Piloti Giapponesi con i guanti!


In Giappone li hanno anche i taxisti, è assolutamente standard per un pilota, qualsiasi sia il mezzo pilotato.
 
Io non ci trovo niente da ridere, anzi. Mi sembra un segno di grande civiltà: nel breve periodo che ho trascorso insegnando all'università avevo alcuni studenti giapponesi che si presentavano a lezione con la mascherina ogni volta che avevano un po' di raffreddore. La cosa faceva sorridere, ma era un'abitudine molto sana a beneficio di tutti coloro che non erano raffreddati. Visto che mani, naso e bocca sono i principali mezzi di trasmissione delle epidemie, direi che coprire mani, bocca e naso sia un segno di grande igiene sociale.
 
beh, se è per questo, in AM voliamo sempre con i guanti...o meglio, sarebbe obbligatorio per vari fattori come ad esempio:
-proteggono in caso di ustioni;
-come sopra in caso di lancio;
-evitano di "perdersi" gli switch causa sudore;
-durante i pre-flight checks esterni proteggono le mani da grassi/olii e parti meccaniche sporgenti/taglienti;
...
-durante il corso al Latina li ho pure usati come sickness bag!!!!:D
 
Li indossano anche gli autisti di mezzi pubblici, i ferrovieri, gli agenti di polizia che dirigono il traffico, etc.
Quanto alle mascherine, sono anch'esse diffusissime, e facilmente reperibili; si possono acquistare persino nei minimercati di catene come Lawson o 7-Eleven (... presenti ovunque, ogni 100 metri!).

Citando chi lavora per le ferrovie... quando un controllore entra nella carrozza, per esempio dalla porta anteriore, saluta i passeggeri con il tipico inchino; poi, dopo aver controllato tutti i biglietti, prima di accedere a quella successiva attraverso la porta posteriore, si congeda salutandoli nuovamente, con un altro inchino.

Adoro il Giappone (e l'Estremo Oriente in genere)!
 
Ciao,

anch'io volo con i guanti bianchi.
Inizialmente utilizzavo quelli militari, ma personalemnte li trovo scomodi. Ho ripiegato su un paio di cotone e devo dire che mi è cambiato il mondo. In primis non sono costretto a sentire sotto le mani un volantino intriso del sudore degli altri, ed allo stesso modo non lascio sgradevoli tracce per i colleghi. Dal punto di vista del pilotaggio trovo che, un paio di guanti LEGGERO, aumenti la sensibilità e consenta una più precisa gestione dei vari pomelli ed interruttori.

Insomma a me piace molto!

Andrea
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,918
Messaggi
1,763,915
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu