:D:D e' circa meno di un'ora). Il tuo ragionamento sarebbe perfetto e giusto se non ci fossero altri aeroporti in Toscana, ma ci sono e bisogna tenerne di conto (Mi raccomando leggere quello che ho scritto finalizzato alla questione...non in scontro Pisa-Firenze, non e' mia finalita' una interpretazione campanalistica)

Affermare che l'aeroporto di Pisa non sia collegato alle principali arterie di comunicazione regionali (sia viarie che ferroviarie) presuppone una buona dose di "non lettura" del trend di crescita degli ultimi 9 anni.

Pisa è facilmente interconnesso alle principali arterie autostradali A11 e A12 e la S.G.C. FI.PI.LI con uscita "ad hoc" per l'aeroporto. E' uno dei pochi scali nazionali ad avere la rete ferroviaria nazionale all'interno della struttura stessa con gestione diretta dei servizi da/per l'aeroporto di Trenitalia.
Certo tutto è migliorabile, ma bisogna anche essere obbiettivi che l'accessibilità è mediamente facile da molteplici città toscane e ben 7 capoluoghi di provincia (Pisa, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia, Prato, e Firenze) si raggiungono mediamente in tempi di percorrenza inferiori ad UNA ora di auto o taxi. La regione è vasta e i restanti capoluoghi (Grosseto, Siena e Arezzo) restano un poco più scomodi anche se Siena beneficia di un collegamento in 110min diretto AEROPORTO PISA-SIENA effettuato più volte al giorno www.trainspa.it/sienapisa.html e Grosseto è facilmente raggiungibile in treno o attraverso la SS.1 in tempi inferiori ai 100minuti.

La crescita del traffico nel mese d'agosto degli ultimi 9 anni si è assestata al 325% passando dai ca. 147.000 pax del 2000 agli oltre 478.000 pax del 2008 segno tangibile di una posizione sui mercati sempre crescente e di un apprezzamento da parte dell'utenza dei sempre maggiori servizi offerti.

Il grafico (sotto) mostra l'andamento del traffico nei mesi d'agosto a partire dal 2000 fino al 2008.

paxago08ao8.jpg

Quoto Chiello ma obiettivamente se andiamo a raffrontare un APT come BLQ che nel mese di Agosto a fatto poco piu' di PSA ..beh tra le due Aerostazioni non c'e' Storia!
BLQ ha molto piu' di PSA e in quanto accessibilita' Stradale e Servizi Bus sono meglio!

Quoto Chiello ma obiettivamente se andiamo a raffrontare un APT come BLQ che nel mese di Agosto a fatto poco piu' di PSA ..beh tra le due Aerostazioni non c'e' Storia!
BLQ ha molto piu' di PSA e in quanto accessibilita' Stradale e Servizi Bus sono meglio!

Mica è garantito che BLQ sia necessariamente avanti a PSA nei pax movimentati ad agosto (luglio2008 se ricordi si è chiuso a 444mila pax per PSA, contro i 429mila di BLQ). Non è negabile però che la stessa città di Bologna arriva da sola a quasi 400.000 abitanti contro i poco più di 85.000 di Pisa e che le relative strutture aeroportuali (entrambe concepite nel passato) siano commisurate in relazione ad un bacino d'utenza/mobilità cittadina ante boom low-cost ti inizio terzo millennio.

Personalmente non vedo molte differenze tra il varco appenninico (per raggiungere Bologna) e la FI-PI-LI (per raggiungere Pisa) . Entrambi i collegamenti stradali sono terribili. Bologna ha di sicuro dei vantaggi a livello ferroviario, Intercity , Alta Velocita'......... ma i servizi BUS... non vedo in che cosa sarebbero meglio rispetto a Pisa.

E poi se una piccola struttura come Pisa fa' gli stessi numeri di una grande struttura come Bologna...... rende il risultato ancora piu' degno di nota ********

Tiz

Affermare che l'aeroporto di Pisa non sia collegato alle principali arterie di comunicazione regionali (sia viarie che ferroviarie) presuppone una buona dose di "non lettura" del trend di crescita degli ultimi 9 anni.

Hai ragione....anche perchè quelle tabelle non saprei come interpretarle...

Pisa è facilmente interconnesso alle principali arterie autostradali A11 e A12 e la S.G.C. FI.PI.LI con uscita "ad hoc" per l'aeroporto. E' uno dei pochi scali nazionali ad avere la rete ferroviaria nazionale all'interno della struttura stessa con gestione diretta dei servizi da/per l'aeroporto di Trenitalia.

E' vero.
L'aeroporto è giustamente ben collegato con le arterie che hai detto tu.
Il problema sono proprio quelle.....vogliamo parlare della FI-PI-LI.....
Lascio perdere il discorso ferrovia.
Venire in aeroporto a Pisa con il treno da Arezzo non è fattibile.
Vuoi per orari,per tempi di percorrenza praticamente si fà prima ad arrivare a Roma Fco oppure a Bologna

Certo tutto è migliorabile, ma bisogna anche essere obbiettivi che l'accessibilità è mediamente facile da molteplici città toscane e ben 7 capoluoghi di provincia (Pisa, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia, Prato, e Firenze)

Ecco per l'appunto io parlavo della mia esperienza personale visto che abito ad Arezzo.
E dalla mia città l'aeroporto di Pisa, per i motivi descritti sopra non è ben accessibile.
Poi per carità non è che si tratti di andare in capo al mondo, ma in fase di pianificazione di un viaggio è uno degli elementi da tenere di conto e che più volte mi ha fatto optare per altri scali....

eh eh sapevo di stuzzicare il vostro attacamento ! ma se PSA avesse la struttura di BLQ...a proposito ma i famosi lavori di Ampliamento sono come i nostri? Mica saranno come la Manna !!!!:D

eh eh sapevo di stuzzicare il vostro attacamento ! ma se PSA avesse la struttura di BLQ...a proposito ma i famosi lavori di Ampliamento sono come i nostri? Mica saranno come la Manna !!!!:D

Non ci sono attaccamenti personali, c'è da leggere i numeri e PSA non è BLQ e non necessario sottolinearlo perchè gli spazi per una radicale trasformazione del terminal non ci sono e neppure è previsto.

Due numerelli per riflettere:

Banchi check-in
BLQ: 74
PSA: 34
Gate d'imbarco
BLQ: 22
PSA: 12
Nastri riconsegna bagagli
BLQ: 9
PSA: 3 (a breve 4)

Secondo la "Regione Toscana" e i suoi amministratori PSA era l'aeroporto internazionale della Toscana con collegamenti internazionali e intercontinentali. FLR e' una palla al piede (secondo loro)e come avevo precedentemente detto BLQ diveniva l'aeroporto della "toscana" e a noi rimanevano solo le briciole. Io sono preoccupato e lo sarei anche per Voi , se ryanair apre Bologna, Forli' e integra Rimini per PSA saranno dolori e dolori saranno per la Toscana che perde soldi di cui ora ce ne' un bisogno estremo
ciao
meo3356